Cosenza

Corigliano Calabro. Presentazione del progetto Baker Hughes

Written by Redazione

Il progetto industriale della società “Baker Hughes – Nuovo Pignone” nel porto di Corigliano Calabro sarà illustrato  il prossimo 19 gennaio nel corso di un incontro pubblico dedicato, che si terrà negli uffici dell’Ente a Corigliano Rossano presso la sede della Stazione Marittima alle ore 11.00. Sarà l’occasione per illustrarne i contenuti in un evento rivolto alle Istituzioni, alla Cittadinanza, alle Associazioni di categoria e alle Organizzazioni sindacali. Nel corso dell’incontro, dopo gli interventi del presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, dei vertici dell’azienda Baker Hughes Nuovo Pignone, che illustreranno il contenuto dell’investimento, e delle Istituzioni, è previsto un momento di confronto costruttivo con la Cittadinanza, al fine di offrire risposte in merito alla bontà del progetto industriale e alle opportunità di crescita economica che interesseranno il territorio. 

Cassano Jonio. Muore investita da un treno

Written by Redazione

Una persona morta dopo essere stata investita da un treno nel comune di Cassano allo Jonio, nel cosentino. Il treno regionale Minuetto delle 18.20 ha travolto la vittima che si trovava sui binari all’altezza di un passaggio a livello. Inutili i tentativi del macchinista di frenare il mezzo. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Polizia Ferroviaria ed i tecnici di Rfi. Allertati anche i medici del 118. L’autorità giudiziaria sta indagando sull’accaduto e non si esclude che possa essersi trattato di un suicidio. Il traffico sulla linea Sibari-Paola rimane bloccato. I viaggiatori del convoglio sono stati fatti scendere e trasferiti a destinazione a bordo di bus sostitutivi.

Caloveto. Mimmo Cavallaro per la festa patronale, cambia la viabilità

Written by Redazione

Concerto del cantautore calabrese Mimmo Cavallaro e processione per la festa patronale di San Giovanni Calibyta. Per consentire lo svolgimento dei diversi eventi, domenica 14 e lunedì 15, in Piazza dei Caduti cambierà la viabilità. Le ordinanze sindacali dispongono anche, per le serate musicali con l’esibizione di Cavallaro (domenica 14) e dei Medinita (lunedì 15), il divieto di somministrazione e consumo di bevande in contenitori di vetro ed in lattine. Per i due giorni sarà vietata la sosta dei veicoli in Via Rimembranza, nel tratto compreso tra Piazza dei Caduti ed il bivio per Bocchigliero, dalle ore 18 a fine manifestazione ed in via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra il bar movida fino alla Chiesa Madonna del Carmine, dalle ore 16 fino a fine manifestazione e dalle ore 10 alle ore 13 di lunedì 15 gennaio. Nei giorni 14 e 15, inoltre, è vietato il transito dei veicoli dalle ore 18 fino a fine manifestazione in Piazza dei Caduti ed in Via Rimembranza (tratto compreso tra Piazza dei Caduti e Bivio Bocchigliero) ed in via Sant’Antonio, tratto scuole elementari direzione Piazza dei Caduti. Saranno consentite deroghe esclusivamente per i casi straordinari (malattia, pronto intervento, persone abilmente inabili, personale dello spettacolo e persone munite di regolare autorizzazione.

Scalea. Studentessa perde conoscenza in classe, Interviene elisoccorso

Written by Redazione

Al liceo scientifico “Pietro Metastasio” di Scalea nella tarda mattinata è atterrato l’elisoccorso del 118 per una studentessa che ha perso conoscenza in classe. Il personale della scuola, preoccupato dal fatto che la giovane non riprendeva i sensi, ha chiamato i soccorsi. Il velivolo medicalizzato è atterrato nel piazzale della scuola intorno alle 12.30 trasportandola all’Ospedale di Cosenza. La ragazza ha ripreso conoscenza e si trova attualmente ricoverata.

Cosenza. Arrestato pregiudicato in possesso di una pistola e droga

Written by Redazione

Il personale della Squadra Volante della Questura di Cosenza ha arrestato un pluripregiudicato 36enne con precedenti in materia di stupefacenti e reati contro la persona, che aveva in casa con una pistola revolver cal. 38 e relativo munizionamento, alcune dosi di hashish e cocaina e materiale per il confezionamento della droga. L’uomo dovrà rispondere dei reati di ricettazione, detenzione illegale di arma e detenzione di sostanza stupefacente. Ulteriori accertamenti sono in corso volti in particolare ad appurare la provenienza illecita della pistola e delle munizioni.

Verbicaro. Costituito il Comitato d’onore e di studi “Filomena D’Amante”

Written by Redazione

A Verbicaro si è costituito il Comitato d’onore e di studi “Filomena D’Amante”, stimata docente e dirigente scolastica morta a 71 anni lo scorso mese di agosto a causa di una malattia. L’idea, nata da un gruppo di amici mossi dal desiderio di mantenere viva la sua memoria, ha incontrato il favore della famiglia. Il primo incontro si è tenuto il 5 gennaio scorso nello storico Palazzo Cavalcanti di Verbicaro. Fanno parte del Comitato i familiari, amiche e amici, ex studenti, persone appartenenti al mondo della scuola, della ricerca e del volontariato. Partendo dal grande patrimonio di idee e di pensiero della prof.ssa D’Amante, i partecipanti si sono confrontati su temi sociali, pedagogici, culturali, politici, individuando unanimemente come centrali le tematiche riguardanti il ruolo della donna e l’attenzione verso gli “ultimi” e gli emarginati. Da questo confronto sono scaturite proposte per diverse iniziative da implementare nei prossimi anni, tra cui una borsa di studio, una pubblicazione e una due giorni di eventi culturali, in coincidenza con l’anniversario della scomparsa, il 28 e 29 agosto.