Crotone

Crotone. Nuova strada del quartiere Farina: affidato l’incarico per la redazione del progetto esecutivo del secondo lotto

Written by Redazione

Mentre sono in corso i lavori per la realizzazione del primo lotto della nuova strada di collegamento del quartiere Farina con il centro città (tratto via Peppino Impastato – via Unione Europea), in linea con la programmazione dell’ente è stato affidato l’incarico per la redazione del progetto esecutivo del secondo lotto. Lotto che prevede il collegamento del tratto tra via Unione Europea via San Marino. Lo comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise. Entro trenta giorni il professionista dovrà consegnare il progetto esecutivo che verrà subito appaltato. “Siamo pienamente nei tempi che ci eravamo prefissati per realizzare una arteria che assume una importanza fondamentale per un quartiere ad alta densità abitativa. Per questa nuova strada stiamo investendo 4.000.000 di euro. Una strada per la quale stiamo curando non l’aspetto logistico ma anche la sicurezza” dichiara l’assessore Parise

Crotone. Provvedimenti viabilità cittadina per Oktober Friend e Festa Patronale di S. Dionigi

Written by Redazione

Al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione "Oktober Friends" nell'ambito delle iniziative "Crotone Autunno Insieme" sono stati adottati i seguenti provvedimenti relativi alla viabilità cittadina:

- Divieto di sosta con rimozione coatta e il divieto di transito dalla ore 17.30 alle ore 24.00 dei giorni 5 e 6 ottobre in via Vittorio Emanuele.

Inoltre al fine di consentire le celebrazioni in onore di S. Dionigi, Patrono della città, sono stati adottati i seguenti provvedimenti relativi alla viabilità cittadina:

- divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 22.30 dell'8 ottobre 2024 sino alle ore 24.00 del 9 ottobre 2024 su via Silvio Messinetti

- divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 7.00 alle ore 22.00 del 9 ottobre 2024 su via Vittorio Emanuele

- divieto di transito dalle ore 7.00 alle ore 22.00 del 9 ottobre 2024 su via Vittorio Emanuele

Crotone. Restituito alla comunità, dopo la riqualificazione, il parco Baden Powell

Written by Redazione

E’ uno dei parchi storici della città al quale sono legati i ricordi di tante mamme e papà che da piccoli lo frequentavano ed oggi potranno riportare i loro bambini in una cornice completamente rinnovata: il parco Baden Powell in viale Regina Margherita. La struttura completamente riqualificata dall’amministrazione Comunale è stata riaperta al pubblico questa mattina dal vice sindaco Sandro Cretella. Con lui il presidente della V Commissione Consiliare Paolo Acri e la dirigente del Settore Ambiente Elisabetta Dominjianni. Con un investimento di quasi 62.000 euro l’amministrazione ha completamente rinnovato le attrezzature ludiche e le strutture dedicate ai bambini, comprese innovative panchine per i più piccoli ed altre per i genitori ed i nonni. Sono stati ripristinati i bagni, le fontanelle idropotabili, e riqualificato il verde. Entro la settimana si procederà anche alla stesura del prato pronto. Naturalmente sono previsti giochi anche per i bambini con diversa abilità. “Questa riqualificazione rientra nel piano annuale di azioni per il verde pubblico in una sezione appositamente dedicata ai giochi per i bambini nei parchi. In questo momento si sta completando anche la riqualificazione del parco delle Rose e, per espressa volontà del sindaco, altri parchi saranno allestiti anche nelle zone periferiche della città come Cantorato, Apriglianello, Iannello a Salica. Anche l’anno prossimo lavoreremo su almeno altre 5 aree, sia centrali che periferiche” dichiara il vice sindaco Cretella.

Crotone.III riconoscimento letterario per il romanzo storico "Costi quel che costi", scritto dell'avvocato Crotonese Giuseppe Donnici

Written by Redazione

CROTONE. È giunto al terzo riconoscimento letterario il romanzo storico "Costi quel che costi", scritto dell'avvocato Crotonese Giuseppe Donnici. L'ultimo attestato, in ordine di tempo, è quello prestigiosissimo ricevuto lo scorso 21 settembre nell'ambito del premio letterario internazionale Vitruvio - le Muse - Sezione "Erato" - narrativa edita.Il premio letterario, giunto ormai alla diciannovesima edizione raccoglie testi e poesie , editi e non editi, da tutto il mondo. La Giuria, composta da professori universitari e altri illustri componenti, ha riconosciuto l'alto valore dell'opera conferedole il premio della categoria "Romanzi Editi". La premiazione è avvenuta a Lecce nella sala del Rettorato dell'Università del Salento alla presenza delle maggiori autorità accademiche e cittadine.Questo è il terzo premio vinto dal Romanzo che ha ricevuto il diploma d'onore al premio letterario internazionale "Montefiore Conca 2023" e la menzione speciale dall'Associazione Nazionale Partigiani, Sezione di Varzi (Cuneo)."I Crotonesi che si distinguono nel Mondo sono tanti ed è giusto riconoscerli e valorizzarli anche tra le nostre mura. Il romanzo è un inno al coraggio delle donne , nella specie delle Partigiane d'Italia, e un invito a resistere contro i nuovi "regimi" e le oppressioni del nostro tempo", ha dichiarato l'Autore.

