VALLEFIORITA (CZ). MORTO EX PRESIDENTE URBI CALABRIA GRAZIOSO MANNO

, Published in Catanzaro
  • Parent Category: Notizie
  • Hits: 1040

E’ morto improvvisamente a Vallefiorita, nel catanzarese, cittadina dove era nato e dove viveva, Grazioso Manno ex presidente del Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese e dell’Unione regionale delle bonifiche (Urbi). Avrebbe compiuto 67 anni il prossimo 23 novembre. Imprenditore agricolo è stato presidente del Consorzio Ionio Catanzarese dal 2009 al 2019 e consigliere nazionale di Coldiretti, vice presidente regionale dell’organizzazione agricola e presidente dell’Associazione per la divulgazione in agricoltura(Agris). E’ stato anche dirigente provinciale e regionale della Dc, consigliere comunale, consigliere della Comunità Montana e dell’Unità Sanitaria Locale. All’interno del mondo dei Consorzi di bonifica è stato consigliere Snebi (Sindacato nazionale Enti di Bonifica), Consigliere Nazionale dell’Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) dal 1997 al 2012 per cinque mandati consecutivi. Presidente Urbi Calabria dal 1997 a 2012 si è poi dimesso volontariamente.

 IL CORDOGLIO DEL CONSORZIO DI BONIFICA ‘IONIO CATANZARESE’

“La notizia della scomparsa di Grazioso Manno, storico Presidente del Consorzio di Bonifica e dell’Urbi Calabria – è scritto in una nota del Consorzio catanzarese – è giunta inaspettata. Sembrava impossibile visto che fino a qualche giorno prima augurava, come solo lui sapeva fare, felicità, armonia dialogo sempre con una sorprendente libertà interiore, coniugata con un coraggio disarmante ma certosino. E’ stato una persona straordinaria, un mentore e un maestro capace di stimolare, incoraggiare e valorizzare ogni idea dei suoi interlocutori, ma anche, quando c’era in gioco il destino della Calabria e delle persone, di prendere decisioni precise e fulminanti. Era un conoscitore attento delle dinamiche sociali ed economiche – riporta ancora il testo – che sapeva incarnare nella sua attività. Il Consorzio ad iniziare dal presidente Borrello, agli amministratori e a tutto il personale lo vogliono per adesso, ricordare così. Ci saranno momenti e occasioni per ricordarlo e celebrarlo adeguatamente, perché ha insegnato molto a tutti. Le lacrime e la commozione in questo momento prevalgono. Ciao Grazioso, grande presidente e amico”.

IL CORDOGLIO DELL’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA GIANLUCA GALLO

«Lo rimpiangeremo perché ci mancheranno la sua caparbietà, la sua capacità di analisi e di proposta. Ma non andrà perduto il suo esempio, perché tante sono le battaglie da lui avviate che richiedono d’essere portate a compimento».

Lo dice l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, commentando la prematura scomparsa di Grazioso Manno, ex presidente del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, dal 1997 al 2012 presidente dell’Urbi Calabria e consigliere dell’Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni, già consigliere nazionale di Coldiretti, oltre che esponente di primo piano dell’area politica cattolica. «Esprimo il cordoglio della Regione – aggiunge Gallo – per la morte di un uomo che tanto ha fatto per questa terra, spendendosi senza riserve per la tutela della vocazione agricola del territorio e le molteplici iniziative intraprese per l’innovazione del comparto, a partire dal superamento degli ostacoli e difficoltà di ordine infrastrutturale. È una perdita grave per la Calabria: perché ne vada preservato il ricordo, è indispensabile impegnarsi perché le proposte da lui messe in campo non si perdano nella polvere del tempo. Ai suoi familiari vanno le nostre sentite condoglianze».