Catanzaro

Catanzaro. Psc, la vicesindaca Iemma e l'architetto Dinale incontrano la commissione Urbanistica

Written by Redazione

Questa mattina, la vice sindaca e assessore all'Urbanistica Giusy Iemma, insieme all'architetto Sergio Dinale, progettista del Piano Strutturale Comunale (PSC), e al Responsabile Unico del Procedimento (RUP), Laura Abramo, hanno tenuto un incontro con i membri della commissione Urbanistica del Consiglio Comunale, presieduta dal consigliere Gregorio Buccolieri. Lo scopo dell'incontro è stato quello di fornire ai consiglieri comunali approfondimenti, chiarimenti e rispondere alle osservazioni riguardo ai contenuti del Documento Preliminare del PSC, già approvato dal consiglio comunale e presentato nella prima conferenza di pianificazione, passaggi decisIvi nel processo di pianificazione urbana del comune di Catanzaro. Come evidenziato negli appuntamenti istituzionali precedenti, il documento rappresenta la visione strategica per una crescita sostenibile e integrata del territorio comunale, ponendo le basi per una pianificazione strutturale attenta alle esigenze della comunità, all'ambiente, all'innovazione e alle periferie.L'incontro odierno ha riproposto l'opportunità di dialogo diretto tra i progettisti del PSC e i rappresentanti del Consiglio comunale, assicurando che ogni aspetto del piano sia compreso e condiviso. Questa fase di consultazione aperta contribuisce a rafforzare il processo democratico e partecipativo alla base della pianificazione territoriale. La vice sindaca Iemma ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra tutte le parti coinvolte: "L'approccio collaborativo adottato nella redazione e adozione del PSC è fondamentale per garantire che il piano rifletta veramente le necessità e le aspettative dei nostri cittadini, promuovendo allo stesso tempo uno sviluppo urbano equilibrato e sostenibile". 
 

Scontri derby Cosenza-Catanzaro. Fiorita: Troppe cose non hanno funzionato, Necessaria ricostruzione seria ed equilibrata degli eventi

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo dichiarazione del Sindaco Nicola Fiorita.

“Ci sono troppi buchi neri nella gestione delle tifoserie nel derby, troppe cose che non hanno funzionato, troppe carenze nei sistemi di prevenzione. Così non va.  Ho sentito il Sottosegretario agli interni, Wanda Ferro, di cui conosco serietà, correttezza e sensibilità, per esprimerle la mia preoccupazione e i miei dubbi. Penso ,innanzitutto, che sia necessario ricostruire la dinamica degli incidenti, ma soprattutto individuare le falle nel sistema. Nessuna intenzione da parte mia di giustificare chi commette reati, ma non posso girarmi dall'altra parte quando viene messa in discussione l'immagine e la reputazione della mia città e della nostra tifoseria. Gli incidenti potevano e dovevano essere evitati, anche perché la rivalità tra le due tifoserie non è cosa nuova. Vengano, pertanto, ricostruiti in maniera seria ed equilibrata anche i vari passaggi della gestione dell'ordine pubblico, perché questo è utile per ristabilire la verità ed evitare che, in futuro, possano verificarsi nuovi deprecabili episodi di violenza. La repressione, pure necessaria, non risolve il problema. Il Catanzaro è seguito da decine di migliaia di tifosi in Calabria e in tante città del centro nord e, perfino, all'estero. La loro passione non merita di essere offuscata e io farò di tutto perché ciò non avvenga. Io non rinuncio al sogno di una regione unita attorno al suo Capoluogo e sono certo che, nelle prossime ore, con il sindaco di Cosenza Franz Caruso troveremo assieme il modo di condannare le violenze e di riaffermare la fratellanza tra due città civili, colte e democratiche e che assieme dovranno marciare per una Calabria migliore”.

Catanzaro. Al via il nuovo calendario per la raccolta differenziata della carta per le attività non domestiche

Written by Redazione

Al via il nuovo calendario per la raccolta differenziata relativamente alla carta e agli imballaggi in cartone e cartoncino per le attività non domestiche. Con una ordinanza del settore igiene ambientale di Palazzo De Nobili, si è regolamentato il conferimento di tali materiali in una unica fascia oraria al fine di garantire il decoro urbano e prevenire, nelle giornate meteorologiche avverse, la dispersione per le vie cittadine. In particolare, la carta dovrà essere conferita dalle attività non domestiche nel giorno dì mercoledì, dall'orario di chiusura dell'attività fino alle ore 06:00, mentre i materiali in cartone dal lunedì al sabato, dalle ore 11.30 alle ore 13.30. Il nuovo calendario sarà illustrato nei prossimi giorni nel corso di una riunione con tutte le realtà associative di categoria, anche al fine di recepire eventuali istanze utili per migliorare il servizio. Nella medesima ordinanza viene, inoltre, evidenziato il divieto, per tutte le tipologie di utenze, di utilizzare per qualsiasi tipo di rifiuto sacchi neri o comunque non trasparenti che impediscano la verifica del corretto conferimento.  “L’obiettivo posto alla base di queste decisioni è sensibilizzare, quanto più possibile, la cittadinanza al rispetto delle regole e alla cura dell’ambiente per far sì che Catanzaro, dal centro alla periferia, possa essere una città sempre più pulita a vantaggio di tutti”, commentano il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore all’Ambiente Giorgio Arcuri. “Puntiamo, quindi, sull’ottimizzazione del servizio, confidando nella preziosa e fondamentale collaborazione della collettività. Le piccole accortezze quotidiane da parte di tutti possono contribuire a premiare gli sforzi profusi dall’amministrazione sul fronte della tutela ambientale, senza mai arretrare nelle attività di controllo e di vigilanza mirate a garantire il rispetto delle regole”.

