Notizie

Crotone. PNRR: interventi di rigenerazione urbana nei quartieri Vescovatello, 300 alloggi e al parco Pitagora

Written by Redazione

Un altro qualificante tassello si aggiunge all’attività messa in campo dall’amministrazione in relazione all’utilizzo dei fondi del PNRR. E’ stata infatti pubblicata la gara per la realizzazione degli interventi di rigenerazione urbana che attengono a tre importanti aree della città: Vescovatello, 300 alloggi e Parco Pitagora. Lo comunica l’assessore al PNRR Luca Bossi. Si tratta di un investimento di 2.844.500 euro per la realizzazione di una azione che si inserisce perfettamente nella programmazione in corso da parte dell’amministrazione per la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei quartieri. Nello specifico per quanto attiene il quartiere Vescovatello l’area oggetto dell’intervento è rappresentata dalla zona circostante il complesso ERP. L’attività riguarderà la riorganizzazione del quartiere e dei marciapiedi, la riqualificazione dello spazio mediante la creazione di aree verdi attrezzate e parcheggi, la creazione di un campo polivalente e un nuovo impianto di illuminazione. Per quanto attiene il quartiere 300 alloggi, che è già oggetto di altri interventi realizzati o in itinere, anche in questo caso l’intervento consisterà nella riorganizzazione del quartiere con la riqualificazione degli spazi liberi, nuova illuminazione, creazione di orti urbani, aree verdi attrezzate, un campo di bocce e un percorso pedonale. La terza area oggetto dell’intervento è quella dove sorge il Museo di Pitagora. L’intervento consisterà nel rifacimento dell’illuminazione interna e dell’impianto di videosorveglianza, della riqualificazione delle aree interne, il rifacimento dei servizi oltre alla riqualificazione del percorso pedonale che da via Falcone porta al Museo.

Crotone. Decreto Ministero Ambiente sulla bonifica ex siti industriali: si ricorrerà al TAR

Written by Redazione

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, con decreto del 01.08.2024 comunicato all’ente in data odierna, nonostante la ferma opposizione degli enti territoriali con in testa il Comune di Crotone, ha approvato con un provvedimento decisamente ambiguo lo stralcio al progetto operativo di bonifica fase 2 presentato da Eni Rewind s.p.a. il quale consentirebbe, di fatto, il conferimento dei rifiuti pericolosi presso l’impianto individuato dalla società, sito in Crotone. Ilsindaco Vincenzo Voce evidenzia che il decreto con determinazione motivata di conclusione positiva della conferenza di servizi decisoria indetta dal Ministero dell’ambiente, pur risultando formalmente adottato “sulla base delle posizioni prevalenti”, non ha tenuto di fatto in alcuna considerazione le articolate censure del Comune, della Provincia e della Regione Calabria, assecondando illogicamente ed irragionevolmente la volontà della multinazionale rispetto ad una decisione già da tempo assunta e che imponeva il conferimento dei rifiuti prodotti dalle attività di bonifica al di fuori del territorio regionale. Un provvedimento che, pur dando atto che le modifiche approvate non attengono in alcun modo alla realizzazione di nuove discariche o ampliamenti ma al solo destino dei rifiuti prodotti, arreca l’ennesimo danno alla collettività. Tanti dubbi emergono dalla lettura del provvedimento attinenti per lo più al travisamento dei fatti, alla illogicità delle scelte, alla ingerenza nelle scelte di pertinenza regionale la quale dovrà comunque riavviare il proprio procedimento attinente l’eventuale rimozione del vincolo al PAUR, alla previsione di uno “scouting postumo” da condurre da parte della società il cui esito appare già scritto. Tutto ciò, nonostante il fatto che il Sindaco della città avesse a più riprese rilevato nelle conferenze di servizi che lo scouting in merito all’esistenza di eventuali impianti dovesse essere condotto non solo preliminarmente, ma dalle istituzioni coinvolte e non dalla società. Il decreto, oltretutto, riguarda soltanto i rifiuti di pertinenza di ENI, ossia i rifiuti speciali pericolosi contenenti metalli, permanendo totale incertezza in merito ai rifiuti più pericolosi, ossia quelli contenenti Tenorm e/o amianto, di competenza di Edison. Per tali ragioni il Comune di Crotone, auspicando che la medesima scelta sia seguita anche dagli altri enti territoriali coinvolti e ritenendo che il provvedimento spiani illegittimamente la strada alla società con il solo intento di contenere i costi della bonifica in danno della collettività, annuncia che impugnerà il provvedimento innanzi al TAR della Calabria al fine di ottenerne l’annullamento.

