Catanzaro

Montauro. Cinque automezzi di una ditta edile distrutti dalle fiamme

Written by Redazione

A Montauro in provincia di Catanzaro, cinque automezzi sono stati interessati nella notte appena trascorsa da un incendio sulla cui natura non si esclude la pista dolosa. Gli automezzi erano parcheggiati nel piazzale privato di una impresa edile. Sul posto sono prontamente intervenute le squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro distaccamento di Soverato con il supporto di un’autobotte dalla sede centrale. Parzialmente danneggiati dalle fiamme un autocarro Fiat e un automezzo da cantiere Dumper, mentre un pick up, una Opel Corsa ed un furgone Daily sono stati completamente distrutti. L’intervento dei vigili è valso all’estinzione delle fiamme evitando il propagarsi del rogo all’interno della area. Al termine delle operazioni di spegnimento, sulla base delle verifiche effettuate congiutamente dai carabinieri della Compagnia di Soverato non è escluso che alla base ci possa essere un’azione dolosa.

Catanzaro. Sindaco incontra residenti in via dei Conti Falluc per progetto pista ciclabile

Written by Redazione

Il progetto legato al rifacimento della pista ciclabile e alla nuova viabilità connessa che restituirà anche adeguate condizioni di sicurezza lungo un’arteria particolarmente interessate dai flussi veicolari. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro che il sindaco Nicola Fiorita ha tenuto con un gruppo di cittadini in via dei Conti Falluc, alla presenza anche della vicesindaco Giusy Iemma e dei consiglieri comunali Antonio Barberio, Vincenzo Capellupo, Alberto Carpino e Danilo Sergi. “E’ stata un’occasione di dialogo schietto e diretto attraverso cui si è voluto fare chiarezza su una serie di problematiche particolarmente sentite da chi abita in un’area popolosa della città e verso cui questa amministrazione sta concentrando le proprie attenzioni in termini di rilancio della vivibilità e dei servizi”, ha commentato il sindaco Nicola Fiorita. “Un obiettivo che si è scelto di declinare soprattutto dal punto di vista della rigenerazione urbana e della mobilità sostenibile, in un programma di interventi che, anche grazie alla rete delle piste ciclabili, consentirà di dare nuova vita a tracciati vetusti e di realizzarne nuovi, ricucendo le distanze tra i quartieri. In tale contesto, rientrano anche le proposte progettuali legate alla viabilità, come nel caso di via Conti Falluc che sconta da anni criticità e rischi dal punto di vista della circolazione. Sono state approntate soluzioni tecniche che consentiranno, una volta terminati i lavori della pista ciclabile, di attenuare questi problemi restituendo serenità e sicurezza a pedoni e conducenti. Non è semplice ribaltare una situazione che si è trascinata negativamente per troppo tempo – ha concluso Fiorita - ma c’è tutta la volontà e l’impegno di migliorare le cose e lo faremo sempre all’insegna di un dialogo costruttivo con i cittadini”.

Catanzaro. Operazione ambientale, Rimossi mezzi abbandonati

Written by Redazione

Un’importante operazione di polizia ambientale ha portato alla rimozione di sedici veicoli, da più tempo abbandonati sul territorio comunale. In particolare, si tratta di quattordici autovetture, un motocarro e una moto che i vigili urbani hanno localizzato nei quartieri Siano, Santa Maria, Mater Domini, Centro e Lido. Tutti i mezzi erano privi di targa e quindi non è stato possibile risalire ai proprietari. Continua dunque l’attività di tutela dell’ambiente da parte del comando di Polizia Locale, che negli ultimi mesi ha portato a intensificare notevolmente le azioni di contrasto e repressione dei reati che lo deturpano. “Stiamo producendo ogni sforzo possibile – ha commentato l’assessore alla sicurezza, Marinella Giordano – pur nella contingente limitatezza delle risorse umane. Un motivo di più, quindi, per ringraziare il comandante Ruocco, che sin dal suo insediamento si sta adoperando per ottimizzare l’utilizzo degli agenti, i quali peraltro continuano a dimostrare un ammirevole spirito di servizio. Tutti elementi essenziali per dare risposte alla cittadinanza, come nel caso della recente rimozione di mezzi abbandonati e che erano stati oggetto di ripetute segnalazioni da parte dei cittadini. Una attività di bonifica del territorio – ha concluso Giordano – che anche grazie all’immissione di nuove unità di personale cui stiamo provvedendo, proseguirà in futuro. Non solo perché la tutela dell’ambiente lo impone ma anche per dare un segnale preciso a chi pensa di poterne abusare a suo piacimento”.

