Notizie

Catanzaro. Encomio del sindaco ai cittadini che hanno tratto in salvo due dispersi in mare

Written by Redazione

Il Sindaco Nicola Fiorita e la Vicesindaca Giusy Iemma hanno ricevuto a Palazzo de Nobili alcuni cittadini che, nei giorni scorsi, si sono distinti per aver soccorso, partendo dal Porto di Catanzaro, due persone disperse, in alto mare, contribuendo in maniera determinante a salvare loro la vita. A Davide De Vito, Alessio Lamonica, Danilo Citraro, Raffaele Primo e Alex Rania, accompagnati dai loro familiari, sono state consegnate per l’occasione delle pergamene ed una targa di encomio per il generoso slancio ed il profondo senso di altruismo con cui - affrontando coraggiosamente il rischio a grazie all'imbarcazione messa a disposizione da Rosario Alcaro - hanno tratto in salvo Santo Paone, finito pericolosamente a lungo in balia delle onde, e Mario Gigliotti, rimasto a bordo del natante di cui si era perso il controllo a causa del maltempo. Un momento emozionante che il primo cittadino ha presieduto, affiancato, tra gli altri, dai consiglieri comunali Giovanni Costa, Igea Caviano, Francesco Assisi e Rosario Mancuso. “E’ bello poter oggi raccontare e festeggiare una storia a lieto fine, che testimonia il senso di solidarietà e gli alti valori di cui è ricca la comunità catanzarese”, ha sottolineato il sindaco Fiorita. A fare eco alle sue parole anche l’intervento della vicesindaca e assessora alle Politiche del mare, Giusy Iemma, nell’elogiare il gesto di quanti si sono prodigati per venire in aiuto del prossimo, esprimendo profonda gratitudine: “Una preziosa testimonianza di impegno e coraggio, che dimostra la cultura della solidarietà e dell’accoglienza della nostra comunità di cui andiamo fieri. La cerimonia di oggi, dedicata a chi si è reso protagonista di operazioni di salvataggio in mare, ha la finalità di onorare la dedizione e l’abnegazione di coloro che mettono a rischio la propria vita per salvare altre persone in pericolo. Per tale motivo, li inviteremo a raccontare la propria storia alla prossima Giornata mondiale di prevenzione dell’annegamento”.

Catanzaro potrà accogliere due nuovi asili nido comunali che andranno ad arricchire il patrimonio edilizio e l’offerta educativa

Written by Redazione

Catanzaro potrà accogliere due nuovi asili nido comunali che andranno ad arricchire il patrimonio edilizio e l’offerta educativa dedicata alla prima infanzia. Il Consiglio comunale, nell’approvare ieri la pratica dedicata alla variazione di bilancio, ha accolto anche l’atto di indirizzo presentato dal sindaco Fiorita in merito all’utilizzo dei fondi Pnrr per circa due milioni e mezzo di euro di cui l’amministrazione comunale è risultata beneficiaria. Ad esprimere così la propria soddisfazione è il consigliere comunale del gruppo misto Raffaele Serò. “Le somme a disposizione saranno adoperate, in particolare, per la costruzione di un nuovo asilo in viale Crotone, nel quartiere Lido, che rappresenterà un punto di riferimento fondamentale per tutte le famiglie, considerando la crescita abitativa che ha interessato l’area marinara negli ultimi decenni. Non solo, un’altra parte dei fondi sarà destinata alla ristrutturazione dell’immobile “Il marmocchio” nel quartiere Siano, un altro edificio che ha già ospitato servizi rivolti ai più piccoli e che potrà essere ammodernato e consolidato secondo i più recenti standard di qualità. Una scelta politica forte, quella dell’amministrazione Fiorita, che conferma la propria vocazione verso i bisogni reali della comunità, con l’obiettivo di dotare la città di servizi all’altezza di una città Capoluogo e, in questo caso, affiancare due nuovi asili pubblici all’unico finora esistente del “Pepe”. Un’unica nota di rammarico è che il Consiglio comunale non abbia approvato la pratica all’unanimità, quando su argomenti del genere, che interessano da vicino i cittadini, non dovrebbero esistere schieramenti. Inoltre – conclude Serò - un ringraziamento va al settore Politiche sociali e all’assessore uscente, Giusy Pino, per il lavoro profuso nel corso degli ultimi mesi, facendo sì che la proposta progettuale potesse essere sottoposta al vaglio dell’assemblea”.

Il 5 ottobre ritorna la Festa dei Popoli a Catanzaro: il programma tra musica, dibattiti, gastronomia e artigianato

