Notizie

Parco Gaslini a Catanzaro Lido, Assisi: " Gravi problematiche"

Written by Redazione

Nota del consigliere comunale di Forza Italia, Francesco Assisi
 
"Ieri, 13 ottobre 2024, ho deciso di trascorrere la domenica pomeriggio con mio figlio al parco Gaslini in Catanzaro Lido, in occasione dell'evento organizzato dal gruppo Protezione Civile Comunale di Catanzaro, nonché dall'associazione Vigili del Fuoco. Il programma consisteva in un momento divulgativo presso lo stand della Protezione Civile intitolato "Io non rischio", in adesione alla campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile, nonché in un momento di coinvolgimento istruttivo dei bambini con la possibilità di partecipare a "Pompieropoli". L’iniziativa è senz’altro riuscita, grazie alla competenza, dedizione ed empatia dei volontari della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, i quali sono stati in grado di offrire ai bambini e alle loro famiglie un’occasione di informazione/formazione su temi di estrema importanza e, al tempo stesso, di divertimento e socializzazione, in condizioni di completa sicurezza. L’encomiabile evento ha tuttavia evidenziato, ancora una volta, le numerose criticità dei luoghi in questione il cui stato di manutenzione risulta gravemente pericoloso per l’incolumità dei frequentatori del Parco e, in particolare, dei tanti bambini e ragazzi che l’affollano quotidianamente, tanto è che i volontari, prima di poter procedere all’installazione delle attrezzature necessarie alle esercitazioni, hanno dovuto mettere in sicurezza il campo da basket per la situazione di precarietà in cui versa. Ma non solo, come lamentato da molti genitori presenti alla manifestazione che frequentano abitualmente il parco giochi, ho potuto constatare le numerose e gravi problematiche che tutte le strutture ivi esistenti presentano quali, solo per indicarne alcune, spuntoni di ferro, recinzioni divelte, porte del campo di calcetto instabili, bagni pubblici inspiegabilmente chiusi al pubblico. Peraltro, anche le strade che portano al parco non sono adeguatamente sicure, essendo le strisce pedonali ormai completamente cancellate e non visibili. Io non frequentavo il Parco da un po' di tempo, ma non comprendo come il sindaco, gli assessori ed i consiglieri di maggioranza, che presenziano abitualmente alle manifestazioni di vario genere che vi vengono organizzate per assicurarsi la solita passerella inconcludente, non si siano mai accorti di tutte le gravi e facilmente visibili criticità adottando i necessari ed urgenti interventi di ripristino e manutenzione per la messa in sicurezza dei luoghi. Purtroppo, tutto ciò è emblematico della superficialità e inadeguatezza di questa amministrazione comunale che, incurante delle ripetute segnalazioni di cittadini che lamentano disservizi e cattiva gestione della cosa pubblica, non si rende conto di aver portato la città capoluogo di regione alla deriva e al declino assumendone le relative gravi responsabilità."

Catanzaro. Scomparsa Piero Caprari, il ricordo degli assessori Monteverdi e Squillace

Written by Redazione

"Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa di Piero Caprari, un uomo che ha dedicato la sua vita alla difesa dei valori democratici e alla costruzione di una comunità più giusta e solidale. Piero non era originario di Catanzaro, ma aveva scelto la nostra città come sua casa, facendola propria a tal punto da diventarne un punto di riferimento per tanti. La sua passione civile, la sua tenacia e la sua profonda umanità hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di quanti lo hanno conosciuto. Piero ha sempre creduto nel valore della partecipazione e dell’impegno civico. La sua presenza costante nelle battaglie per i diritti civili e sociali è stata un’ispirazione per tanti giovani.  Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini".

Nota degli assessori Donatella Monteverdi e Pasquale Squillace. 

