Reggio Calabria

Reggio Calabria. Arrestato 78enne con l'accusa di tentato omicidio nei confronti del cugino

Written by Redazione

A Reggio Calabria gli agenti della Polizia di stato hanno arrestato un uomo di 78 anni  con l’accusa di tentato omicidio. L’uomo ha aggredito il cugino ed ha tentato di dargli fuoco ma è stato bloccato dal fratello della vittima e dagli agenti intervenuti dopo una richiesta di aiuto  al 113. Hanno fermato l’uomo che aveva colpito a calci il cugino, che si trovava a terra, cosparso di combustibile. La vittima ha raccontato ai poliziotti che il 78enne, al culmine di una lite per futili motivi, lo aveva aggredito e gli aveva versato addosso del liquido infiammabile da un bidoncino e che poi non era riuscito a dargli fuoco, nonostante avesse di utilizzare un accendino da cucina. La vittima ha anche dichiarato che nel tentativo di scappare è caduto a terra ed ha urlato per richiamare l’attenzione dei vicini, ma è stato colpito a calci dal suo aggressore. L’intervento del fratello della vittima, in un primo momento, e subito dopo quello della Polizia ha impedito all’uomo di portare a termine il suo intento. L’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto per tentato omicidio operato dalle Volanti ed ha disposto per l’uomo i domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico.

Reggio Calabria. Svolta per la Coop. L. Nocera: Accreditata la struttura psichiatrica 'Vallone Petrara'

Written by Redazione

Con il Decreto n.322 del 29 dicembre 2023, la Regione Calabria ha ufficializzato l’accreditamento istituzionale della struttura sanitaria privata “Vallone Petrara”, gestita dalla “Cooperativa Sociale Libero Nocera a.r.l.”, per  20 posti letto di Residenza Psichiatrica Socio-Sanitaria ad elevata integrazione sanitaria (SRP2). Finalmente viene scritta la parola fine su una vicenda annosa, cominciata con la chiusura dell’ex ospedale psichiatrico di Reggio Calabria. Adesso per la struttura privata “Vallone Petrara”, dopo la notifica dell’avvenuto accreditamento, può iniziare un nuovo capitolo. Il presidente della Cooperativa sociale ‘Libero Nocera’, Gaetano Nucera, esprime soddisfazione per quanto deciso dalla Regione Calabria con il decreto dello scorso 29 dicembre. “Un plauso alla Regione Calabria e all’Asp di Reggio Calabria e a tutti gli attori istituzionali coinvolti per l’impegno che ha portato finalmente all’accreditamento della nostra struttura. Ottenuto questo risultato positivo, è necessario continuare su questo percorso che vede numerosi altri problemi per le strutture residenziali psichiatriche, i pazienti interessati e le loro famiglie. E’ necessario – evidenzia Nucera – giungere al più presto a una rivisitazione della struttura organizzativa delegata alla gestione dei servizi socio riabilitativi all’interno delle residenze in atto insufficiente a offrire un servizio funzionale al raggiungimento degli obiettivi terapeutici degli ospiti ricoverati. Confidiamo nella dirigenza della sanità regionale con la quale abbiamo intrapreso una interlocuzione proficua che dovrebbe portare nel breve al miglioramento dell’offerta socio riabilitativa. Sicuramente l’accreditamento della residenza di Vallone Petrara fa ben sperare anche per le altre strutture psichiatriche operanti in tutta l’area metropolitana. Ci auguriamo che ora lo sblocco dei ricoveri, che ormai perdura da 8 anni nella città e nella provincia di Reggio Calabria e che tanto disagio ha generato a centinaia di famiglie, possa interessare anche le altre strutture che lavorano nel settore della psichiatria. Soltanto così si potrà dare una risposta a tutte quelle famiglie che necessitano di un ricovero, conclude il presidente della Cooperativa sociale ‘Libero Nocera’.