Written by Redazione

Sabato 5 ottobre 2024 Catanzaro accoglierà per il secondo anno di fila la Festa dei Popoli, un appuntamento che torna in città per promuovere l'inclusione e il dialogo interculturale. L'iniziativa, che quest’anno ha come slogan “Nessuno è straniero”, è stata presentata ieri durante una conferenza stampa dal presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco, dalle assessore Giuliana Furrer e Donatella Monteverdi, dalla consigliera Daniela Palaia, dal presidente dell’associazione Divercity, Fabio Donato, e da don Pasquale Gentile, in rappresentanza dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace. Dopo il successo della prima edizione nel 2023, anche quest’anno la Festa dei Popoli si conferma un momento di riflessione e confronto tra culture diverse, promuovendo l'idea di una Catanzaro aperta e inclusiva.  DIBATTITO AL COMPLESSO MONUMENTALE DEL SAN GIOVANNI: L’evento, che si ispira ai valori della condivisione e dell’accoglienza, prenderà il via alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze del Complesso monumentale San Giovanni con un forum interculturale incentrato sui temi dell’integrazione. Moderato dal medico Ahmed Jama, l'incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del sindaco Nicola Fiorita, dell’arcivescovo Claudio Maniago e del presidente di Divercity Fabio Donato, per poi proseguire con interventi e testimonianze sul ruolo delle comunità locali nella costruzione di una società più coesa e solidale. Dopo i saluti interveranno: Paola Pugliese (Istituto comprensivo "CZ Sala S. Maria – Milani) - Pretie Amin Benfryhah con “La scuola, un arcobaleno di identità dove la differenza diventa unicità, uguaglianza ed equità”; Giovanni Amendola (Cgil area vasta) e Mamadou Konè con un focus sul lavoro nero in agricoltura; Massimo Martelli (direttore del Centro di Giustizia minorile di Catanzaro) e Husnain con “Gli ostacoli di una reale integrazione socio-culturale”; Benedetto Cassala (Uil Calabria) e Mustafà Ajì con “L’integrazione è possibile”; Domenico Oliverio (ass. Tutori volontari Msna) e Mamadoualiou e Alpha con “L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati”; Virginia Gatto (Emergency) con “Sia per mare, sia per terra: la pratica dei diritti secondo Emergency”; Giuseppe Ranieri (progetto BaseCamp del Centro Calabrese di Solidarietà) e Alexandra Gabriela Hoamea con “Un fiore nel cemento: l’integrazione di studenti e studentesse di origine straniera”; Daniele Gualtieri (segretario Cisl “Magna Grecia”) e Fatiah El Rhanaoui; e Giuseppe Valentino (Filcams Cgil Calabria) e Yan Feroleto.

Catanzaro. Disagi idrici in viale Emilia per intervento Sorical

Written by Redazione

L’Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili ha ricevuto comunicazione da parte di Sorical che dalle ore 12 di oggi, per effettuare un intervento di manutenzione su un tratto di rete idrica che alimenta la linea Corace, sarà sospesa l'erogazione idrica dall'impianto di potabilizzazione per il tempo necessario al completamento dei lavori. Il servizio verrà ripristinato alle ore 15 con successiva normalizzazione. Possibili disagi, in modo particolare, per le utenze ricomprese nella zona di viale Emilia.

Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo, gli auguri del Sindaco Fiorita

Written by Redazione

“Rivolgo le mie più vive congratulazioni e l’augurio di buon lavoro a Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo, per la sua elezione alla guida di Unioncamere Calabria. Un incarico prestigioso e un compito impegnativo lo attendono, ma non ho dubbi che egli saprà assolvere ai suoi doveri con il piglio e la competenza già ampiamente dimostrati al vertice dell’Ente camerale con sede nel capoluogo. Pietro Falbo non ha mai fatto mancare la sua disponibilità nel pianificare e realizzare iniziative che, come Amministrazioni, ci hanno visti partner, contribuendo a garantirne il successo e dunque le ricadute positive per la città. Sono certo che anche da questa nuova postazione, il neo presidente di Unioncamere saprà dare il suo contributo per far crescere più complessivamente, in efficienza e qualità, il sistema Calabria”. Nicola Fiorita

L'incompiuta Turandot in scena a Catanzaro con il Coro Lirico Siciliano

Written by Redazione

Sontuosa celebrazione per il centenario dell'operista più amato e rappresentato al mondo, Giacomo Puccini, quella programmata presso il principale Teatro calabrese, il Teatro Politeama di Catanzaro, dal Festival d'Autunno, diretto e ideato dalla vulcanica Antonietta Santacroce, in collaborazione con il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, dove il 5 Ottobre è  prevista la rappresentazione dell'incompiuta “Turandot”, che verrà eseguita senza il finale postumo, come fece Toscanini alla prima assoluta del 1926, fermandosi alla morte di Liù e deponendo la bacchetta per rivolgersi al pubblico con le famose parole: “Qui il maestro è  morto”. Un appuntamento imperdibile aspetta dunque gli appassionati del melodramma, che potranno godere di una serata nel segno dell’eccellenza. Il tributo al compositore dell'amore e del sentimento vedrà schierato un cast dal respiro internazionale: il soprano italo-francese, Chrystelle Di Marco, incarnerà la gelida principessa, mentre la potenza vocale di Eduardo Sandoval sosterrà l'inno vittorioso di Calaf; la duttile sensibilità del soprano Leonora Ilieva, darà espressione alla  dolcezza e al tempo stesso alla determinazione del personaggio di Liù; e ancora il basso ucraino Viacheslav Strelkov in Timur, Davide Benigno, David Costa Garcia e Federico Parisi nel frizzante trio di Pong, Ping e Pang, Pietro Di Paola nel ruolo solenne dell'Imperatore Altoum e Alberto Munafò Siragusa nel ruolo del Mandarino.  La sala del Portoghesi sarà inondata dalla potenza e dalla carica emotiva che la fiaba in tre atti, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, riesce sempre a trasmettere per un incanto senza precedenti, grazie anche alla nuova regia di Salvo Dolce, alla sontuosità vocale del Coro Lirico Siciliano e all'Orchestra Filarmonica della Calabria diretta da Filippo Arlia. Si preannuncia, dunque, una serata evento che resterà impressa nella storia culturale e musicale di Catanzaro e che vedrà il ritorno sulla scena del Coro Lirico Siciliano, che, nel pieno fulgore di una carriera costellata di crescenti successi, continua a porsi ad attici livelli artistici nazionali e internazionali.