Catanzaro. Giangurgolo sulla Quinta Avenue di New York

Written by Redazione

“È stato oltremodo bello ed emozionante vedere le immagini del nostro Giangurgolo sulla Quinta Avenue di New York, insieme con altre decine di maschere italiane, in occasione del Columbus Day, una delle più importanti ricorrenze celebrate negli Stati Uniti dagli americani, non solo di origine italiana”. Lo afferma il sindaco Nicola Fiorita, che aggiunge: “Credo non potesse esserci migliore coronamento per la dedizione e l’impegno con cui Enzo Colacino ha consolidato e tenuto viva negli anni l’immagine della maschera di Calabria, originaria del Capoluogo di regione. Un lavoro paziente e amorevole, quello di Enzo, che, pur muovendosi nell’ambito solo apparentemente leggero della commedia dell’arte, si è sempre caratterizzato per l’approccio di ricerca rigorosa e documentata. Vedere Giangurgolo sfilare, accompagnato da Nuccia Fotino nelle vesti di Calabrisella e da Alessio Bressi, straordinario musicista e cultore delle tradizioni musicali calabresi; vederli in mezzo a una folla enorme, in un corteo di migliaia di persone in parata, tra i personaggi accreditati dal Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane, presente per la prima volta oltre oceano, è stata per Catanzaro e la Calabria tutta una grande soddisfazione e un vero motivo di orgoglio. Un regalo – conclude il primo cittadino – di cui, senza alcun dubbio, la nostra città deve essere grata a Enzo”.

Catanzaro è una delle cinquanta piazze italiane a ospitare "Una manovra per la vita"

Written by Redazione

Catanzaro è stata una delle cinquanta piazze italiane a ospitare, nello scorso fine settimana, “Una  Manovra per la vita”, manifestazione nazionale promossa dalla Società Italiana di Emergenza e Urgenza Pediatrica (Simeup) che ha lo scopo di insegnare a chi lo desidera le manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree o in caso di arresto cardiaco. Nel capoluogo l’evento si svolto presso il Centro Sociale del Corvo – scelta voluta, vista l’importanza attribuita dalla Simeup al quartiere, ai fini delle iniziative di formazione/informazione per i residenti – dove gli istruttori della Società medica hanno spiegato ai cittadini le operazioni salva vita da fare in caso di emergenza. Alla buona riuscita della manifestazione hanno contribuito, collaborandovi, il centro di ascolto “Il Galeone della Vita”, l’associazione “Padre Pio”, l’Ammi e il Lions International. “Il soffocamento da corpo estraneo – spiega Stefania Zampogna, presidente della Simeup –  è una delle principali causa di morte nei bambini da 0 a 3 anni e il rischio resta elevato fino all’adolescenza. Gli incidenti possono capitare ovunque, a casa come a scuola. L’importante è non farsi trovare impreparati. Bastano infatti semplici manovre da eseguire con le mani per riuscire a salvare un bambino in difficoltà”. Al centro sociale del Corvo sono stati presenti il sindaco Nicola Fiorita e la vice sindaca Giusy Iemma che ha espresso, anche nelle vesti di medico, “un sentito ringraziamento a Simeup per il prezioso lavoro fatto con competenza e dedizione al servizio della comunità. Una Manovra per la Vita – ha aggiunto – svolge un’opera importantissima nel sensibilizzare i cittadini ma soprattutto renderli parte attiva per garantire la sicurezza dei nostri bambini. Alle Istituzioni, fa comprendere bene l’importanza di investire nella formazione di genitori, insegnati e i cittadini in generale ma anche – ha concluso la vice sindaca – l’importanza di fare rete tra esperti, associazioni, volontari per rendere più sicuri i luoghi di vita dei più piccoli all’interno della comunità”.

