Catanzaro

Catanzaro. Giornata della memoria, Sindaco Fiorita "Facciamoci discepoli della storia"

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita ha voluto condividere, nel “Giorno della Memoria”, le sue riflessioni su una ricorrenza che, lungi dall’essere un semplice rituale, ci interroga oggi forse più di quanto non lo abbia fatto in passato. “Devo confessare – dice il primo cittadino – che sono rimasto turbato, questa mattina, ascoltando in radio la testimonianza di Patrik, ebreo di nazionalità francese che vive nel nostro Mezzogiorno, nella provincia di Foggia. Un uomo di oltre sessant’anni, cresciuto tra i ricordi, tramandati in famiglia, del nonno deportato nei campi di sterminio e dell’occupazione nazista nella sua patria di origine. Un uomo che però, oggi, vive il disagio interiore di coscienza di chi conosce la sofferenza ebraica eppure deve fare i conti con quello che accade a due passi da noi. Un conflitto  generato dalla violenza brutale di un atto terroristico, consumato su degli innocenti, che a ha scatenato una reazione, ahimè degenerata in altrettanta brutalità su altri innocenti, colpevoli solo di trovarsi dall’altra parte della trincea. Un disagio di coscienza, quello di Patrik, che sentiamo appartenerci, mentre adempiamo al dovere umano, civile e politico di ricordare l’orrore delle leggi razziali volute dal Fascismo, della complicità dei nostri connazionali allo sterminio degli ebrei. Ma nel farlo non possiamo neppure chiudere gli occhi su ciò che vediamo accadere in tempo reale e che solo in futuro i libri di storia racconteranno. Che fare, dunque, per non abbandonarci allo sconfortante presa d’atto che la storia è, sì, maestra di vita ma non ci sono orecchie disposte ad ascoltarla? Il Presidente Mattarella ha speso, come suo solito, parole di saggezza: Coloro che hanno sofferto il turpe tentativo di cancellare il proprio popolo dalla terra sanno che non si può negare a un altro popolo il diritto a uno Stato – ha detto il Capo dello Stato. E noi sappiamo che non c’è altra via per onorare la memoria dei morti di ieri ma anche di quelli di oggi: ricordare l’orrore e senza cedere a fanatismi o interessi di parte, invocare il primato della politica e del dialogo per costruire pazientemente la pace. Per farci davvero discepoli della Storia”.

Sellia Marina. Camion si ribalda, ferito il conducente

Written by Redazione

Intorno alle 6.00 in località Sena San Vincenzo del comune di Sellia Marina, in Provincia di Catanzaro un camion adibito al trasporto di rifiuti si è ribaltato e ha abbattuto un palo dell’illuminazione. Il conducente ha perso il controllo del mezzo della nettezza urbana ed è finito fuori strada ribaltandosi. E’ stato soccorso e trasportato in ospedale dai sanitari del Suem118. I vigili del fuoco del Comando di Catanzaro, distaccamento di Sellia Marina, hanno messo in sicurezza il sito e il mezzo. Il palo della illuminazione pubblica è stato isolato in attesa dell’intervento della ditta competente.

Catanzaro. Il Consiglio Comunale fa chiarezza sulle concessioni demaniali marittime

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo Nota dei consiglieri comunali, Francesco Assisi e Daniela Palaia 

 La chiarezza fatta dal Consiglio Comunale sulla vicenda delle concessioni demaniali marittime va salutata con soddisfazione perché, prima di ogni altra cosa, è servita a rassicurare per l’anno in corso gli imprenditori del settore e i loro collaboratori, in attesa che sulla applicazione in Italia della direttiva Bolkestein venga scritta dopo anni la parola fine. In realtà, non è che ci fosse bisogno di chiarire in Aula che le attività degli operatori non erano esposte ad alcun rischio, almeno per il 2024. Il governo cittadino ha infatti a suo tempo deliberato un percorso che, grazie all’applicazione dell’articolo 10 del Regolamento di esecuzione del codice della navigazione e dunque dell’istituto della concessione provvisoria, costituiva già di per sé una messa in sicurezza delle concessioni in essere. Non solo, ma evitava a queste ultime, se semplicemente prorogate, il rischio di essere oggetto di contenziosi amministrativi, come sta accadendo in diversi Comuni. Tutto questo è emerso con chiarezza in Consiglio Comunale, grazie anche a una determina predisposta dal Settore competente che ha fugato ogni dubbio sull’operato della giunta Fiorita e sulla delibera adottata dall’esecutivo; delibera che non ha subìto alcuna variazione, che peraltro non poteva giuridicamente subire per effetto di una determina, ma il cui contenuto è stato reso ulteriormente esplicito. Molto apprezzabile, inoltre, l’impegno assunto dal sindaco Fiorita di portare avanti una procedura che sia compatibile con i diritti acquisiti e dunque con il cosiddetto "storico". Un gesto di coerenza, che fa il paio con le preoccupazioni degli operatori condivise sin da subito dal primo cittadino, e che conferma la sola volontà dell’Amministrazione: sgombrare il campo da polemiche e allarmismi, nell’esclusivo interesse degli operatori e dei lavoratori che operano in Marina, in un quadro di legalità che significa certezza e sicurezza per il futuro prossimo. 

