Vibo Valentia

Tropea. Pavimentazione ex viale stazione in dirittura d'arrivo

Written by Redazione

Tra i corridoi d’accesso principali al salotto diffuso di Tropea, gli interventi di riqualificazione di viale Albino Lorenzo, già viale Stazione, dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, entro la fine del mese. Non conosce sosta ma, anzi, continua e si intensifica – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì – l’azione di miglioramento di servizi a beneficio dei residenti e dei cittadini temporanei, fruitori della città. Anche questi lavori, destinati ad elevare decoro e qualità, si inseriscono tra quelli interamente finanziati con risorse di bilancio 2023. Per 120 mila euro, gli interventi riguardano la realizzazione dei marciapiedi pedonali con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sostituzione dei sottoservizi, il sezionamento della rete idrica. Oltre a riqualificare urbanisticamente l’area si andrà, quindi, a migliorare significativamente la sicurezza dei pedoni e l’efficienza di tutta la rete dei sottoservizi.

 

Briatico. Scoperti terrazzamenti abusivi, Sequestrata l'area

Written by Redazione

Una superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri. È quanto hanno scoperto i Carabinieri forestali in località Sant’Irene di Briatico, in provincia di Vibo Valentia , nell’ambito di un’attività di monitoraggio finalizzata alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico-ambientale sulla fascia costiera coordinata dalla Procura guidata da Camillo Falvo. I militari dell’Arma hanno utilizzato anche i droni scoprendo l’elevazione dei terrazzamenti e un significativo cambiamento della morfologia dei luoghi esaminati già oggetto di un sequestro preventivo nello scorso mese di febbraio. L’attività investigativa è proseguita mentre il presunto autore continuava a svolgere, nella stessa area sottoposta a vincoli paesaggistici lavori di imponente sbancamento e movimentazione terra senza alcuna autorizzazione avendo lo stesso presentato solo una Cila al Comune di Briatico per livellamento e rimozione delle sterpaglie. Ad aggravare il quadro accusatorio la messa in opera di paletti di ferro e rete a sostegno dei rialzamenti mentre per il riempimento è stato utilizzato terreno asportato dalla scarpata a monte dell’area a ridosso della ferrovia. Il presunto autore degli illeciti ambientali ha occupato anche l’area demaniale marittima con la posa in opera di grossi massi ubicati direttamente sull’arenile contravvenendo al Codice della Navigazione. La Procura della Repubblica di Vibo Valentia ha quindi chiesto e ottenuto un nuovo sequestro preventivo emesso dal Gip dello stesso Tribunale per l’area di circa 10 mila metri quadri.

Vibo Valentia. Rintracciato ed espulso cittadino nigeriano per atti vandalici e aggressioni

Written by Redazione

Nei giorni scorsi, il personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Vibo Valentia, diretta dal Questore Rodolfo Ruperti, è riuscito a rintracciare un cittadino nigeriano che nei giorni scorsi si era reso responsabile di numerosi atti vandalici in citta nonche di aggressioni nei confronti di cittadini ed anche delle Forze dell’ Ordine. Già tratto in arresto e detenuto presso la locale Casa Circondariale, lo straniero era tornato in citta violando le prescrizioni imposte dall’ Autorità Giudiziaria che ne vietavano la dimora, creando ulteriormente scompiglio nei pressi di un Terminal Bus di questo centro. Nei suoi confronti, è stato emesso un decreto di espulsione con contestuale provvedimento di trattenimento e successivo accompagnamento presso un Centro di Permanenza e Rimpatrio (CPR), sito in altra Regione, dove sarà trattenuto per it tempo strettamente necessario al definitivo allontanamento dal territorio nazionale.

Tropea. Aggiudicati i lavori per il centro storico e la rupe

Written by Redazione

Messa in sicurezza del centro storico e della Rupe, sono stati aggiudicati la progettazione esecutiva ed i lavori. Oltre a rimediare all’annosa e sempre più grave problematica legata alle precipitazioni meteoriche, si andrà a riqualificare urbanisticamente una porzione molto estesa del salotto diffuso. È quanto fa sapere il Sindaco Giovanni Macrì ribadendo l’impegno investito nel migliorare la fruibilità degli spazi e la qualità della vita di residenti e cittadini temporanei. È di 5 milioni e 850 mila euro l’importo degli interventi che consentiranno l’adeguamento della rete di captazione delle acque meteoriche, ad oggi quasi inesistente, in modo da attenuare la relativa pressione ed incidenza negativa sulla rupe. L’azione contempla anche la sistemazione della rete idrico/fognaria, dei sottoservizi e della pavimentazione delle numerose strade interessate dall’intervento. A seguito della gara, a procedura aperta, sono in corso le verifiche previste dalla normativa. Il Primo Cittadino coglie l’occasione di informare, inoltre, che la Giunta Comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto di bitumazione stradale per un importo complessivo di oltre 88 mila euro. Finanziato con risorse di bilancio comunale 2023, l’intervento andrà ad interessare via Libertà nel tratto da Piazza del Cannone all’incrocio con via Piave; viale Tondo nel tratto tra l’intersezione con via Tommaso Campanella e quella con via G. Tocco; la porzione di via della Conicea; e la porzione di Largo Antico Africano.