Catanzaro. Giornata internazionale della donna: il programma degli eventi

Written by Redazione

In occasione della Giornata internazionale della donna, la città di Catanzaro si prepara a ospitare una serie di incontri, dibattiti ed appuntamenti culturali, sportivi e sociali di grande rilievo all'interno di un cartellone denominato "Il senso delle donne". Questo programma è stato realizzato grazie alla sinergia tra gli Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità, guidato da Donatella Monteverdi, ai Rapporti con il Sistema Sanitario, sotto la guida di Giusy Iemma, e allo Sport, diretto da Nunzio Belcaro, la Commissione Pari Opportunità, presieduta da Luciana Loprete, e la stretta collaborazione di numerose associazioni del territorio. La serie di eventi, che si svolgerà nel corso della settimana dedicata alla celebrazione delle donne, mira a promuovere la riflessione e il dialogo su temi cruciali quali l'uguaglianza di genere, la salute, il benessere e l'empowerment femminile, attraverso un approccio inclusivo e partecipativo. Gli eventi proposti spazieranno da incontri culturali e dibattiti, a manifestazioni sportive e attività di sensibilizzazione, con l'obiettivo di coinvolgere l'intera comunità, dalle scuole alle famiglie, dai giovani agli anziani, in un'ampia riflessione collettiva sull'importanza del ruolo delle donne nella società. Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura, sottolinea: "Attraverso la cultura possiamo favorire un cambiamento significativo nella percezione del ruolo delle donne nella nostra società. Questo programma è un'opportunità per riflettere sulle conquiste ottenute e sul cammino che ancora ci attende verso la piena uguaglianza, considerando la diversità di genere un elemento fondamentale per la crescita di tutta la comunità”. Nunzio Belcaro, assessore allo Sport, evidenzia l'importanza dello sport come veicolo di emancipazione e crescita personale: "E' uno strumento potente per promuovere l'uguaglianza di genere e l'autoaffermazione. Con questo programma intendiamo celebrare le donne, ispirando le giovani generazioni a superare ogni barriera." Giusy Iemma, vicesindaco e assessore la responsabilità dei Rapporti con il Sistema Sanitario, aggiunge: "La salute e il benessere delle donne sono al centro dei nostri sforzi, e purtroppo molte volte sono quest’ultime devono farsi carico di familiari affette da malattie croniche e disabilità sostituendo un welfare non è sufficiente. Attraverso questi incontri vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica su temi fondamentali come la prevenzione e l'accesso alle cure, elementi chiave per garantire una società più equa e inclusiva".

 

 

Catanzaro. Ultimati lavori rete idrica zona sud, Domani scuole regolarmente aperte

Written by Redazione

L’Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili rende noto che i lavori urgenti effettuati da Sorical sulla rete idrica a servizio della zona sud della città sono stati portati a termine. Avviate, dunque, le operazioni di riempimento dei serbatoi, la graduale normalizzazione dell’erogazione dell’acqua è prevista nell’arco della serata. Scongiurati ulteriori disagi, le scuole rimaste chiuse oggi nelle aree interessate dai lavori, saranno regolarmente aperte nella giornata di domani martedì 5 marzo.

Catanzaro. Scontri nel dopo Derby, I consiglieri comunali Capellupo e Scarpino: “Dalla Rai ci saremmo aspettati maggiore equilibrio"”

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota dei consiglieri comunali, Vincenzo Capellupo e Francesco Scarpino

"A indagini ancora in corso per l'accertamento della reale dinamica dei disordini seguiti al derby di ieri tra Cosenza e Catanzaro, ci saremmo aspettati maggiore equilibrio da parte della testata giornalistica regionale della Rai nel raccontare i fatti. La sicurezza con cui l’edizione pomeridiana del telegiornale ha voluto addossare ai tifosi giallorossi l’origine degli scontri con polizia e tifoseria avversaria confligge, infatti, non tanto e non solo con la versione fornita dai catanzaresi ma addirittura confligge con quanto scritto ed affermato da più di un tifoso rossoblù, qualcuno anche autorevole osservatore e commentatore di fatti sportivi. Insomma, al di là del rifiuto fermo di qualsiasi forma di violenza fuori e dentro gli stadi, sarebbe bene che nell’immediatezza di certi deprecabili episodi l’informazione fosse più distaccata nel darne conto ed evitasse di sbilanciarsi verso una sola versione dei fatti, fornita magari in maniera non del tutto disinteressata. E se questa regola elementare deve valere per l’informazione in generale, tanto più essa deve trovare applicazione se parliamo dell’informazione resa da un servizio pubblico".