 

Crotone. Fototrappole contro abbandono illecito di ingombranti

Written by Redazione

Continua l'attività di controllo del NOA (Nucleo Operativo Ambientale) del Comando di Polizia Locale diretto dal comandante Francesco Iorno in relazione al contrasto contro l’abbandono indiscriminato di ingombranti. Controlli, con l’ausilio di fototrappole, che si effettuano in tutti i quartieri cittadini. Nello specifico è stato individuato, attraverso le fototrappole, una persona che abbandonava un materasso in zona Farina. Lo stesso è stato identificato e sanzionato ed ha dovuto recuperare l’ingombrante per smaltirlo in modo corretto presso l’isola ecologica. Prosegue, inoltre, anche il servizio in borghese con relativi appostamenti. Inoltre questa mattina presso il tradizionale mercato del primo giovedì del mese sono stati elevati 17 verbali (12 ambulanti, 4 fuori dai posteggi e 1 su posteggio senza licenza)

Crotone. Replica del sindaco a consiglieri di minoranza

Written by Redazione

"Dispiace replicare ad alcuni consiglieri di minoranza su ipotetiche minacce ed intimidazioni che sarebbero state pronunciate dal sottoscritto durante l’ultimo Consiglio Comunale del 30 luglio. Accuse sulle quali non mi dilungo molto anche perché i lavori del Consiglio Comunale vengono trasmessi in diretta streaming, vengono registrati e verbalizzati. Quello che debbo sottolineare, purtroppo, è il clima che si respira nel corso dei consigli comunali proprio per l’atteggiamento che assumono taluni consiglieri. C’è chi ha trasformato l’aula consiliare in un ring dove prevalgono le ingiurie personali rispetto alle considerazioni di merito, le invettive piuttosto che le proposte. Senza considerare la ripetitività di certi argomenti, triti e ritriti, smentiti tra l’altro da atti documentali e circostanziati. Ed è proprio su questa ultima circostanza che ho inteso esprimere le mie considerazioni che sono a tutela dell’operato trasparente e legittimo della mia amministrazione. Continuare a sostenere il falso solo sulla base di considerazioni personali e non supportato da alcun documento non è accettabile. Ed è questo che ho detto. La Costituzione garantisce il diritto di espressione, non il diritto di poter affermare il falso. "Il sindaco Vincenzo Voce

Crotone. Sottoscritto con Akrea il contratto di servizio per la regolamentazione dell’affidamento in regime di “in house providing” del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, del servizio di igiene urbana e di raccolta differenziata.