Vibo Valentia. Forza Italia Giovani, Sabato la presentazione del coordinamento provinciale alla presenza dei big del partito azzurro

Written by Redazione

I giovani di Forza Italia Vibo Valentia si presentano alla città, pronti con il loro entusiasmo, le idee, le proposte a far sentire la voce di una generazione che ha ancora voglia di esserci, di partecipare, e non di assistere passivamente al corso degli eventi. L’evento è in programma per sabato 20 aprile, dalle ore 17.00 alle 19.00, nelle sale di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Maria Limardo e del presidente della Provincia Corrado L’Andolina, si terranno gli interventi dei giovani dirigenti azzurri, dai rappresentanti del coordinamento provinciale e cittadino fino ai dirigenti regionali dei giovani. All’incontro parteciperanno inoltre il coordinatore regionale Francesco Cannizzaro, il presidente della Commissione Bilancio della Camera Giuseppe Mangialavori, il capogruppo in consiglio regionale Michele Comito, il deputato Giovanni Arruzzolo, il vicecoordinatore regionale di Azzurro Donna Maria Grazia Pianura. 
 

Tropea si prepara ad un nuovo weekend di musica di qualità

Written by Redazione

Dalle suggestive note risuonate dal quartetto d’archi nella Cappella dei Nobili; al concerto per clarinetto, pianoforte e viola al Santa Chiara; dalla musica rinascimentale a quella identitaria e popolare. La destinazione esperenziale si prepara ad accogliere un altro fine settimana di cultura e musica dal respiro internazionale. Musica e chiesa fra Medioevo e Rinascimento. È, questo, l’appuntamento promosso da L’OFFERTA MUSICALE di Venezia per le ore 18,30 di domani, venerdì 19. Nella Cappella dei Nobili di S. Nicola sulle musiche di J. Dunstable, L. Power, G. Binchois, G. Dufay e anonimi del XIV e XV secolo Ars Cantus Mensurabilis si esibiranno Maria-Lisa Geyer (voce) e Riccardo Parravicini (Organo portativo) e Cristiano Brunella (fidula).

SABATO 20 E DOMENICA 21 TORNA TROPEA MUSICA, STAGIONE CONCERTISTICA 2024.

Sabato 20 alle ore 19.30, la Cappella dei Nobili, nell’ambito della stagione concertistica 2024, ospiterà un nuovo appuntamento di Tropea Musica. Si esibirà il quartetto d’archi composto da Marta Pignataro e Stefania Lubrano al Violino, Mirian Iaccarino alla viola e Assunta Gigantino al violoncello. 

DOMENICA 21 AL SANTA CHIARA CONCERTO PER CLARINETTO, PIANO E VIOLA. Saranno Marco Ceravolo, Laura Madarino e Daniele Paolillo i maestri che si esibiranno alle ore 19,30 sugli spartiti di Mozart, Bruch e Glinka.

CAUSA PIOGGIA RITMI DEL SUD SI SPOSTA A DOMENICA 21. INVARIATO L’APPUNTAMENTO DI SABATO 20. L’evento previsto per venerdì 19 si terrà DOMENICA 21 alle ore 18 in piazza Vittorio Veneto. Protagonisti del terzo week end di Ritmi del Sud saranno Ibeddi dalla Sicilia. Di folk in folk è il titolo del loro spettacolo acustico, una rappresentazione ricca di suoni, canti, liriche e racconti appartenenti al popolo siciliano, attraverso il quale i musicisti, intimamente connessi con le loro origini, rappresentano la parte ancora vitale della tradizione musicale isolana. Durante l’esibizione le vibrazioni delle corde dei mandolini e dell’acciaio dei marranzani si fondono con i timbri dell’organetto, della zampogna e dei flauti di canna, i ritmi pungenti del tamburello siciliano, suonato alla maniera tradizionale, si mischiano a quelli suadenti del contrabbasso e della chitarra battente. Alle ore 19 raccoglieranno il testimone i Suoni Lontani, dalla Calabria e precisamente da Fagnano Castello. Il gruppo, nato nel 2017, è formato da amici animati da una grande passione per la musica popolare. Suonano interamente live con l’intento di regalare allegria e spensieratezza a chi ascolta. Il quintetto è formato dalla voce e fisarmonica di Sandro Giovane, la chitarra di Luca Perrone, organetto e strumenti tradizionali di Vincenzo Pio Serra, la batteria di Giuseppe Sagulo e il basso elettrico di Francesco Valente. Sabato 20 per la rassegna di musica etnica popolare si esibiranno dalla Campania, gli Etnica. L’appuntamento è alle ore 21 in piazza Ercole. Composto da musicisti da sempre impegnati in un ampio progetto di conoscenza della cultura popolare, la formazione rivisita con originalità pagine di tradizione toccando i vari aspetti della vita napoletana. Istinto, allegria, spiritualità e ritmo sono gli ingredienti del concerto proposto. Alle ore 22 nella stessa piazza arriveranno i calabresi Castrum, giovani del cosentino che nascono nel settembre del 2015 dopo la militanza all’interno del gruppo folcloristico del loro paese d’origine, Castrovillari. Varie vicende segnano il percorso della band, tanto da avere una vera e propria evoluzione a livello musicale durante questi anni. Tradizione e Innovazione sono le due parole chiave da tenere a mente durante le serate dei Castrum. Toccando vari punti dell’Italia con i loro concerti, si sono distinti nel 2016, partecipando al concorso di musica popolare organizzato dalla FITP a Ravenna nel Teatro Rasi classificandosi al secondo posto e partecipando a vari festival, uno tra i più importanti riconosciuto in tutto il mondo il Festival Internazionale del Folklore (per ben 2 volte) che si tiene a Castrovillari da oltre 30 anni. Vincitori del contest SILA MUSIC FEST edizione 2019 hanno partecipato al concerto di Clementino, mentre il 31 dicembre 2019 il gruppo ha aperto il concerto della Notte di Capodanno a Cassano all’Ionio a Stash e i The Kolors. Sono vincitori del Premio Nazionale Folk&world di Cutrofiano (LE) e del Gran Premio Manente 2023.

 

Subcategories