Reggio Calabria

Reggio Calabria. Ultimati i lavori all'Istituto Scolastico "Familiari" di Melito, al via il rifacimento del campo sportivo

Written by Redazione

Il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace ha preso parte al sopralluogo presso l’Istituto di istruzione superiore “Familiari” di Melito Porto Salvo dove è in corso l’ultimazione del cantiere allestito per l’ammodernamento dell’edificio e dove prenderanno il via i lavori per il rifacimento del campo sportivo annesso alla struttura scolastica. «Due importanti consegne», per il vicesindaco Versace che ha sottolineato «la costante e assidua opera portata avanti dall’amministrazione Falcomatà e dal settore guidato dal dirigente Giuseppe Mezzatesta per rendere sempre più moderne e confortevoli le scuole del comprensorio». All’ispezione sul cantiere hanno preso parte il Rup, architetto Loredana Brianti, il direttore dei lavori, ingegnere Antonio Cartisano, ed il dirigente scolastico dell’istituto melitese, Vincenzo Zappia. «Al “Familiari” di Melito Porto Salvo - ha spiegato - sono stati investiti 1,2 milioni per rimettere a nuovo l’intera struttura. Spazi più adatti alla normale routine didattica, infatti, consentiranno ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di continuare a crescere e formarsi in istituti che uniscono tradizione e innovazione. Un bene anche per i docenti e l’intero personale scolastico che, già a partire dall’inizio del prossimo anno, potranno frequentare luoghi di lavori al passo con le sfide del futuro». Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato l’inserimento di pilastrini, l’integrazione di porzioni di travi per un ulteriore rinforzo dell’edificio, la sostituzione degli infissi della facciata principale, la messa a norma dell’intero impianto elettrico, la messa in sicurezza e l’impermeabilizzazione della copertura, il ripristino del cordolo superiore del parapetto esistente col distacco di tutte le parti ammalorate ed il rifacimento della facciata e delle pavimentazioni interne del piano primo. A questo intervento essenziale ne è seguito un altro. «Abbiamo consegnato alla ditta aggiudicataria – ha detto Versace – i lavori per il restyling completo del campo sportivo, annesso all’Istituto, che servirà la scuola e tutte le associazioni sportive e sociali del territorio». «In questo caso – ha aggiunto – l’impegno della Città Metropolitana e del Credito sportivo è di 400 mila euro e, nel giro di pochi mesi, consentirà alla comunità di Melito Porto Salvo di poter usufruire di una struttura che avrà una ricaduta molto importante nel quadro dei servizi allo sport ed al sociale».

Reggio Calabria. Il patrimonio del Comune si arricchisce di nuovi reperti del terremoto del 1908

Written by Redazione

Diversi monili e varia documentazione, già esposti nel corso della mostra al Castello Aragonese, saranno destinati al costituendo Museo civico cittadino. Orologi, spille, bracciali, catenine, anelli. Ma anche documentazione che traccia la storia di quei reperti a partire dal 1954 fino alle precedenti ricognizioni. C’è tutto questo e molto altro nel lungo elenco di oggetti riemersi dal terremoto del 28 dicembre 1908 e ora acquisiti al patrimonio dell’Ente del Comune di Reggio Calabria. La Giunta, presieduta dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, infatti, ha approvato la proposta di deliberazione con la quale vi è stata la presa d’atto del verbale di consegna di beni che la città ha già avuto modo di conoscere nei mesi scorsi grazie alla mostra, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, dal titolo “Valorizzazione della collezione di oggetti riemersi dal terremoto del 28 dicembre 1908” e allestita al Castello Aragonese fino al 10 marzo 2024. I beni rinvenuti tra le macerie del sisma che sconquassò le due sponde dello Stretto erano precedentemente custoditi nei depositi della Banca d’Italia. Nel 2019 l’Amministrazione comunale reggina manifestò l’interesse a rientrarne in possesso ottenendo un positivo riscontro da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, d’accordo anche con il Ministero della Cultura. Un’acquisizione avvenuta con cessione a titolo gratuito. L’obiettivo è quello di un allestimento definitivo che permetta a cittadini e turisti di poterne usufruire all’interno del costituendo Museo civico di Reggio Calabria, sito nei locali dell’ex Monastero della Visitazione. Nell’attesa, la Giunta comunale ha demandato al Settore “Sviluppo economico cultura e turismo” di verificare la possibilità di esporre alcuni reperti all’interno della Pinacoteca civica, così da consentire una immediata valorizzazione di un patrimonio di rilevante valore storico che custodisce la memoria di un evento catastrofico, ma dalle cui macerie la comunità reggina ha saputo rialzarsi con vigore e laboriosità.