Gioia Tauro. Sequestrati falsi veicoli per invalidi

Written by Redazione

I funzionari del Reparto Verifiche e Controlli dell’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro hanno sequestrato al porto 85 mezzi dichiarati come “scooter elettrici per invalidi” del valore  di circa 180.000 euro per usufruire delle agevolazioni su Iva e dazi doganali ma in realtà si trattava di normali minicar a quattro ruote. Erano stipati all’interno di sei container provenienti dalla Cina. I mezzi per invalidi necessitano di particolari requisiti tecnici previsti dal quadro normativo di riferimento, ossia essere progettati appositamente per il trasporto di persone con disabilità e presentare elementi ed accessori speciali destinati ad agevolare la mobilità. Proprio allo scopo di accertare la presenza delle caratteristiche richieste i funzionari hanno eseguito un controllo documentale e, successivamente, la verifica fisica della merce in questione constatando che si trattava di minicar utilizzabili da chiunque. L’Ufficio locale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha proceduto alla rettifica della dichiarazione d’importazione, riclassificando l’intera partita ed applicando per intero il dazio al 10% e l’Iva al 22%, con conseguente recupero dei maggiori diritti accertati e riscossi pari a oltre 54 mila euro. Inoltre, è applicata una sanzione che va da 30 mila euro fino a 10 volte l’importo dei maggiori diritti accertati.

Arrestato collaboratore scolastico per violenza sessuale nei confronti di una bambina di 7 anni

Written by Redazione

Violenza sessuale aggravata nei confronti di una bambina di sette anni. Con questa accusa un collaboratore scolastico, un sessantenne originario della provincia di Reggio Calabria, su disposizione del Tribunale di Palmi, è finito agli arresti domiciliari. Secondo la denuncia formalizzata dai carabinieri di Cinquefrondi, la violenza sarebbe avvenuta a scuola: la piccola aveva raggiunto l’uomo in una stanza per una fotocopia che le aveva chiesto la maestra. E lui approfittando del fatto che erano soli avrebbe costretto la bambina a subire atti sessuali. Prima le avrebbe fatto un complimento, per poi baciarla sulle guance ed toccarle, infine, le parti intime. Tornata in classe la bimba per la vergogna non si era confidata con nessuno ma, una  volta tornata a casa, ha raccontato alla mamma nel dettaglio quello che le aveva fatto l’uomo. L’attivazione del “codice rosso”, applicato d’intesa e con il coordinamento della procura di Palmi, ha consentito ai militari dell’arma di procedere agli accertamenti in pochi giorni. Acquisita la testimonianza della bambina, alla presenza di una psicologa nominata dai pm, gli inquirenti hanno concluso in brevissimo tempo l’attività di indagine.

Reggio Calabria. L'ODA apre l'anno nuovo con il successo teatrale "Come fosse amore"

