Catanzaro

338 Nuovi casi Covid in Calabria

Written by Redazione

 Sono 338 i nuovi casi covid accertati in Calabria nelle ultime 24 ore, con 2.062 tamponi ed un indice di positività pari al 16,39%. Due i decessi, registrati entrambi a Cosenza. Nelle corsie ospedaliere 5 posti in più occupati nelle malattie infettive mentre il saldo dei posti letto nelle rianimazioni rimane invariato, con 14 degenti intubati (9 a Catanzaro, 4 a Reggio ed uno a Cosenza).

Botricello. 94enne muore travolto da motocoltivatore

Written by Redazione

Un uomo di 94 anni è morto dopo essere stato travolto dal motocoltivatore che stava conducendo. L'incidente si è verificato nel comune di Botricello, nel Catanzarese. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per estrarre l'uomo da sotto il mezzo. L'anziano è stato soccorso da personale del SEU118 e dell'elisoccorso ma i medici che hanno tentato di rianimarlo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. I carabinieri dovranno ricostruire la dinamica dell’incidente.

Poliziotto catanzarese salva la vita a bambino a Bologna, Occhiuto: “La Calabria è orgogliosa di lui"

Written by Redazione

“Onore a Marco Tinello, giovane poliziotto catanzarese, che a Bologna ha salvato la vita ad un bimbo di 2 anni che rischiava di soffocare. L’agente è intervenuto con prontezza e professionalità, sbloccando le vie respiratorie del piccolo.
La Calabria è orgogliosa di lui”.
 
Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. Mario Tinello è un poliziotto di 23 anni, in servizio presso l’ufficio Immigrazione di Bologna. Ha notato che qualcosa non andava quando una famiglia originaria del Bangladesh, in coda per il permesso di soggiorno, è stata circondata da tante persone in preda panico.
Il loro figlio perdeva schiuma dalla bocca e stava soffocando. Il giovane poliziotto, notando la scena, si è fatto largo tra le persone e ha salvato il piccolo. Prima con una serie di manovre andate a vuoto, poi estraendo la lingua del bambino e facendo sì che riprendesse il respiro. Tinello aveva appreso come agire grazie ad un corso fatto con la Croce Rossa ai tempi del liceo nella sua città d’origine, Catanzaro.

Catanzaro: Da lunedì 9 gennaio nuove regole per la movida

Written by Redazione

Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha firmato un’ordinanza per regolamentare modalità e orari legati alla movida in città. L’ordinanza, che sarà vigore da lunedì 9 gennaio a mercoledì 14 giugno, prevede che i pubblici esercizi che somministrano alimenti e bevande non possano diffondere nè riprodurre musica oltre la mezzanotte dal lunedì al venerdì e oltre l’1.30 del mattino sabato, domenica e festivi. Si tratta di disposizioni che sono state concertate e in larga parte condivise con le associazioni di categoria e l’Asp di Catanzaro, per favorire una più chiara comprensione delle regole sia per i controllori che i destinatari, con spirito costruttivo e senso di responsabilità che vengono prima di ogni volontà repressiva. Un lavoro propedeutico che la giunta del capoluogo di regione vuole portare avanti per determinare la disciplina valida per il periodo estivo.

La Befana della Biodiversita' 2023 a Lamezia Terme

Written by Redazione

LA “BEFANA DELLA BIODIVERSITA’ 2023” ORGANIZZATA DAI CARABINIERI PER I PICCOLI DEGENTI DEL REPARTO DI PEDIATRIA DELL’OSPEDALE DI LAMEZIA TERME


Torna l'appuntamento con il Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (CUFA) per  “La Befana della Biodiversità”, un evento speciale di educazione ambientale e solidarietà presso i reparti pediatrici italiani. I Carabinieri della Biodiversità di Catanzaro ed il Gruppo Carabinieri di Lamezia Terme visiteranno il reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme (CZ) diretto dalla Dottoressa Mimma Caloiero, per sensibilizzare e promuovere la cultura della sostenibilità ambientale avvicinando alla biodiversità i bambini ricoverati, i loro familiari ed il personale sanitario che opera negli ospedali. Nella sala accoglienza del reparto pediatrico verrà allestito un piccolo stand ed ai piccoli degenti verranno donati gadgets e materiale informativo/educativo per promuovere il valore della legalità e della sostenibilità ambientale. Nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale “Un Albero per il Futuro” promosso dal 2020 dai Carabinieri della Biodiversità a favore degli Istituti Scolastici, verrà donata all’Ospedale di Lamezia Terme una piantina denominata “Albero di Falcone” (Ficus macrophilla columnaris magnoleides). La talea, proveniente da gemme prelevate da una pianta nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, è simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie. La piantina,  geolocalizzata e inserita nel portale web “unalberoperilfuturo.it”, farà parte del grande bosco che i Carabinieri e i ragazzi stanno realizzando sul nostro territorio nazionale.

Ex Presidente Oliverio condannato dalla Corte dei Conti per il festival dei due mondi di Spoleto

Written by Redazione

L’ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio è stato condannato dalla Corte dei conti della Calabria per danno erariale, per la partecipazione della Regione al festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2018.

I giudici contabili hanno condannato anche l’allora dirigente regionale del dipartimento Turismo, Sonia Tallarico, e l’imprenditore Mario Lucchetti, della società Hdrà. La somma complessiva del danno erariale è di 95.475 euro da restituire alla Regione Calabria. L’ex governatore Oliverio nelle scorse settimane era stato prosciolto dal Tribunale ordinario, dall’accusa di peculato per la partecipazione allo stesso evento. Diverso il giudizio dei giudici contabili, secondo l’accusa, dei 100mila euro finanziati dalla Regione Calabria per la partecipazione all’evento di Spoleto, solo 4.525, sarebbero stati utilizzati con causa pubblica. Il resto della somma sarebbe invece “rivolta tutto a vantaggio della Hdrà e del suo legale rappresentante e della promozione dell’immagine del presidente Oliverio”. La dirigente Tallarico avrebbe provveduto ad “affidamento diretto in spregio alle regole dell’evidenza pubblica e avrebbe liquidato la spesa “prima della rendicontazione dei costi da parte della società di comunicazione”. Sempre secondo l’accusa “le somme sono state destinate ad attività prive di alcuna connessione con la promozione del turismo calabrese, per perseguire fini squisitamente privati e personali”. Gran parte delle somme, secondo quanto ricostruito dall’accusa, sono state utilizzate “senza alcuna attinenza con la promozione del territorio calabrese”. Nell’elenco risultano coprisedie, servizi fotografici e riprese video, vitto e pernottamento di ospiti del mondo dello spettacolo, una cena di gala e l’organizzazione di una intervista con il giornalista Paolo Mieli.