Cosenza

ACCORDI CON LA CINA IN NOME DEL PEPERONCINO

Written by Redazione

“Il peperoncino volano del nostro turismo, un’eccellenza che ci consente di aprire le porte del nostro territorio ad un mercato, quello cinese, di milioni di potenziali visitatori”. Con queste parole il Sindaco di Diamante, il Sen. Ernesto Magorno, ha commentato lo storico incontro che si è tenuto a Roma per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la realizzazione di un Chilli Museum e di un Festival mondiale del peperoncino a Chongquin che con 33 milioni di abitanti è la città più popolosa del mondo. A sottoscriverlo Enzo Monaco, presidente dell’accademia del Peperoncino nella veste di Presidente per l’Europa della World Chili Alliance ed i rappresentanti della municipalità cinese di Nan’An.
“Non posso che essere entusiasta - ha aggiunto il Sindaco - di aver rappresentato, quest’oggi, la Città di Diamante , sede dell’Accademia Italiana del Peperoncino, che grazie alle geniali intuizioni di Enzo Monaco, cui va la nostra infinita gratitudine, si propone come capofila per tutta la Calabria, di una sfida affascinante e irripetibile: quella di rendere appetibile il nostro turismo e le nostre eccellenze nei confronti della Cina, colosso dell’economia globalizzata”.

L'immagine può contenere: 11 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 7 persone, persone che sorridono, vestito elegante

RAPINE IN ABITAZIONI E FURTI IN NEGOZI: 19 ARRESTI

Written by Redazione

I carabinieri del Comando provinciale di Cosenza, coadiuvati dai militari di Catanzaro, Napoli e Venezia, hanno eseguito 19 provvedimenti di custodia cautelare a carico dei presunti componenti di due gruppi criminali, responsabili di una serie di rapine in abitazioni e furti in negozi. Nel corso dell'operazione, denominata "Vulture", sono stati sgominati due gruppi criminali dediti alla commissione di reati predatori in provincia di Cosenza ed in quelle di Catanzaro, Vibo Valentia e Taranto. Nel provvedimento cautelare, emesso dal Gip di Cosenza su richiesta della Procura della Repubblica, viene contestato il reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti ed alla ricettazione, oltre, a vario titolo, a quelli di rapina, resistenza a pubblico ufficiale, evasione, violazione degli obblighi della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, favoreggiamento personale e possesso di chiavi alterate o grimaldelli. Numerose le perquisizioni domiciliari eseguite in vari comuni della provincia di Cosenza, a carico di altre persone coinvolte nella stessa attività investigativa.

CORTE DEI CONTI CONFERMA DISSESTO PER COSENZA

Written by Redazione

E' stata confermata dalle Sezioni Riunite della Corte dei Conti la deliberazione di dissesto del Comune di Cosenza emessa dalla Sezione regionale della Calabria nel luglio scorso. Lo rende noto il Comune. Nonostante l'impegno profuso in termini di taglio della spesa e di riduzione dalla mole debitoria, recita una nota, la sofferenza finanziaria dovuta al non raggiungimento degli obiettivi di riscossione che erano stati prefissati ha determinato la sostanziale conferma del dissesto dichiarato nel 2012. I numeri presentati alle Sezioni Riunite della Corte dei Conti, accompagnati dai documenti contabili, hanno comunque certificato il miglioramento dei dati contabili rispetto al 2010, che non è stato però ritenuto idoneo ad evitare il dissesto. Essendo il Comune già in pre-dissesto (nella pratica forma lieve di dissesto), non vi sarà alcuna conseguenza per i cittadini soprattutto in materia tributaria essendo le aliquote già stabilite nella massima misura sin dall'anno 2010. Gli sforzi compiuti per ripianare il deficit e i debiti ereditati dal passato, è detto ancora nella nota, e che l'amministrazione guidata da Mario Occhiuto aveva di fronte già all'insediamento nel 2011, attraverso un piano di riequilibrio pluriennale, non sono stati reputati sufficienti per il miglioramento dei conti comunali il cui stato di dissesto fu certificato dalla deliberazione della Corte dei Conti n. 97 del 2012 a seguito dell'esame del conto consuntivo del 2010. Come è noto l'Ente è stato gestito nel corso di tutto il mandato del sindaco Occhiuto in una situazione di pre-dissesto che rappresenta nella sostanza una forma alternativa di ripianamento che era stata intrapresa per far fronte alla situazione ereditata di conclamata deficitarietà. Il dissesto prevede esclusivamente, conclude la nota del Comune, la gestione straordinaria delle passività al 31 dicembre 2018, non influendo sulla gestione ordinaria dell'Ente che dovrà comunque continuare nell'ottica di riduzione della spesa e miglioramento delle riscossioni per il miglioramento dei conti.

