Catanzaro

Catanzaro. Salvatore Alfieri celebra il 100esimo compleanno e riceve la visita del sindaco

Written by Redazione

Oggi è un giorno speciale per la famiglia Alfieri, segnato dall'incontro tra il sindaco Nicola Fiorita e il centenario Salvatore. In un caloroso scambio di auguri, il sindaco ha partecipato alla festa di compleanno di Salvatore, celebrata in via Isonzo, in occasione del suo 100° compleanno. Salvatore Alfieri, nato e cresciuto a Catanzaro, è stato circondato oggi dall'affetto dei suoi due figli, due nipoti, tre pronipoti, e una comunità di amici e parenti che hanno condiviso con lui questa straordinaria giornata. La festa, piena di allegria e ricordi, ha offerto al sindaco l'opportunità di apprezzare il carattere dolce e disponibile dell'anziano. Durante la conversazione con Salvatore, il sindaco Fiorita ha avuto modo di conoscere più da vicino la vita dell'anziano, una vita di dedizione, lavoro e sacrificio, sempre vissuta con un profondo amore per la sua famiglia e la sua città. "La storia di Salvatore Alfieri è un esempio ispiratore per tutta la comunità, dimostrando l'importanza dei valori familiari e del lavoro duro. Questo evento non solo celebra un traguardo notevole nella vita di Salvatore Alfieri, ma rappresenta anche un modello di unione e condivisione per la comunità di Catanzaro".
 

Scopri Catanzaro. Tantissimi giovani gremiscono il complesso San Giovanni

Written by Redazione

L’arte, la storia e le tradizioni di Catanzaro hanno ripreso vita per due notti speciali all’interno del Complesso San Giovanni e delle sue gallerie. Grazie alla proposta della Artemide che ha animato il cartellone natalizio allestito dall’Amministrazione comunale, tantissimi giovani hanno gremito le sale del principale contenitore cultura della città visitando, nell’inconsueto orario notturno, la mostra interattiva “Caravaggio. Non c’è energia senza colore”. Per molti di loro, quella dello scorso 28 dicembre, è stata un’occasione originale per entrare in contatto con il mondo dell’arte museale attraverso una formula accattivante che ha visto coniugare l’esperienza espositiva con l’intrattenimento musicale nel chiostro del complesso vestito a festa. Un evento che si è ripetuto la notte successiva, questa volta animando i sotterranei dell’antico castello che, in esclusiva per questo periodo festivo, hanno svelato il proprio percorso, costellato di storie e leggende, per una serie di visite guidate. Un programma che è stato arricchito dall’esposizione temporanea e dalla musica live nelle gallerie, particolarmente apprezzate, e dal djset nel chiostro del San Giovanni, per un connubio riuscito e che fa positivamente sperare per il futuro. Un cartellone, quello di Scopri Catanzaro, che ha riscosso curiosità e partecipazione anche in occasione delle altre iniziative organizzate come il weekend al museo ed il natural trekking tra itinerari ed escursioni alla scoperta del centro storico. Gli ultimi appuntamenti sono per il prossimo 5 gennaio – partenza alle 15.30 dall'ex Stac - con l’Urban Trekking, in collaborazione con Raccontarti, alla ricerca di antichi mestieri e di oggetti sapientemente foggiati a mano dai maestri artigiani catanzaresi. Per la festa dell’Epifania si è pensato alle famiglie e ai bambini: sabato 6 gennaio, alle 10.30, ritorna la caccia al tesoro della Befana in Villa Margherita, con trucca bimbi, balli, giochi divertenti e calze piene di sorprese, che concluderà nel migliore dei modi il periodo più magico dell’anno.

Carabiniere di Lamezia muore in un incidente nel lodigiano

Written by Redazione

Un appuntato dei carabinieri di 41 anni originario di Lamezia TermeRosario Bruno, è morto uscendo di strada con la sua auto nel Lodigiano. Il militare abitava a Milano e stava andando ad una festa di fine anno.L’incidente è avvenuto lungo la provinciale 140 che collega Borgo San Giovanni a Lodi Vecchio, vicino alla località Ca’ dell’Acqua. La segnalazione a forze dell’ordine e 118 sarebbe arrivata solo nella giornata del primo gennaio dopo che un passante si è accorto dell’auto ribaltata nel fosso. Il Nuovo sindacato carabinieri ha diramato una nota: “Questa segreteria nazionale, insieme con quella regionale della Lombardia e provinciale di Milano, nonché tutti gli iscritti Nsc, si stringono alla famiglia in questo momento di immenso dolore“.

Catanzaro. Capodanno, Una vittoria dell'amministrazione

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota del capogruppo di "Io scelgo Catanzaro"Raffaele Serò

Festa di Capodanno a Catanzaro: una vittoria dell'Amministrazione capoluogo di regione che ha scelto di essere la provincia calabrese che ha investito di meno ottenendo il massimo risultato e cioè una piazza gremita da circa 12mila persone. Comuni come Corigliano e Cosenza hanno speso centinaia di migliaia di euro, con artisti del calibro di Max Spezzali e Giorgia, ottenendo tuttavia un risultato simile a quello di Catanzaro in termini di pubblico. Dunque quest'anno, nella nostra città, si è dimostrato in via definitiva che non servono artisti dai costi faraonici che intaccano notevolmente le casse comunali per infiammare le piazze. Il mio plauso va soprattutto all’assessore Borelli, che ha lavorato alacremente sin dal primo momento e fino alla fine della manifestazione, senza lasciare nulla al caso e nonostante i quotidiani attacchi del tutto gratuiti. Un risultato figlio di una proposta di programma messa in campo da chi si diceva non avesse l'esperienza, eppure si è scelto di puntare su quel programma e di portarlo a vanti e i risultati sono sotto gli occhi tutti. Le ultime settimane sono state caratterizzate da attacchi strumentali da parte di chi diceva di fare opposizione costruttiva ma in realtà ha solo tentato di boicottare il Capodanno, forse senza rendersi conto che chi ne avrebbe subìto un danno sarebbero stati proprio i nostri concittadini, che è nostro compito rappresentare e tutelare nei loro interessi. Ancora oggi i "burloni" dell'opposizione montano critiche fantasiose cercando di farsi beffe di chi lavora ogni giorno per la città, continuando a non capire che non è questa la politica che i cittadini di Catanzaro si aspettano. Basta leggere i commenti ai loro comunicati o i post sui social. Rinnovo quindi e con ferma convinzione il mio plauso all'assessore Borelli e faccio i miei complimenti a  Roberto Talarico, organizzatore dell’evento.