Catanzaro. Primo incontro per i sottoscrittori del Patto locale per la lettura

Written by Redazione

Il Patto Locale per la Lettura ha compiuto ufficialmente il suo primo passo – dopo la ratifica dell’intesa – con il primo incontro tra l’Amministrazione comunale e i soggetti sottoscrittori, che ha avuto luogo nella sala “Placanica” della biblioteca comunale “De Nobili”. Il Patto, promosso dall’assessorato alla Cultura, è stato sottoscritto nel marzo 2024 da ben quarantaquattro organizzazioni che operano nel settore e ha come obiettivo la creazione di una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali che operano sul territorio e che condividono l’idea di rendere la lettura un abitudine sociale e diffusa. Alla presenza dell’assessora alla Cultura, Donatella Monteverdi, della dirigente del Settore, Benedetta De Vita e del direttore della “De Nobili”, Michele Marullo, i rappresentanti di associazioni, case editrici, istituti scolastici, librerie, hanno esposto le loro idee riguardo tutta una serie di iniziative da realizzare in biblioteca e nei contenitori culturali riconducibili all’Amministrazione comunale, ma anche all’interno degli altri presenti sul territorio cittadino, e che hanno nella promozione del libro e della lettura il loro denominatore comune. “Il tema di fondo che abbiamo individuato e su cui intendiamo muoverci – spiega Monteverdi – è quello della mutazione e della transizione tra generazioni, con la diffusione dello strumento-libro che dovrà avvenire in forma per così dire orizzontale. Una modalità che si è già concretizzata in alcune scelte che come Amministrazione comunale abbiamo compiuto e penso – aggiunge l’assessora – alla nascita del punto-biblioteca a Santa Maria, nell’ambito del progetto Bibliovento e a quella della sala-lettura a Lido; spazi decentrati sul nostro territorio, che qualificano i quartieri e offrono alle comunità che li vivono nuovi punti di incontro e scambio”. Monteverdi ha anche sottolineato la “significativa partecipazione registrata in questo primo incontro. Abbiamo riflettuto – sottolinea – insieme con associazioni di giovani e realtà associative più consolidate, editori, librai, mondo della scuola e dell’università. È stato un confronto intenso e proficuo ma soprattutto significativo, perché ha messo in luce la voglia condivisa di collaborazione tra tutti i soggetti protagonisti del Patto per costruire e realizzare insieme, attraverso la lettura, idee sempre nuove e innovative che possano coinvolgere tutte le fasce di età e di popolazione, con uno sguardo particolarmente attento a quelle più disagiate”.

Catanzaro. Parco eolico off shore l'intervento della consigliera comunale Palaia

Written by Redazione

Nota della consigliera comunale, Daniela Palaia
 
Lo stop imposto dalla Soprintendenza speciale per il Pnrr al progetto di parco eolico marino nelle acque del golfo di Squillace, con la richiesta alla Società proponente di integrazioni e approfondimenti che riguardano gli impatti paesaggistici e archeologici dell'opera, dimostra la fondatezza delle battaglie portate avanti fin qui per contrastare un progetto che, a nostro avviso, rischia di danneggiare irreparabilmente i territori interessati. I nostri dubbi e le nostre ragioni si sono rivelati fondati, così come si palesa sempre di più il tema complessivo e cruciale della imprescindibile pianificazione relativa alla realizzazione di impianti sia off shore, sia on shore. Per fortuna, l’attenzione del ministero della Cultura, nelle sue diverse articolazioni centrali e territoriali resta alta e le soprintendenze si confermano un presidio fondamentale per la difesa del paesaggio e del complesso di beni culturali che, in una regione come la Calabria, costituiscono un complesso di risorse endogene su cui puntare con convinzione per pianificare delle politiche di sviluppo credibili. Meno rassicurante, al contrario, appare in questa vicenda la posizione della Regione di fronte a quella, molto ferma, assunta da altre Istituzioni e tra la società civile. C’è un fronte ampio di sindaci delle principali città calabresi, a cominciare dal Capoluogo, che ha formalmente chiesto da tempo al presidente Occhiuto un incontro per un confronto istituzionale sui temi che abbiamo sul tappeto. Richiesta che è rimasta lettera morta nonostante sia trascorso oltre un mese. C’è da chiedersi se Occhiuto abbia intenzione o meno di ascoltare le massime rappresentanze elettive dei territori, come sarebbe suo dovere anche in ragione dei massicci movimenti di opinione pubblica che, dal basso e spontaneamente, su quegli stessi territori hanno preso corpo con diverse iniziative che ne hanno reso evidente la portata.