Written by Redazione

E’ stato sottoscritto questa mattina, nella Casa Comunale, dal dirigente del settore Ambiente Elisabetta Dominijanni e dal presidente del Consiglio di Amministrazione di Akrea Alberto Padula il contratto di servizio per la regolamentazione dell’affidamento in regime di “in house providing” del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, del servizio di igiene urbana e di raccolta differenziata. Erano presenti il sindaco Voce, l’assessore al Bilancio Antonio Scandale, l’assessore all’Ambiente Angela Maria De Renzo, il funzionario del settore Ambiente Danilo Pace e i componenti del C.d.A di Akrea. Una firma che sancisce la conclusione di un iter procedurale particolarmente curato dall’Ente ed apre nuove prospettive sia per quanto attiene il rilancio del servizio in città in termini di efficienza ed efficacia sia per quanto riguarda il futuro lavorativo delle maestranze. Novità importanti sono introdotte nel contratto a partire dalla durata triennale con opzione per il quarto anno e sulle risorse finanziarie messe a disposizione. Una svolta in positivo che consentirà una maggiore efficacia ed efficienza del servizio, tanto del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che dei servizi di igiene urbana oltre ad incidere in maniera determinante sulla raccolta differenziata. Un contratto che incide anche sul tema del potenziamento in termini di mezzi oltre che a garantire la stabilità lavorativa delle maestranze. “Con il nuovo contratto Akrea è messa nelle condizioni di rendere maggiormente efficiente il servizio superando le criticità che si sono registrate in passato. Confermo la fiducia nel C.d.A. e nel presidente Padula per il lavoro sino a qui svolto” ha detto il sindaco Voce. “Ringrazio l’amministrazione e il sindaco per il sostegno dato ad Akrea. Evidenzio l’importanza della durata del contratto che, per la prima volta, viene fissato in tre anni più uno e che consente il raggiungimento degli obiettivi di programmazione del piano industriale approvato dall’amministrazione e fatto proprio da Akrea” ha detto il presidente Padula. “Il contratto è l’ultimo atto conclusivo di un percorso di programmazione amministrativa frutto del lavoro e dell’impegno degli uffici che ringrazio, del consiglio comunale e del dialogo costruttivo che si è instaurato con i vertici di Akrea. Un contratto che risponde appieno alle osservazioni mosse dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato che ha dato parere positivo. Con la sottoscrizione del contratto e dell’allegato piano industriale si cristallizza l’impegno dell’amministrazione che sin da inizio mandato ha puntato al rilancio della propria società partecipata in un percorso avviato per il risanamento ma che oggi punta ad azioni concrete di crescita e sviluppo” ha detto l’assessore Scandale.

Crotone. Provvedimenti viabilità cittadina per i concerti dei Boomdabash e di Carmen Consoli

Written by Redazione

Al fine di consentire lo svolgimento dei concerti dei Boomdabash e di Carmen Consoli nell'ambito del Crotone Summer 2024 sono stati adottati i seguenti provvedimenti relativi alla viabilità cittadina: 

• la chiusura al transito veicolare del Piazzale Ultras, istituendo altresì il divieto di sosta e di fermata, dalle ore 07:00 del 28 luglio 2024 alle ore 02:00 del 29 luglio 2024 e dalle ore 07:00 del 31 luglio 2024 alle ore 02:00 del 1 agosto 2024;

• la chiusura al transito veicolare di via Roma, istituendo altresì il divieto di sosta e di fermata, nel tratto compreso tra il civico n.210/A e viale Antonio Gramsci dalle ore 07:00 del 28 luglio 2024 alle ore 02:00 del 29 luglio 2024 e dalle ore 07:00 del 31 luglio 2024 alle ore 02:00 del 1 agosto 2024;

• la chiusura al transito veicolare di viale Antonio Gramsci, istituendo altresì il divieto di sosta e di fermata, nel tratto compreso tra il Piazzale Ultras e l’edificio storico denominato ex Lazzaretto dalle ore 20:00 del 28 luglio 2024 alle ore 02:00 del 29 luglio 2024 e dalle ore 20:00 del 31 luglio 2024 alle ore 02:00 del 1 agosto 2024;

• il divieto di sosta e di fermata su via Roma, nel tratto compreso tra il civico n.193 ed il viale Antonio Gramsci, dalle ore 07:00 del 28 luglio 2024 alle ore 02:00 del 29 luglio 2024 e dalle ore 07:00 del 31 luglio 2024 alle ore 02:00 del 1 agosto 2024;

• la chiusura al transito veicolare di via Giustino Fortunato, istituendo altresì il divieto di sosta e di fermata, dalle ore 20:00 del 28 luglio 2024 alle ore 02:00 del 29 luglio 2024 e dalle ore 20:00 del 31 luglio 2024 alle ore 02:00 del 1 agosto 2024