Catanzaro. Successo del Capodanno sul Corso, commento del consigliere comunale Vincenzo Capellupo.

Written by Redazione

"La forza di Catanzaro non sta nei budget faraonici, ma nella sua gente, nel cuore della sua impareggiabile gente. E così succede che il Capoluogo, che secondo i denigratori seriali avrebbe dovuto svuotarsi con carovane di persone alla volta della Mecca di Occhiuto, ha registrato grandi numeri con una festa popolare rivolta soprattutto ai nostri giovani. Che con un grande atto d'amore hanno scelto di salutare il nuovo anno nella loro Città. Ma visto che i criticoni non cambiano nemmeno con il nuovo anno, sarà bene parlare di numeri e di soldi. A Crotone  è stato speso un milione e mezzo di euro, di cui un terzo a carico della Regione. A Cosenza il concerto di Giorgia è costato 335.000 euro, altrettanto quello di Max Pezzali a Corigliano Rossano. Noi abbiamo speso 70.000 euro in linea con il nostro rigore dei conti e puntando su un artista amato dai giovani. Qualcosa di diverso dai pur rispettabili Cugini di Campagna e Ricchi e Poveri. Ognuno in Calabria ha fatto la sua parte e c'è poco da polemizzare. A noi resta l'orgoglio di questa gente, i cittadini dell'unico Capoluogo della Calabria".

Catanzaro. Chioschi commerciali: Sei mesi di proroga per le concessioni in scadenza a fine anno

Written by Redazione

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha approvato, su proposta dell’assessore competente per materia Antonio Borelli, l’atto di indirizzo relativo all’efficacia e all’affidamento delle concessioni di aree pubbliche per la realizzazione di chioschi destinati ad attività commerciali di somministrazione a fini sociali o di pubblica utilità. Con il provvedimento viene stabilito, tra l’altro, di differire l’efficacia delle occupazioni di suolo pubblico a mezzo chiosco, in capo ai concessionari il cui contratto di concessione scade il 31 dicembre 2023, fino all’espletamento delle procedure di evidenza pubblica e comunque per un periodo di tempo massimo di sei mesi oltre la scadenza contrattuale. La decisione della giunta muove dalle premesse che nel Comune capoluogo sono presenti numerose concessioni di suolo pubblico rilasciate a operatori economici e che la concessione di aree pubbliche per la realizzazione di chioschi, anche in attuazione delle vigenti disposizioni normative nazionali ed europee, non può prescindere dall’effettuazione di procedure di evidenza pubblica, tali da garantire la massima partecipazione ai soggetti potenzialmente interessati e il massimo risultato in termini di perseguimento degli obiettivi dichiarati, nonché la necessaria trasparenza nel rispetto dei principi di legalità. Tuttavia, allo stato non è vigente un regolamento comunale che disciplini l’assegnazione di dette tipologie di concessioni, a fronte della necessità di tutelare i beni demaniali o del patrimonio indisponibile dell’Ente. Per cui è stata predisposta dal settore Patrimonio e Provveditorato una proposta di Regolamento per la concessione di aree pubbliche per la realizzazione di chioschi destinati ad attività commerciali, di somministrazione a fini sociali o di pubblica utilità, sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale.  “Nelle more – spiega l’assessore Borelli – la giunta ha voluto tenere nella giusta considerazione la forte necessità di contemperare l’avvio delle procedure per le concessioni di suolo pubblico con le altre esigenze, ugualmente rilevanti, di garanzia di continuità dei servizi all’utenza, conferma degli introiti in favore del Comune e preservazione dei livelli occupazionali, nonché dell’infrastruttura che, ove non utilizzata, rischierebbe di ammalorarsi per mancanza di manutenzione. Per altro verso – continua l’assessore – il nostro obiettivo resta quello di risolvere per un periodo di tempo rilevante l’intera problematica, al fine di dare stabilità e certezza di rapporti giuridici agli interessati, condizione imprescindibile per garantire anche sviluppo e investimenti in una serie di comparti di interesse strategico per il Comune e di altrettanto notevole rilievo per le imprese che vi operano e per i fruitori dei servizi stessi”. Da qui, la decisione di differire l’efficacia delle occupazioni si suolo pubblico in capo ai concessionari il cui contratto di concessione scade il 31/12/2023, fino all’espletamento delle procedure di evidenza pubblica e comunque per un periodo di tempo massimo di sei mesi oltre la scadenza contrattuale. In aggiunta a questo, l’atto di indirizzo approvato indica al Settore competente di prevedere in ogni caso, alla conclusione delle procedure di evidenza pubblica, che le aree saranno legittimamente assegnate secondo le risultanze della graduatoria regolarmente approvata. Il dirigente, infine, avvierà con immediatezza, una volta approvato il citato Regolamento, le procedure di evidenza pubblica per le assegnazioni delle concessioni.