__________________ 

Programmi di Coesione, il Comune di Catanzaro aderisce all'Avviso Pubblico per la contrattualizzazione di personale a tempo indeterminato

Written by Redazione

Il Comune di Catanzaro questa mattina, con una delibera di Giunta, ha dato adesione all'avviso pubblico, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione, finalizzato all'acquisizione delle manifestazioni di interesse per l'assunzione di personale a tempo indeterminato. A darne notizia è l'assessore al Personale della città capoluogo, Marinella Giordano. "Questa iniziativa si colloca nell'ambito del Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione 2021-2027 (CapCoe), e testimonia l'impegno dell'Amministrazione nel potenziare la propria struttura organizzativa per rispondere con maggiore efficacia alle esigenze del territorio e alla realizzazione di progetti di coesione sociale ed economica. Grazie alla partecipazione a questo avviso, il Comune di Catanzaro mira a integrare nel proprio organico 30 nuove professionalità attraverso contratti a tempo indeterminato, come previsto nel Piano del Fabbisogno approvato con una delibera di Giunta nella data odierna. Queste risorse saranno impiegate per la gestione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione europea, in linea con i requisiti e gli obiettivi delineati nell'Avviso. La decisione di aderire a questa opportunità - continua l'assessore Giordano - rispecchia la volontà dell'Ente di contribuire attivamente al rafforzamento della capacità amministrativa locale e di promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità. Il personale selezionato sarà destinato a supportare iniziative cruciali per il progresso economico e sociale del territorio, garantendo al contempo una gestione ottimale dei fondi europei e nazionali. Il Comune di Catanzaro si impegna così a mantenere un ruolo di primo piano nell'attuazione delle politiche di coesione, assicurando l'efficace impiego delle risorse umane e finanziarie a disposizione. Con l'adesione all'Avviso Pubblico, il Comune conferma il proprio impegno verso la promozione di un'amministrazione efficiente e al servizio dei cittadini, contribuendo al contempo agli obiettivi di coesione e sviluppo sostenibile promossi a livello nazionale e europeo".

L’università Magna Graecia attiva le giornate di formazione destinate ai dipendenti di Palazzo De Nobili

Written by Redazione

A sette anni dalla firma della convenzione con cui il Comune ha concesso all’università Magna Graecia una parte del Complesso Monumentale del San Giovanni, in comodato d’uso gratuito per le attività accademiche di Alta Formazione, sono partite in questi giorni, per la prima volta, le giornate di formazione destinate ai dipendenti di Palazzo De Nobili, secondo quanto prevede l’articolo 7 della convenzione medesima. In una nota firmata congiuntamente, Marinella Giordano, assessore con delega al Personale e Donatella Monteverdi, assessore con delega ai rapporti con l’Università, esprimono la loro soddisfazione perché, scrivono, “a distanza di così tanti anni dalla firma della convenzione con l’UMG, finalmente si dà corpo per la prima volta a una delle previsione più importanti contenute nell’intesa. Un’opportunità preziosa per il nostro Ente ma che però era rimasta sostanzialmente lettera morta, nonostante la formazione del personale sia diventata nel tempo un requisito imprescindibile per l’efficienza e l’efficacia della pubblica amministrazione. È proprio per questo – scrivono ancora Giordano e Monteverdi – che la giunta Fiorita si è attivata subito per rendere concretamente operativo quell’articolo della convenzione tra Comune e università, trovando in quest’ultima la giusta sensibilità e piena disponibilità. Motivo per cui è giusto dare atto al professore Alcaro dell’impegno profuso non solo sul piano organizzativo, per garantire tempi rapidi nell’avvio delle attività, ma anche per avere garantito un corpo docente di alto profilo al personale comunale che sceglierà di far tesoro di questa importante opportunità”. Diverse e tutte di rilievo, le aree tematiche coinvolte. Si va da quella Manageriale Dirigenziale a quella Giudico Amministrativa e da quella Informatica a quella Socio Organizzativa, per finire a quella Specialistica che abbraccia vari ambiti: il nuovo codice degli appalti, la contrattualistica pubblica, il Terzo Settore, l’urbanistica e il Controllo del Territorio. Due le giornate tenute finora, che hanno suscitato grande interesse e sono state molto partecipate dal personale dell’Ente, il quale ha avuto la possibilità di confrontarsi utilmente con relatori specializzati, di considerevole valore scientifico. L’attivazione delle giornate di formazione, che sono a titolo gratuito, era stata comunicata formalmente all’Amministrazione Comunale dal direttore della Scuola di Alta Formazione dell’UMG, il professore Stefano Alcaro.

Catanzaro. Il Comune invita i beneficiari ad usufruire della carta "Dedicata a te"

Written by Redazione

C’è ancora tempo, per tutti i beneficiari che non lo avessero fatto, di ritirare la carta “Dedicata a te” e di effettuare il primo pagamento per l’acquisto di beni e alimenti di prima necessità. Il settore Politiche sociali invita gli utenti interessati, inclusi negli elenchi già elaborati dall'Inps, a recarsi nella sede di via Fontana Vecchia per ricevere la lettera contenente il codice identificativo da esibire per il ritiro, negli uffici postali, della stessa carta. Gli uffici delle politiche sociali, a tal fine, sono aperti il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 14.45 alle 16.30, il mercoledì dalle 14.45 alle 16.30 e il venerdì dalle 10 alle 12. Nel caso di impossibilità di ritiro da parte del beneficiario, è necessario esibire delega con la copia del documento di identità del delegato e del delegante. Si ricorda che la carta “Dedicata a te” non potrà essere fruibile, con decadenza dal beneficio, se non verrà effettuato il primo pagamento entro il 31 gennaio 2024. È possibile consultare liberamente la lista delle associazioni, aderenti alla promozione della misura, e degli esercizi commerciali impegnati all’applicazione della scoutistica, nella pagina del portale del Comune: https://www.comune.catanzaro.it/carta-dedicata-a-te/