Crotone. Conferenza dei servizi sulla bonifica dell’ex area industriale
Written by Redazione
Written by Redazione
Written by Redazione
E’ stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di ulteriori impianti di videosorveglianza nel centro città. Lo comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise. Si tratta di un investimento di oltre 50.000 euro destinato alla realizzazione di un sistema di telecamere posizionate in punti sensibili della città. Il sistema di videosorveglianza sarà caratterizzato da una rete di telecamere: telecamere di contesto che forniranno una visione generale delle aree monitorate, consentendo agli operatori di avere un quadro completo della situazione, telecamere di monitoraggio del traffico che saranno impiegate per monitorare il flusso veicolare in tempo reale contribuendo alla gestione della viabilità e alla prevenzione di incidenti stradali e telecamere per la lettura automatica delle targhe (OCR) che saranno dedicate alla lettura delle targhe dei veicoli in ingresso e uscita dal territorio comunale consentendo una verifica immediata della regolarità dei veicoli. Il progetto di video controllo – come spiega l’assessore Parise, si propone di migliorare la sicurezza urbana creando un ambiente più sicuro e protetto per i cittadini, di tutelare l’ordine pubblico garantendo una presenza costante di monitoraggio nelle aree più critiche, migliorare la vivibilità facilitando una più serena interazione tra cittadini e forze dell’ordine, il controllo del traffico e la prevenzione di fenomeni di micro criminalità. Oltre alla rete di telecamere è previsto un sistema di video registrazione e una sala operativa. Il progetto si integra con gli interventi già effettuati in città o in corso di completamento come l’impianto di video sorveglianza nel quartiere Papanice.
Written by Redazione
Un encomio che sottolinea una straordinaria azione meritoria ma che allo stesso tempo sintetizza una carriera all’insegna di spirito di servizio e senso di appartenenza. E’ l’onorificenza ricevuta dal maresciallo capo della Polizia Locale di Crotone Sabatino Candigliota nel corso della Festa Regionale della Polizia Locale che si è tenuta ieri a Vibo Valentia. A consegnare l’encomio il comandante della Polizia Locale Francesco Iorno. Onorificenza che è stata conferita al maresciallo Candigliota per il suo tempestivo intervento, quando libero dal servizio, ha applicato una manovra di primo soccorso che ha evitato il potenziale soffocamento di un ragazzo di tredici anni. Candigliota, all’epoca, senza esitare, grazie anche alle competenze acquisite attraverso appositi corsi di formazione che si tengono presso il Comando di Polizia Locale di Crotone, ha applicato la giusta manovra salvando di fatto la vita al ragazzo. Il maresciallo Candigliota, come previsto dall’encomio, potrà fregiarsi della medaglia e del nastrino previsto dal Regolamento Regionale n. 9/2022 ma soprattutto della soddisfazione di aver salvato una vita. A complimentarsi con il maresciallo Candigliota oltre al comandante della Polizia Locale Francesco Iorno anche il sindaco Voce: “nel congratularmi con il maresciallo Candigliota voglio sottolinearne non solo la professionalità e la competenza ma soprattutto la sensibilità personale. Una caratteristica che accomuna tutte le donne e gli uomini della Polizia Locale”
Written by Redazione
La Giunta Comunale su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Corigliano ha approvato l’iniziativa “Scopri e racconta storie, simboli, misteri, usanze del Centro Storico – Descrivine i luoghi e gli stessi e crea un percorso su mappa interattiva che i visitatori alla loro scoperta”. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di far “riscoprire” uno dei luoghi più suggestivi della città ai giovanissimi attraverso la propria creatività. Il Centro Storico “racchiude” una parte importante del patrimonio culturale cittadino: ricco di storia, esprime l’anima più antica della città ed è “custode” di un ventaglio di misteri, simboli, storie, usanze. Tracce di un passato da preservare che trovano ambientazione nei suoi tanti vicoli, nelle sue stradine, nelle sue piazzette, nelle sue chiese e nei suoi palazzi. Sulla base di questo assunto l’assessorato intende promuovere un concorso destinato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale favorendo la loro partecipazione attiva e creativa alla sua valorizzazione. L’invito ai ragazzi è quello di creare un percorso, con una mappa interattiva, che descriva i luoghi e le loro caratteristiche: storie, simboli, misteri, usanze dedicate al passato. Ad ogni istituto partecipante all’iniziativa sarà conferito un attestato di partecipazione mentre il vincitore, scelto da un'apposita giuria, vedrà il proprio elaborato pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente per diventare un vero e proprio percorso culturale da offrire ai visitatori ma anche a tutti coloro che vogliono riscoprire la bellezza del centro storico cittadino. Nell’iniziativa, naturalmente, sarà coinvolto il Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi.
Written by Redazione
Written by Redazione
A seguito dell'allerta livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale per domani 17 gennaio 2025, il sindaco Voce ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità. E’ stata disposta, a scopo precauzionale, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani 17 gennaio 2025 Disposta la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia. E' stata, inoltre, disposta a scopo precauzionale, per la giornata del 17 gennaio 2025 la chiusura della Villa Comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e del cimitero di Papanice. Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza e collaborazione e di limitare gli spostamenti. Per segnalare eventuali emergenze 0962 – 921700 Seguiranno ulteriori aggiornamenti rispetto all'evoluzione della situazione meteo.