Reggio Calabria. Successo dei ragazzi della "Spanò-Bolani" ai giochi sportivi studenteschi.

Written by Redazione

"Uno straordinario successo ha accompagnato la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado "Spano - Bolani" di Reggio Calabria, campione provinciale di basket ai giochi sportivi studenteschi". Il consigliere comunale Pino Cuzzocrea esprime il suo plauso per i risultati conseguiti nei giorni scorsi dalla scuola reggina nell'ambito della fase provinciale dei campionati sportivi studenteschi che hanno portato sul podio al primo posto il Bolani. Per ciò che riguarda il basket, le squadre coordinate dal team docente di scienze motorie e sportive composto dalle Professoresse Adele Sergi, Stefania Pellegrino, Tiziana D’Ottavio e Maria Cristina Ferrera, hanno raggiunto orgogliosamente questo brillante risultato con sacrificio, impegno negli allenamenti e tanta voglia di giocare con il grande rispetto di tutti i valori veri e umani di lealtà, amicizia e responsabilità comune e che solo lo sport riesce a dare. La squadra della categoria cadette composta dalle allieve Francesca Cuzzocrea, Ludovica Lento, Emily Bernardez, Aarushi Hirkiar e la squadra della categoria cadetti composta da Gabriele Amendolia, Annunziato Caccamo, Emanuele Pensabene e Demetrio Martino hanno gareggiato ponendo sempre in evidenza lo spirito di squadra, di collaborazione e di grande motivazione regalandosi e regalando al pubblico, il prestigioso risultato. Successo dei ragazzi dello Spanò Bolani anche a Roccella per la disciplina della Corsa Campestre. Anche in questo caso gli atleti sono stati seguiti dal team delle docenti di scienze motorie. Tra le numerose scuole presenti e provenienti da tutta la provincia reggina che hanno animato di colori, gioia e sport la giornata, le atlete cadette del Bolani Aurora Ferrara, Viviana Toscano, Ludovica Lento, Giada Fumante e Ilaria Laganà si sono aggiudicate il primo posto. Ad occupare il primo posto individuale è stata l’atleta Aurora Ferrara, al terzo posto individuale invece per la categoria cadetti si è classificato Alessandro Manzo. "Sono felice di potermi congratulare con questi giovani atleti - ha affermato il consigliere Cuzzocrea - con i loro docenti e con tutto lo staff che ha organizzato gli eventi, a cominciare dal Dirigente Scolastico Pino Romeo. Attraverso lo sport i ragazzi esprimono la loro voglia di stare insieme e di condividere percorsi animati da straordinaria passione ed amore per lo sport. Un ringraziamento quindi ai ragazzi per questi bei successi conseguiti, nella certezza che si tratti dell'ennesima tappa positiva di un'esperienza che vede protagonisti i valori sportivi come base essenziale per una crescita sana dei giovani, all'insegna dell'amicizia, del rispetto delle regole e della responsabilità comune".

 
 

Reggio Calabria, il sistema di protezione sociale si rafforza per affrontare povertà, esclusione e marginalità

