Catanzaro

Il catanzarese Luigi Carnevale nominato Prefetto di Brindisi

Written by Redazione

“È con grande orgoglio che la città di Catanzaro saluta la nomina di un suo concittadino, Luigi Carnevale, a Prefetto di Brindisi”. Lo afferma in una nota l'assessora alla Sicurezza, Marinella Giordano, secondo cui “con un curriculum di spicco, frutto di anni di servizio dedicati alla sicurezza e alla giustizia, Carnevale ha sempre mantenuto un legame indissolubile con Catanzaro, la sua comunità e persino la squadra di calcio. Il nuovo e prestigioso incarico è il simbolo del riconoscimento delle qualità professionali e umane di Carnevale. La sua carriera, arricchita da significative esperienze e incarichi di responsabilità, è motivo di vanto per la nostra città e fonte di ispirazione per tutti i cittadini”.

Catanzaro. Continuano i controlli sui proprietari dei cani per obbligo microchip

Written by Redazione

Continuano i controlli a tappeto in città della Polizia locale di Catanzaro per verificare la corretta applicazione dei microchip sui cani di proprietà. Muniti di uno specifico lettore elettronico, gli agenti stanno effettuando un presidio quotidiano mirato a garantire la tutela degli animali d’affezione. Il microchip impiantato sottopelle, obbligatorio per legge, contiene la registrazione di un codice identificativo associato all’Anagrafe Canina Regionale e che permette di risalire ai dati anagrafici del proprietario. Una misura fortemente voluta dall’Amministrazione comunale in quanto utile non solo nel contrasto al randagismo, ma anche a supportare la ricerca di eventuali cani smarriti o, ancor più, scoraggiare i reati degli abbandoni. Il mancato rispetto di questo adempimento è sanzionato con una multa di 100 euro e con la diffida al proprietario ad adempiere in tempi brevi. Dall’inizio dell’anno, sono stati circa cento i soggetti già sottoposti a controllo da parte dell’apposita unità del nucleo di Polizia ambientale. Operazioni che saranno rafforzate nel periodo della primavera e dell’estate, in cui si registrano più frequentemente gli abbandoni dei cani, a salvaguardia del benessere degli animali.

 

 

Nuovo avviso di sospensione del servizio idrico nei quartieri Catanzaro Sala e Fondachello

Written by Redazione

A causa di una improvvisa rottura di una condotta Sorical presso località Signorello, l’ufficio Acquedotti di Palazzo De Nobili rende noto che, per consentire i lavori di riparazione, sarà sospeso il servizio idrico nei quartieri Catanzaro Sala e Fondachello. L’interruzione durerà fino alle ore 14.00 circa di oggi, giovedì 28 marzo.

Catanzaro. Assessore Arcuri: “Accordo per ripulire dai rifiuti le strade della città di pertinenza provinciale”

Written by Redazione

Contenere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le strade provinciali di accesso alla città e ricadenti nel perimetro urbano di Catanzaro. E’ questo l’obiettivo messo al centro del protocollo d’intesa tra Comune e Provincia di Catanzaro approvato nell’ultima seduta dell’esecutivo, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, su proposta del settore igiene ambientale. “Con questo accordo – commenta l’assessore al ramo, Giorgio Arcuri – si concretizza un positivo esempio di collaborazione tra le amministrazioni, per prevenire e contrastare i frequenti episodi di conferimento illecito di rifiuti ai margini delle strade della città, di pertinenza provinciale,  garantendo così il ripristino del decoro urbano e la tutela dell’ambiente. In particolare, gli interventi di raccolta e di trasporto dei rifiuti saranno effettuati dalla società Sieco, già affidataria del servizio di igiene urbana, compatibilmente con le attività già inserite nel contratto, e senza ulteriori costi aggiuntivi. D’altra parte, Comune e Provincia, sancendo per la prima volta un impegno reciproco in materia, si impegneranno a segnalare e a reprimere fenomeni di abusi e abbandoni nelle aree interessate. Un segno concreto di sinergia istituzionale – continua Arcuri - che va nella direzione di migliorare il servizio anche nelle zone di “confine”, come le strade di accesso alla città, e che purtroppo sono anche tre le più soggette al rischio di essere utilizzate come piccole discariche e, quindi, deturpate”.

Catanzaro. GdF sequestra 5milioni di euro a due ex dirigenti dell’ ospedale “Pugliese-Ciaccio”

Written by Redazione

La Guardia di finanza ha eseguito un sequestro conservativo di beni per oltre cinque milioni di euro nei confronti di due ex dirigenti dell’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro (oggi azienda ospedaliera-universitaria “Dulbecco”) in relazione a un presunto danno erariale per un importo corrispondente all’importo del sequestro. Il sequestro è stato eseguito a carico di un ex dirigente dell’area legale di 53 anni e un 67enne, ex Direttore amministrativo della stessa azienda, oggi in pensione. Il sequestro dei beni é stato fatto in esecuzione di un decreto emesso dalla Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Calabria su richiesta della Procura regionale presieduta da Romeo Ermenegildo Palma. I fatti contestati ai due dirigenti, sui quali ha proceduto il sostituto procuratore generale Gianpiero Madeo, risalgono ad una decina di anni fa e riguardano un rilevante danno erariale derivante dal mancato introito di ingenti somme nelle casse dell’allora Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” a causa di un anomalo accordo transattivo stipulato con la casa di cura privata “Villa Sant’Anna” in relazione ai crediti vantati dall’Azienda nei confronti della clinica per la cessione di sangue e prodotti emoderivati.

Catanzaro. Il 28 marzo torna l'isola pedonale su corso Mazzini

Written by Redazione

Sarà un fine settimana pasquale all’insegna della possibilità di godersi il centro storico libero dal transito delle auto. Domani, giovedì 28 marzo, Corso Mazzini sarà infatti inibito al traffico e verranno garantiti servizi straordinari di mobilità per raggiungere il cuore della città. L’isola pedonale tornerà poi sabato 30 con qualche piccola differenza sugli orari. Qui di seguito, le informazioni necessarie domani su traffico, sosta e servizi. Per il giorno 28 marzo 2024 vengono adottati i seguenti provvedimenti: - Istituzione del divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su Corso Mazzini compreso tra piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour dalle ore 17:00 alle ore 22:00. - Istituzione di area pedonale nel tratto del Corso Mazzini compreso tra Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour, dalle ore 18:15 alle ore 22:00. - Sarà consentito ai veicoli con a bordo persone disabili, con regolare contrassegno disabili in corso di validità, di raggiungere percorrendo la Via Spasari l'area di parcheggio di Piazza Prefettura. - Sarà consentito l'attraversamento di Corso Mazzini: da Via Case Arse a Via Discesa Poerio e da Via Jannoni a Via Menniti Ippolito (Duomo).

SERVIZI STRAORDINARI AMC

Funicolare

Le corse della funicolare avranno una frequenza ogni 15 minuti.

Si precisa che dalle 17:00 alle 23:45 sono previste corse straordinarie.

prima corsa: ore 7:00

ultima corsa: ore 23:45

Navette parcheggio Musofalo/Piazza Matteotti

Sono previsti n. 2 navette dal Parcheggio Musofalo a Piazza Matteotti (andata e ritorno) con una frequenza ogni 5 minuti.

prima corsa: ore 17:00

ultima corsa: ore 23:45