Written by Redazione

E' una commedia divertente ed originale che sta girando in lungo e in largo la Penisola riscuotendo un meritato successo e sbarcherà anche a Reggio Calabria, il prossimo 14 Gennaio al teatro "Francesco Cilea" grazie all'Officina dell'Arte. "Come fosse amore" di e con Marco Cavallaro, apre l'anno nuovo della stagione teatrale di Peppe Piromalli, anche lui tra i protagonisti della pièce e che vede in prima linea le bellissime attrici Alessandra Cosimato, Alessia Francescangeli, Jessica Tavanti, Sonia Di Fraia. Un testo brillante, scritto come sempre dalla penna raffinata di Cavallaro, in scena nel doppio ruolo di regista e attore, che descrive con eleganza e leggerezza i tormenti di donne e uomini delusi quando scoprono di essere stati traditi. Una serie di eventi imporranno un quesito importante ai protagonisti: "Dopo una delusione, si può tornare ad amare di nuovo?" e bisognerà aspettare la fine per avere la risposta al dilemma che attanaglia uomini e donne. Dopo lo straordinario successo di "That’s Amore""Se ti sposo mi rovino" e "Amore sono un po’ incinta", il siciliano Cavallaro, classe 1976, regala al suo pubblico una favola moderna dove tutti si possono ritrovare e perchè no, sognare. Il successo e la forte richiesta dei teatri italiani di avere nei loro cartelloni questo spettacolo è, sicuramente, l'eccezionale cast di attori nel quale è presente il direttore artistico dell'Oda Piromalli che non può che "essere entusiasta di far parte di una squadra di interpreti bravi ed affiatati". "L'amico e genio Cavallaro è riuscito ancora una volta, a scrivere una storia leggera, assolutamente piacevole che fa ridere e riflettere - afferma l'attore Piromalli -. E' uno spettacolo per tutti e tratta problemi reali nei quali ogni individuo si ritrova perché li affronta nella propria quotidianità. Continua senza sosta la stagione dell'Oda e, per l'anno nuovo, ci sono pronti tanti cavalli di razza, nomi prestigiosi del panorama nazionale, felici di abbracciare e condividere l'arte con i reggini". Felice di ritornare in riva allo Stretto, l'attore Cavallaro che, per la sua commedia, puntualizza: "L’amore è il motore della vita, l’origine, la causa, lo scopo di tutto quanto è grande, nobile e bello. Senza questo prezioso sentimento, saremmo esseri monchi. Perciò, vi aspetto a teatro per parlare di sentimenti e tanto altro".
 

Grandi emozioni a Bova Marina per il Presepe Vivente in esposizione ancora sino al 2 Febbraio

Written by Redazione

Allestito nell’antico Borgo di Bova Marina, il Presepe Vivente ha richiamato l'attenzione di grandi, bambini e famiglie dell'hinterland riunite per riflettere sul significato del Natale e sulla storia della natività.  Un perfetto lavoro di squadra che ha visto partecipare attivamente l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Saverio Zavettieri, gli assessori Franco Plutino ed Elvira Tuscano, l'Oratorio Salesiano, la Proloco e le associazioni attive sul territorio. "Prosegue il percorso dell'Amministrazione comunale alla ricerca delle radici e della sua identità perché siamo convinti che queste siano un grande elemento di coesione - afferma il primo cittadino Zavettieri -. In un periodo in cui le vicende quotidiane hanno scomposto la società, creare occasioni per recuperare coesione e vita normale di comunità è un fatto importante. Per quest'anno, abbiamo voluto realizzare il Presepe Vivente in un borgo che è il primo insediamento del comune di Bova Marina, un quartiere periferico, poco abitato ed è il simbolo di un Comune che vuole rinascere. La partecipazione di tanti cittadini e non solo bovesi dimostra che questa è la scelta giusta". Il primo cittadino insieme all'assessore Plutino anche se le feste natalizie sono terminate, non può che fare un plauso ai coniugi Salvatore Praticò e Vittoria Modafferi per aver realizzato presso la loro abitazione, ma aperto a tutti, un bellissimo presepe artigianale che resterà esposto fino al prossimo 2 Febbraio, giorno in cui viene festeggiata la Madonna della Candelora. "Un'opera incantevole che riesce a raccontare vari momenti storici impreziositi da scenari che, perfettamente, si incastonano in una realtà lontana ma per noi sempre viva - afferma l'assessore Plutino -. Lodevole il lavoro che, ogni anno, i coniugi Praticò fanno per far rivivere la magia del Natale e donare ai più piccoli e non solo, la speranza di un mondo migliore". Per il sindaco Zavettieri "il presepe artigianale di Praticò è una bellissima costruzione artistica in un momento nel quale i vecchi mestieri stanno scomparendo. Avere gente che, ancora oggi, si occupa con amore e dedizione a ricostruire tutto ciò che abbiamo perso, realizzando un presepe fatto a mano, è un fatto importante e degno di lode".