Written by Redazione

Negli uffici del settore Welfare del Comune, un incontro di condivisione degli strumenti di monitoraggio e valutazione del Piano di Zona. L’assessore Nucera: «Miriamo a un welfare di comunità che sappia leggere sempre meglio i bisogni dei cittadini» Condividere gli strumenti di monitoraggio e valutazione, che devono essere adattati alla realtà concreta del territorio di Reggio Calabria, con la finalità di mettere in risalto la ricognizione dei servizi e degli interventi per ogni area di interesse, lo stato di attivazione e il tracciamento della spesa. È stato questo l’obiettivo dell’incontro svoltosi il 21 marzo scorso nei locali del Settore Welfare del Comune di Reggio Calabria, con la società Ecoter, organismo affidatario del servizio, nell’ambito delle attività previste dal Piano di Zona, documento programmatico con il quale vengono definite e implementate le politiche sociali e socio-sanitarie rivolte alla popolazione. Diversi sono stati gli incontri tra il gruppo di lavoro della Società Ecoter e i referenti/operatori dei servizi sociali dell’Ambito Territoriale monocomunale di Reggio Calabria che hanno consentito la predisposizione della struttura di un sistema informativo, unitamente ad una prima ricognizione/mappatura dei servizi territoriali e analisi dei dati di monitoraggio. All' incontro del 21 marzo scorso erano presenti il dirigente di settore, Francesco Barreca, l’assessore al Welfare, Lucia Anita Nucera, i responsabili dei 4 poli territoriali, le “elevate qualificazioni” del settore, Sara Fortunata Triglia e Andrea Canale, i responsabili di tutti i servizi, le assistenti sociali e il personale coinvolto. «I servizi che siamo a chiamati a realizzare nel nostro territorio – spiega l’assessore Lucia Anita Nucera – mirano a costruire e rafforzare sempre di più il sistema di protezione sociale, per fronteggiare con maggiore competenza i complessi bisogni dei cittadini e soprattutto le situazioni di povertà, esclusione e marginalità. Avere la visione di sistema delle politiche di welfare che occorre sviluppare è fondamentale non solo sotto il profilo dei servizi specifici, che servono e che vanno implementati, ma anche sotto un profilo più complesso e articolato di welfare di comunità centrato su un concetto di più ampio respiro del benessere della città». Prosegue, dunque, a ritmi serrati, lo sforzo del settore Welfare, sotto la guida del dirigente Francesco Barreca, finalizzato a far crescere e promuovere, nonché coniugare competenza amministrativa (all’interno della consolidata logica gestionale di “servizi integrati con risorse differenti”) e impegno sotto il profilo operativo gestionale, adattandosi così all’evoluzione del sistema dei servizi sociali, nonché ai bisogni delle persone. «Sono certa – conclude l’assessore Nucera – che questa attività ci permetterà, nel prossimo triennio, di orientare il cambiamento del paradigma tradizionale della programmazione e passare da un approccio correlato all’utilizzo delle risorse ad una programmazione che sappia leggere e interpretare i bisogni reali. È un percorso che richiede fatica e impegno, con continue azioni di aggiustamento e ricalibrazioni, ma vale la pena spendersi perché la promozione del benessere sociale rappresenta una priorità del sistema. Nei prossimi mesi svilupperemo tutto il processo di concertazione con gli attori pubblici e privati protagonisti della programmazione partecipata, in merito ai programmi e progetti che riguarderanno il nuovo Piano sociale di zona».

Prosegue il Festival “Facce da bronzi” in attesa del gran galà finale del 26 maggio al Teatro Cilea di Reggio Calabria

Written by Redazione

Continua il tour di “Facce da bronzi” alla ricerca dei talenti della comicità italiana, dopo la prima tappa al “Faenza Cabaret” dello scorso 26 febbraio che ha visto il trionfo della comica milanese Alice Redini con l’ammissione alla finale di Reggio Calabria, il festival, diretto dall’autore di Zelig e Mad In Italy Alessio Tagliento, si sposta a Samarate in provincia di Varese, dove, giovedì 28 Marzo alle ore 21,30 nella location dello storico Caffè Teatro di Samarate si esibiranno dieci comici provenienti da diverse città italiane presentati dall’artista Nemo Barbieri. Gli artisti in gara con i loro esilaranti sketch e monologhi saranno: Giulio Oldrati da Voghera, Adriana e Giuliana Vangone (in arte TWINTWINS) da Roma, Giada Parisi da Limbiate, Umberto Fazio da Tavernerio, Cinzia Brugnola e Rachele Gatti da Rho (MI), Chiara Bizzotto Cherubini da Milano, Ivan Peretto (in arte MISTER I) da Verbania, Beniamino Cicco da Busto Arsizio (VA), Filippo Renato Ignacchiti (in arte Pippetto) da Pisa e Simone Zibra da Andreis (PN). Ospite speciale della serata Loris Fabiani, reduce della vittoria del programma LOL talent show e attualmente in onda su Amazon Prime a fianco di diversi volti noti della comicità nel format LOL: chi ride è fuori. Loris è stato il vincitore della nona edizione di “Facce da Bronzi” e per l’occasione vestirà i panni dell’iconico personaggio di Lunanzio. Il concorso artistico, promosso e ideato dall’associazione “Calabria dietro le quinte APS” proseguirà nel mese di Aprile con altre due tappe nella città di Aversa il 7 aprile e nella città di Roma il prossimo 12 aprile. Mentre, nel mese di Maggio rientrerà in Calabria per la fase conclusiva con uno spettacolo previsto l’11 maggio al teatro Grandinetti di Lamezia Terme nell’ambito della rassegna Vacantiandu e il gran galà finale del 26 maggio al Teatro Cilea di Reggio Calabria con un parterre di ospiti comici che saranno svelati nei prossimi giorni. La manifestazione a carattere nazionale è sostenuta dall’avviso “Attività culturali 2022” PAC 2014-2020 della Regione Calabria.