Marco Lollobrigida (RaiSport) il 4 ottobre in città per il battesimo di “Kroton sport & social “

Written by Redazione

L’unione fa la forza. Lo sanno bene le associazioni Krav maga e  MutaMenti che hanno deciso di fondersi in un nuovo organismo per portare avanti le rispettive mission. L’Asd neonata si chiama “Kroton sport & social “ e il suo ambito spazierà tra sport, sociale, legalità e promozione della lettura. Tante anime, che già da tempo collaborano, e che d’ora in avanti avranno un unico percorso. Il battesimo dell’associazione si terrà il prossimo 4 ottobre, alle 18, presso il Museo e i giardini di Pitagora, nell’ambito di un’iniziativa patrocinata dal Comune di Crotone, che rientra nella rassegna “Crotone autunno insieme”. Per l’occasione, per inaugurare il sodalizio interverrà Marco Lollobrigida, vicedirettore di RaiSport, che presenterà il suo libro “Oro rosa”, Le donne che hanno portato l'Italia in cima al podio olimpico, pubblicato da Rai Libri. Nel corso della serata interverranno Giuseppe Veltri, presidente di “Kroton sport & social“, il sindaco della città, Vincenzo Voce. Modererà la serata il giornalista Rai Massimo Proietto. Durante l’iniziativa sarà, inoltre, presentato il contest rivolto agli studenti crotonesi “Sport & social”, in collaborazione con Gerardo Sacco. L’evento del 4 ottobre è stato reso possibile grazie al supporto di Confcommercio Crotone. 

Crotone. Traffico di rifiuti, Processo “Le verdi praterie”: Tutti assolti perchè il fatto non sussiste

Written by Redazione

Il giudice per l’udienza preliminare di Crotone Sara Merlini ha assolto gli 8 imputati del processo scaturito dall’inchiesta denominata “Le Verdi Praterie” con la formula perché il fatto non sussiste. Tra gli imputati Antonella Stasi, la presidente del Gruppo Marrelli a cui fa capo l’azienda “Le Verdi Praterie”. L’inchiesta aveva contestato a soci, manager e dipendenti della società un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di rifiuti e alla commissione di una truffa ai danni del Gestore dei Servizi Elettrici destinatario dell’energia prodotta dall’impianto. Il gup ha inoltre deciso la revoca del sequestro dei beni facenti parte del complesso aziendale e la loro restituzione agli aventi diritto. “Abbiamo sofferto molto in questi 3 anni – ha dichiarato Antonella Stasi Marrelli. Dopo la morte di mio marito il 2 marzo, giorno del suo compleanno, ci sequestrano la nostra azienda agricola, per traffico di rifiuti. Increduli abbiamo impiegato qualche giorno per capire cosa stava succedendo. L’azienda viene sottratta alla mia custodia e consegnata agli amministratori giudiziari. Oggi l’azienda è distrutta, l’impianto biogas chiuso ed il caseificio fermo. Gran parte della stampa ha provato a distruggere l’immagine di un gruppo di 420 collaboratori e 40 anni di storia in poche ore. Abbiamo dovuto licenziare diversi operai, altri li abbiamo trattenuti nell’attesa e nella speranza che presto finisse. Abbiamo accumulato debiti e ritardi con i fornitori. Ma grazie alla forza del Gruppo e delle altre aziende noi siamo riusciti a resistere. Oggi è il momento in cui possiamo tirare un sospiro di sollievo: il fatto non sussiste! Siamo pronti a rimboccarci le maniche (come mio marito ha sempre fatto) ed insieme ai collaboratori del gruppo a far ripartire i motori di questo pezzo di economia del nostro territorio. Ma lasciatemi dire che abbiamo subito una grande ingiustizia che ha avuto un peso ed influito nello sviluppo dell’azienda. La notizia di oggi è un’iniezione di fiducia per me, i miei figli, i miei collaboratori ed i tanti imprenditori calabresi che hanno vissuto la mia triste e devastante esperienza”.