STUDENTI DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRAIA A MARE TRA GIGLI DI MARE CON I VOLONTARI DI “ITALIA NOSTRA”

Written by Redazione

Si è svolto lunedì 14 ottobre 2019, l’incontro tra un gruppo di volontari di Italia Nostra - Sezione Alto Tirreno Cosentino ed un gruppo di studenti della scuola primaria e secondaria primo grado dell’Istituto Comprensivo di Praia a Mare accompagnati dai loro insegnanti.Si tratta del secondo degli incontri programmati nell’ambito del Modulo “In viaggio...che bella scoperta!” (Progetto PON 2014-2020 “CONOSCERSI PER AMARSI”) finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del
patrimonio ambientale e culturale, attraverso la scoperta, la problematizzazione e l'azione di interventi di impresa fondati sull’utilizzo sostenibile delle risorse (riqualificazione di ambienti). La conoscenza diretta da parte dei giovanissimi del loro territorio, tale da poter offrire un contatto vivo ed unificante con l’ambiente che li circonda,è infatti ciò che oggi viene richiesto alle scuole e alle Associazioni ambientali, affinché le nuove generazioni siano sensibilizzati e preparati ad affrontare i numerosi problemi legati alla tutela del paesaggio, alla salvaguardia dell’ambiente, nonché al patrimonio naturalistico, storico e monumentale. Dopo il primo incontro, avvenuto qualche giorno fa, dedicato all’illustrazione delle attività di pulizia dei fondali marini che “Italia Nostra” sta curando nello specchio d’acqua antisante l’Isola Dino, quello di ieri è stato dedicato al contatto dei ragazzi con la numerosa colonia di “Gigli di Mare” (Pancratium maritimum, pianta bulbosa della famiglia delle Amarillidacee) che cresce spontaneamente su alcuni tratti di spiaggia e sulle dune che si trovano davanti all’ex stabilimento Marlane , ora protetta da una importante Legge regionale che ha anche lo scopo di promuove la conoscenza di questa ed altre specie per fini didattici. Avendo tutti la massima accortezza a non danneggiare le piante di quest’area naturalistica seguendo dei
percorsi prestabiliti, si è cercato di spiegare ai ragazzi non solo l’insieme delle particolarità biologiche della pianta ed il loro insolito, affascinante ciclo riproduttivo e vitale, ma anche di avvicinarli alla loro delicata bellezza ed anche a quella particolare “dignità” garantita dalla loro presenza anche a quei molti esseri umani che non li sanno affatto apprezzare.
Grande, però, è stata la nostra sorpresa quando, una volta esaurite le spiegazioni sulla tutela di questa pianta a rischio estinzione che fa parte della flora spontanea autoctona di alto pregio della nostra regione, gli stessi ragazzi, colpiti dalla inopportuna presenza di rifiuti in quella zona dunale, hanno chiesto spontaneamente di poterli raccogliere, dedicando a questa attività un periodo di tempo sufficiente a riempire alcuni sacchi di plastica che sono stati poi accantonati in un luogo visibile, pronti per essere facilmente rimossi. È incredibile, ci siamo detti, come degli esseri così giovani, superficialmente giudicati ancora impreparati alla percezione del senso del bello e dell’ordine naturale delle cose, possano istintivamente rivelare quella sensibilità che adulti, teoricamente molto più maturi di loro, non solo hanno dimenticato, ma il più delle volte offendono gravemente, trascurando, danneggiando o distruggendo, sempre, però, a loro stesso discapito, tutto quello che li circonda.

CORIGLIANO. MINACCIA DI UCCIDERE EX MOGLIE E FIGLIO: ARRESTATO 32ENNE

Written by Redazione

Ha violato il divieto di avvicinamento all'ex moglie prelevando con la forza il figlio minore, affidato alla nonna, per poi recarsi sul luogo di lavoro della donna dove ha minacciato di uccidere lei e il bambino e, poi, di suicidarsi. I carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro hanno arrestato un uomo di 32 anni per maltrattamenti in famiglia e violazione degli obblighi. La ex moglie è riuscita ad andare in caserma malgrado l’uomo prima sia salito sul cofano dell’auto e poi l’abbia raggiunta dai carabinieri continuando a minacciarla di morte.

RENDE. FURTO CON 'SPACCATA' IN UN BAR-PIZZERIA

Written by Redazione

Furto con spaccata nella notte ai danni di un bar-pizzeria all’interno del centro commerciale Campus sulla statale 107 silana crotonese a Rende. Con un’auto hanno sfondato la vetrina blindata dell’esercizio commerciale Bounty e una volta all’interno avrebbero rubato sigarette e anche alcune slot machine. Ad accorgersi del furto questa mattina sono stati i dipendenti arrivati all’orario di apertura. Indagano i carabinieri che acquisiranno anche le immagini della videosorveglianza del centro commerciale. Ingenti i danni.