Catanzaro

Centro sociale Gagliano, assessore Pino: "Risultato importante. Impegno costante verso valorizzazione di spazi pubblici"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota dell’assessore alle Politiche Sociali, Giusy Pino.
 
“La riapertura del Centro Sociale di Gagliano, sotto la guida esperta del Gruppo Scout Catanzaro 8, rappresenta un traguardo importante per la nostra città. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo, frutto di un impegno costante verso la valorizzazione dei nostri spazi pubblici. Crediamo fermamente nel potere dell'educazione e dell'aggregazione come fondamenta per formare i cittadini del futuro: persone consapevoli, responsabili e attive all'interno della società. Come ci hanno dimostrato già ieri con la giornata di inaugurazione, il Centro Sociale di Gagliano diventerà un luogo dove i giovani e le famiglie potranno partecipare a iniziative educative, culturali e ricreative, progettate per stimolare la crescita personale e collettiva. Questa collaborazione rappresenta un esempio concreto di come il lavoro congiunto tra pubblico e associazionismo possa produrre risultati importanti per la comunità. Con questa iniziativa, l'Amministrazione comunale conferma il suo impegno a favore della cittadinanza attiva e della partecipazione comunitaria, riaffermando la centralità degli spazi pubblici come beni comuni da valorizzare e restituire alla città. Questo passaggio rappresenta la culminazione di un percorso fortemente voluto dall'amministrazione comunale per restituire alla città un luogo d'incontro e di crescita collettiva. L'obiettivo è sempre stato chiaro: trasformare gli spazi pubblici in luoghi vivi e partecipati, dove i cittadini di ogni età possano incontrarsi, scambiare idee e contribuire attivamente al benessere della comunità”.

Catanzaro. Assedio e resilienza del popolo catanzarese nel 1528 nel libro di Michele Fontana

Written by Redazione

Mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 18:00, nella Sala dei Concerti del Comune di Catanzaro, si terrà la presentazione del libro di Michele Fontana dal titolo "Sanguinis Effusione",  che affronta i temi dell'assedio e resilienza del popolo catanzarese nel 1528. A moderare l'incontro sarà Elisa Chiriano, che oltre ad essere una blogger è anche insegnante e conduttrice radiofonica. Approfondimenti storici saranno forniti da Salvatore Bullotta, storico. Per l'evento sono previsti anche gli interventi del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, e Nunzio Belcaro, assessore all'Istruzione, allo Sport e alla Tutela degli animali nel Comune di Catanzaro. L'autore del libro, Michele Fontana, sarà presente all'evento per discutere della sua opera pubblicata da Luigi Pellegrini Editore. L'evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Catanzaro.

 

Catanzaro. Tecnici a lavoro per risolvere problemi idrici

Written by Redazione

L’ufficio Acquedotti del Comune rende noto che i lavori di ripristino della linea di distribuzione dal serbatoio "Madonna dei Cieli" si stanno protraendo oltre i tempi preventivamente stimati. I tecnici sono al lavoro da ieri per garantire la piena efficienza della linea stessa, attualmente compromessa, e quindi ripristinarne la corretta portata. Palazzo De Nobili, nel scusarsi con i cittadini interessati per il protrarsi del disagio, assicura che si sta lavorando incessantemente per il ritorno alla normalità prima possibile.

Traffico di sostanze stupefacenti in provincia di Catanzaro, Sgominata organizzazione criminale

Written by Redazione

I carabinieri di Lamezia Terme, con l'ausilio dei colleghi “Cacciatori Calabria” e dal Nucleo Cinofili di Vibo Valentia, hanno sgominato un’organizzazione criminale che avrebbe gestito un traffico di droga in provincia di Catanzaro. L’operazione, che ha portato all’arresto di 14 persone, quattro finite in carcere e dieci ai domiciliari, è stata effettuata in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Catanzaro su richiesta della Dda. Alle persone arrestate, vengono contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e la detenzione e cessione di sostanze stupefacenti del tipo marijuana e cocaina. Gli elementi indiziari raccolti hanno consentito di delineare, un presunto sodalizio dedito alla coltivazione di marijuana e al traffico di sostanza stupefacente del tipo cocaina nei territori di Curinga, Lamezia Terme, Pianopoli, Serrastretta e Feroleto Antico. A seguito delle attività di indagine condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Lamezia Terme e dal Nucleo operativo della Compagnia di Girifalco, sviluppate attraverso servizi di osservazione e pedinamento, i militari hanno arrestato sei persone in flagranza di reato e sequestrati oltre 14 chilogrammi tra marijuana e cocaina, banconote per 25 mila euro, materiale per il confezionamento delle dosi, e scanner per la rilevazione di microspie.

Catanzaro interrotta l'erogazione idrica dalle ore 22:00 di oggi

Written by Redazione

A causa di una riparazione da effettuare con urgenza sulla rete, sarà interrotta l'erogazione idrica dalle ore 22:00 di oggi, 5 febbraio 2024, alle ore 6:00 di domani, 6 febbraio, dal serbatoio Madonna dei Cieli per le seguenti zone: zona stadio, San Leonardo, Via Mario Greco, via Crispi, via Milano, via Pascali, via Cortese e aree limitrofe.

Catanzaro. Il sindaco Nicola Fiorita esprime solidarietà al parroco di Varapodio

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita ha manifestato la propria solidarietà al giovane parroco di Varapodio, don Giovanni Rigoli, già aggredito nelle scorse settimane, e la cui auto è stata data alle fiamme. “I sacerdoti che svolgono il loro servizio in Calabria, terra straordinaria ma anche difficile e tormentata, sono autentici missionari. Molto spesso si sostituiscono alle istituzioni nell'azione di contrasto al disagio sociale, alle vecchie e nuove povertà. Ecco perché sento il dovere di esprimere a don Rigoli, il parroco di Varapodio, la solidarietà della Città di Catanzaro per il grave atto intimidatorio subito. Una solidarietà che va espressa a tutto il mondo della Chiesa calabrese, ai vescovi, alle centinaia di religiosi che ogni giorno sono al fianco di chi soffre. Li ringraziamo di cuore questi missionari in terra Calabria, per il coraggio con cui contrastano anche il crimine e l'illegalità, schierandosi sempre dalla parte del bene”.