Lamezia Terme. Avviato percorso per spostamento campo nomadi
Written by Redazione
Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della Provincia di Catanzaro, convocato e presieduto dal prefetto Enrico Ricci, ha avviato un percorso che porti alla delocalizzazione del campo nomadi del rione Scordovillo di Lamezia Terme e alla bonifica dell’area. Alla riunione hanno partecipato anche il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, il procuratore di Lamezia Terme Salvatore Curcio, il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro.
DICHIARAZIONI DEL SOTTOSEGRETARIO FERRO
“Un grazie al prefetto Ricci. Oggi abbiamo voluto sentire il procuratore Curcio insieme al governatore Occhiuto rispetto a un tema che da troppi anni si pone e che dovrà vedere delle soluzioni graduali e poi una definitiva. Oggi abbiamo messo in campo delle idee che saranno accertate dagli uffici e dagli enti competenti per un’eventuale soluzione a breve, medio e lungo termine. Bonifica? Certamente quando si toglie un campo rom c’è sempre una bonifica ed è proprio quello da cui si deve partire rispetto alla priorità di Lamezia di un terreno che andrà bonificato e di un comprensorio che andrà messo in sicurezza. Questo lo faremo attraverso delle dislocazioni a breve, medio e lungo termine. Dobbiamo aspettare per un fatto di correttezza le idee messe in campo rispetto anche a quelle che sono le norme che consentiranno di poterle attuare. Dobbiamo iniziare a fare un primo passo e a trovare delle soluzioni per una parte e iniziare quel percorso che non può essere fatto tutto e subito ma che comunque deve dare l’idea che lo Stato c’è che lo Stato è presente e mi pare che la Prefettura lo abbia dimostrato in questi mesi. Il termine che ci siamo dati deve vedere un primo passo in tempi brevi poi ci sarà il Viminale con la Regione che dovrà continuare a dialogare, anche rispetto alla disponibilità data dal ministro Piantedosi per le risorse al Comune. Poi c’è la parte di propria competenza per poterle attuarle nel merito. Auspichiamo che i tempi siano brevi“.
Il sindaco Nicola Fiorita si è detto “particolarmente compiaciuto” per l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, della quale è stato insignito il giornalista Roberto Messina. “Catanzaro – ha detto il primo cittadino – considera Roberto un concittadino a tutti gli effetti, nonostante non sia nato qui e viva altrove. Ma qui egli ha percorso un lungo tratto della sua invidiabile carriera, compresa l’esperienza vissuta all’Ufficio Stampa di Palazzo De Nobili. Una carriera poliedrica, che lo ha visto protagonista anche al di là del giornalismo propriamente detto, ma sempre segnata da professionalità, scrupolo e competenza. Oggi che tutto questo viene riconosciuto con una delle onorificenze maggiori della Repubblica, la nostra città vive con orgoglio questo momento, condividendo con Roberto Messina la sua personale soddisfazione.