Cosenza

SCALEA. CONTINUANO LE SCOSSE SISMICHE

Written by Redazione

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata questa mattina, alle 8,16, nel Tirreno Meridionale, di fronte il tratto di mare tra Scalea e Diamante. Non si registrano danni a persone o cose, anche se il movimento tellurico è stato avvertito dalla popolazione locale, essendosi sviluppato ad una profondità di soli 11 chilometri. Già nelle ore e nei giorni precedenti erano state registrate altre scosse sismiche di intensità minore: 2.2, 2.3 e 2.5.

A RENDE "SSM 2019" PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE 4.0

Written by Redazione

NOTA STAMPA
Centinaia di imprese in arrivo a Rende alla ricerca di partner per fare rete e sviluppare idee innovative che possano permettere di essere competitivi sui mercati internazionali. E’ questo uno degli aspetti di SMM 2019, Smart Manufacturing Matchmaking, in programma all’Ariha Hotel da mercoledì 20 a venerdì 22 novembre.
L’evento è organizzato da SPIN - Ricerca Innovazione e Trasferimento TecnologicoS.r.l., partner di Enterprise Europe Network, rete della Commissione Europea, che aiuta le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale competitivo ed innovativo in una dimensione internazionale. Attraverso servizi gratuiti ed avanzati, Enterprise Europe Network favorisce lo sviluppo della ricerca, l'accesso a finanziamenti europei e la cooperazione; l’obiettivo di SMM 2019 si sposa, quindi, perfettamente con la mission di “SPIN” ed “Enterprise Europe Network” ed è quello di prendere per mano le piccole e medie imprese operanti nello Smart Manufacturing / Industria 4.0al fine di renderle competitive a livello internazionale, attraverso l’incontro con altre PMI, imprenditori e gruppi di ricerca.
Un’intensa tre giorni, quindi, suddivisa in brokerage, workshop ed una parte scientifica, curata dal DIMEG (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale) dell’Università della Calabria, che curerà le pubblicazioni in fatto di industria 4.0 e renderà note presentazioni scientifiche: “Sono oltre 100 – dice il presidente di SPIN, Carmine AntonioDonato - gli operatori tra imprese, ricercatori ed istituzioni che prenderanno parte all’evento dedicato allo smartmanufacturing ed il 45% di essi provengono dall’estero. In Calabria non sono molti gli eventi dedicati all’incontro tra imprese e quindi a fare rete per l’internazionalizzazione del mercato. Noi lo abbiamo fatto, attraverso questa serie di incontri e workshop”. Tra i numerosi workshop,Donato ne sottolinea due in particolare: “Ilprimo riguarda l’accesso al credito, curato dal Banco di Sardegna, che gestisce un fondo messo a disposizione dal Miur per l’innovazione e laricerca; il secondo dedicato alla partecipazione delle PMI alprogramma quadro di ricerca Horizon 2020 con la partecipazione di espertidell’APRE, l’agenzia per la promozione della ricerca europea”.

CETRARO. OPERAIO CADA DA IMPALCATURA: LE CONDIZIONI SONO GRAVI

Written by Redazione

Incidente sul lavoro a Cetraro. Questa mattina un uomo che stava effettuando dei lavori in un’abitazione in località Malvitani è caduto da un’impalcatura precipitando al suolo. Sul posto è intervenuto il personale del 118 per la prima assistenza e i carabinieri della Compagnia di Paola poi stato trasferito presso l’ospedale di Cosenza in elisoccorso. Le sue condizioni sono gravi.

ROSSANO. EX OPERAIO ENEL PROTESTA DAL NONO PIANO DELLA CENTRALE

Written by Redazione

Un ex operaio 58enne della centrale termoelettrica Enel di Corigliano Rossano, è salito al nono piano della centrale Enel, nel reparto caldaie, per protestare contro quelle che ha definito le promesse di lavoro non rispettate. L'uomo, il 16 settembre scorso, era salito sulla ciminiera della centrale per chiedere di essere riassunto. Addetto alla pulizia industriale della centrale aveva lasciato il lavoro per una migliore proposta per poi rimanere disoccupato. I responsabili della centrale ed il sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stavi, avevano garantito la riassunzione dell'operaio. Sul posto le forze dell'ordine.

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

CARIATI. DUE MAESTRE ARRESTATE DAI CARABINIERI PER MALTRATTAMENTI AI BAMBINI

Written by Redazione

I carabinieri del Comando provinciale di Cosenza hanno arrestato e posto ai domiciliari due insegnanti di scuola materna di un asilo privato di Cariati con l'accusa di maltrattamenti. Le indagini hanno documentato una serie di maltrattamenti di natura fisica e psicologica compiuti dalle due donne nei confronti dei bambini, tutti di età compresa tra i due e i cinque anni. I militari, dopo avere ricevuto delle segnalazioni anonime, hanno deciso di installare delle telecamere con le quali sarebbero state ripresi i maltrattamenti. In particolare si vedrebbero i bambini mentre, al solo avvicinarsi delle maestre, si coprivano il visto con le braccia. All'interno dell'asilo sono in corso le verifiche dei carabinieri del Nas per ulteriori verifiche sanitarie e del Nil per accertare la regolarità di contratti e dipendenti. I carabinieri stanno anche sentendo i genitori dei bambini per capire se i figli abbiano o meno, nel tempo, manifestato comportamenti sospetti riconducibili a quanto sarebbe accaduto all'interno della struttura.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 presso la Procura della Repubblica di Castrovillari.

Incidente a Settimo di Montalto Uffugo, muore Roberto Verta

Written by Redazione

 
 

Non ce l’ha fatta Roberto Verta, investito da un furgone nella tarda mattinata di lunedì 11 novembre, in via Trieste a Settimo di Montalto Uffugo.

Immediati i soccorsi dei sanitari del  118 che hanno trasportato l’uomo nel vicino ospedale dell’Annunziata di Cosenza, dove è stato ricoverato in prognosi riservata. Nel tardo pomeriggio, le condizioni  si sono aggravate ulteriormente ed il suo cuore ha smesso di battere.

Roberto Verta, 52 anni, residente a San Marco Argentano, è stato uno dei pionieri della radio privata negli anni 80.  Negli ultimi anni conduceva sulla sua pagina facebook un notiziario locale dell’area arbereshe, dal titolo “tgfeisbuk”.  La sua improvvisa scomparsa lascia un grande vuoto in chi lo ha conosciuto. 

Profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia dalla nostra redazione.