Catanzaro. Una giornata al Politeama dedicata alla cultura finanziaria con Bankitalia

Written by Redazione

Il Teatro Politeama di Catanzaro ospiterà domani, mercoledì 28 febbraio, con inizio alle ore 16.30, un’importante iniziativa mirata a promuovere la cultura finanziaria nell’ambito della tappa calabrese di “In viaggio con la Banca d’Italia”. “L’amministrazione comunale – commenta l’Assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi - ha inteso patrocinare questo progetto nato con l’obiettivo di affrontare, in maniera più semplice e diretta possibile, alcuni temi legati all’economia e alla gestione finanziaria che riguardano da vicino cittadini e imprese, oltre che le istituzioni. L’incontro di domani aperto a tutti sarà, quindi, l’occasione per discutere di inflazione, di risparmio, prestiti e mezzi di pagamento, tutti argomenti che influiscono sulla vita quotidiana e la gestione familiare e su cui iniziative, come quella promossa dalla Banca d’Italia, assumono particolare importanza dal punto di vista dell’informazione e della trasparenza. Migliorare i propri livelli di consapevolezza, infatti, significa poter orientarsi con maggiore efficacia nella gestione economico e finanziaria. Di questo, dunque, si discuterà domani al Politeama in occasione del dibattito dal titolo “L’Avventura della Moneta - A che serve la finanza” che vedrà la partecipazione, in particolare, di docenti della nostra Università, oltre che degli esperti di Bankitalia che conferma la propria attenzione e vicinanza per il territorio. Una sensibilità che si estende anche sul fronte culturale attraverso una mission che l’amministrazione comunale ha inteso già supportare negli scorsi mesi. Un impegno - conclude Monterverdi - che si rinnoverà con l’Open Day previsto nella Sede della Banca d’Italia in Piazza Serravalle, giovedì 29 febbraio, che offrirà ai cittadini di scoprirne il ricco patrimonio artistico tramite un percorso espositivo realizzato per l'occasione”.

Catanzaro. Quattro misure interdittive per un medico, due infermieri ed un imprenditore

Written by Redazione

carabinieri del Nas di Catanzaro ed i militari del Nucleo Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Catanzaro hanno notificato quattro misure interdittive ad un medico e due infermieri del reparto di oculistica dell’Azienda ospedaliera “Dulbecco di Catanzaro”, e a un imprenditore del settore medicale del cosentino. L’operazione, denominata “Batticuore”, è stata coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo. Le accuse nei loro confronti sono di associazione per delinquere finalizzata al peculato e alla truffa ai danni dello Stato e di autoriciclaggio. Dalle indagini è emerso che i due infermieri sottraevano materiali e strumentazione di ogni genere dai reparti dell’ospedale Pugliese per rifornire lo studio privato del medico. Ad esempio, prendevano dall’ospedale lenti per operazioni di cataratta e le facevano pagare agli ignari pazienti che si sottoponevano ad intervento chirurgico nello studio privato del professionista. Il valore del materiale sottratto, che poi veniva giustificato attraverso false fatture emesse dall’imprenditore di fiducia, è stimato in diverse migliaia di euro. Il dirigente medico del reparto di oculistica dell’ex AO ‘Pugliese-Ciaccio’ e i due infermieri dello stesso reparto sono destinatari della misura dell’interdizione dai pubblici uffici per la durata di 12 mesi disposta dal Gip di Catanzaro. Il quarto è stato interdetto dalla pratica del commercio per la stessa durata. Sequestrati anche i due studi specialistici dove l’oculista praticava la libera professione a Catanzaro e in un comune della provincia. Già a novembre 2022 e poi a maggio dello scorso anno, i destinatari dei provvedimenti, erano stati oggetto di perquisizioni. Dalle indagini è emerso che il medico avrebbe anche omesso di versare all’azienda ospedaliera parte dei compensi ritratti dallo svolgimento di attività professionale in regime di intramoenia allargata e relativi cioè alle visite mediche svolte nel proprio studio privato per conto dell’Azienda ospedaliera da cui dipendeva.

Caminìa di Stalettì. Avviate le demolizioni degli edifici abusivi

Written by Redazione

Sono iniziati dalla giornata di ieri 26 febbraio, i lavori di demolizione di un’altra delle costruzioni abusive realizzate in località Caminia di Stalettì, su area demaniale e senza alcun titolo edilizio. Si tratta di uno degli immobili sequestrati nell’ambito del procedimento penale della Procura della Repubblica di Catanzaro, sul presupposto della abusiva occupazione dell’area, di natura demaniale di 169,4 mq, per la quale, già nel 2019 la Capitaneria di Porto di Soverato aveva emesso ingiunzione di sgombero. La procedura di demolizione è curata dall’Amministrazione Comunale di Stalettì, ha richiesto un coordinamento fra l’iniziativa amministrativa e quella giudiziaria, concretatosi nel dissequestro funzionale alle operazioni di abbattimento, richiesto da questo Ufficio e accolto solertemente dal Tribunale. Si tratta di un esempio di leale collaborazione fra poteri dello Stato, realizzata anche sotto l’egida del Prefetto di Catanzaro, e tesa alla restituzione alla collettività di un bene di particolare pregio naturalistico. Le operazioni avvengono sotto la vigilanza della Sezione di Polizia Giudiziaria, Aliquota Carabinieri e della Guardia Costiera di Soverato, già delegate per le indagini che hanno condotto al sequestro. Le spese della demolizione, anticipate dall’Amministrazione Comunale, saranno recuperate dal trasgressore.