Reggio Calabria. Successo per l’evento su Pianificazione Fiscale e Patrimoniale per le PMI

Written by Redazione

Nella splendida cornice della Sala Perri di Palazzo Alvaro, si è concluso con grande successo l'evento "Pianificazione Fiscale e Patrimoniale per le PMI", una evento imperdibile per la comunità imprenditoriale calabrese interessata a ridurre legalmente il carico fiscale aziendale. Organizzato da Soluzione Tasse e promosso dai giovani di Confindustria Reggio Calabria, l'incontro ha visto la partecipazione di esperti nel campo della fiscalità e della gestione patrimoniale, oltre alla presenza di numerosi imprenditori locali e rappresentanti di varie associazioni imprenditoriali come Ance giovani e Confcommercio Giovani. Salvatore Presentino, presidente dei giovani di Confindustria Reggio Calabria, ha evidenziato l'importanza dell'evento: “Abbiamo voluto avvicinare le nostre aziende a realtà professionali capaci di illuminare percorsi fiscali ottimali e totalmente legittimi. Il successo dell'incontro conferma l'urgenza di tali conoscenze nel nostro tessuto imprenditoriale.” L'evento, moderato da Nicola Cuzzocrea di O2Hp, ha offerto spunti preziosi per una corretta pianificazione fiscale, come sottolineato dallo stesso Cuzzocrea: “L'obiettivo era fornire ai nostri imprenditori gli strumenti per una gestione fiscale consapevole e vantaggiosa, nel pieno rispetto della legge.” Gli interventi di Virginia De Rose e Francesco Onorato, tax advisor di Soluzione Tasse, hanno rappresentato il fulcro della giornata, fornendo dettagli concreti su come ridurre il carico fiscale da un'imponibile del 63% a un più sostenibile 28%, attraverso strategie legali e sicure. “La nostra missione è dimostrare che in Italia è possibile operare in efficienza fiscale senza oltrepassare i confini della legalità,” ha affermato Virginia De Rose. Francesco Onorato ha aggiunto: “Offriamo soluzioni per una pianificazione che non solo agevola gli imprenditori ma protegge anche il loro patrimonio.” La chiusura dell'evento è stata affidata a Umberto Barreca, presidente dei giovani di Unindustria Calabria, che ha sottolineato l'importanza della sinergia tra professionisti del settore e imprenditori per affrontare la complessità del sistema fiscale attuale: "Il commercialista ha un ruolo cruciale. Gli imprenditori spesso necessitano di conoscenze specifiche e si rivolgono a professionisti specializzati, come quelli focalizzati sulla riduzione del carico fiscale. Bisogna ampliare gli orizzonti e non limitarsi nella scelta dei propri partner, poiché il mercato globale offre numerose opportunità che gli imprenditori dovrebbero poter esplorare serenamente e liberamente, senza essere vincolati da tabù superati." Paolo De Stefano di Confcommercio e Nicola Irto di Ance Calabria hanno condiviso l'interesse per le tematiche trattate, sottolineando l'urgenza di tali incontri formativi per i giovani imprenditori locali. L'evento ha segnato un momento di importante confronto e apprendimento, proponendosi come punto di partenza per una nuova consapevolezza fiscale nel panorama imprenditoriale calabrese.