Notizie

Canzoni alla radio, un pensiero di Gianni Salvioni

Fin da piccolo sono stato appassionato di elettronica e di musica e così ad 11 anni io ed alcuni amici con un trasmettitore e una piccola antenna ground-plane, 2 giradischi recuperati dai parenti e un mixer con 4 manopole marca “Geloso” mettemmo su una radio libera: era Radio Spazio. I fondi per comprare i dischi e la poca apparecchiatura li avevamo messi sù vendendo i vecchi Topolino sui treni sulla linea Tropea-Villa San Giovanni. I treni in quei periodi non erano velocissimi soprattutto su quelle tratte e noi approfittavamo della noia dei passeggeri vendendo fumetti usati a metà prezzo. La radio era a Tropea e tutti avevamo un patto: avremmo dovuto vendere la pubblicità per poterci mantenere ed ogni soldo era destinato solo ed esclusivamente alla radio. Vietato chiedere soldi ai genitori. E così, un po’ perché intenerivamo, un po’ perché piano piano diventavamo “bravini”, la radio cresceva. Nel 1980 cambiammo il nome in Radio Punto Sud e fu un successo. Puntammo su una programmazione coraggiosa scopiazzando le emissioni di Radio Milano International che io registravo con un radio registratore quando andavo al nord a trovare i parenti. I miei miti: Leopardo, Patrizia, Gary (che sarà poi famoso come Gerry Scotti), tutti fantastici. Leo è scomparso qualche anno fa, mi è sembrato di perdere un amico anche se non l’ho mai incontrato. Fare radio in quegli anni era bellissimo, c’era un senso pionieristico pazzesco, iniziammo trasmettendo con 5 watt e ci ascoltavano tutti. Quando montammo l’amplificatore per raggiungere i 200 watt ci sembrò di parlare con la luna.  
Per celebrare uno dei nostri compleanni incidemmo una compilation con i successi del momento e l’aggiunta dei saluti dei DJ e di tutti i nostri jingles originali. Ho ritrovato questo “feticcio” venduto in rete come “discografia non ufficiale di Gianni Salvioni”.  Praticamente un bootleg: che ridere. La nostra era la radio diversa ed era quella preferita dai turisti perché erà più vicina a quelle che ascoltavano loro in città. E’ buffo perchè questo accadeva quando avevamo tra i 16 e i 18 anni… Quando a 18 anni lasciai la Calabria per andare nell’allora sognatissima Bologna, senza soldi ma con molti sogni volevo solo entrare nella musica: mi affascinava il lavoro dei produttori discografici, di chi trasformava un progetto in qualcosa di concreto. Ma non sapevo da dove iniziare, non avevo alcuna copertura economica, non avevo assolto gli obblighi di leva (attendevo che il Ministero della Difesa mi comunicasse l’esito della mia domanda per il servizio civile sostitutivo a quello militare), insomma ero davvero senza nulla. Piano piano mi organizzai, trovai un lavoro a Radio Bologna International dove conducevo una trasmissione che nel giro di poco divenne di successo. Ciò mi aprì le porte della pubblicità e iniziai a “vendere” la mia voce per spot radiotelevisivi. Benedetta palestra radiofonica dell’infanzia: mi aveva salvato! Poi venne la casa discografica, i dischi, i DVD e tutto il resto. Ma è un altra storia: tutto partì dalla radio. E’ per questo che ancora oggi questo mezzo ha su di me un fascino infinito e quando vado in uno studio radiofonico mi sento tremendamente bene. [G. Salvioni]

Coronavirus. In Calabria primo report senza decessi

Sono 108 i nuovi casi di coronavirus accertati in Calabria nelle ultime ore e nessun nuovo decesso. 3.153 i tamponi processati secondo quanto riportato nel bollettino diffuso dalla regione Calabria.

Il maggior numero di nuovi casi accertati appartiene alla provincia di Reggio Calabria con 60, segue Catanzaro con 22, Crotone con 21, Cosenza con 5 e nessuno in Provincia di Vibo Valentia.

I casi attivi di coronavirus nella nostra regione sono 11.488.

Le persone ricoverate nei reparti covid sono 347, 9 in meno rispetto all’ultima rilevazione mentre ci sono tre ricoveri in più in terapia intensiva per un totale di 26.

Coronavirus. In Calabria calano contagi ma aumentano ricoveri e morti

Calano i contagi da coronavirus in Calabria ma anche il numero di screening effettuati. Il bollettino diffuso dalla regione riporta che su 1.979 tamponi processati nelle ultime ore, 168 sono risultati positivi al Covid. Nove i morti per un totale di 1084.

Il maggior numero di nuovi casi accertati appartiene alla provincia di Reggio Calabria con 110, segue Cosenza con 42, Catanzaro con 7, Crotone con 5 e 4 in Provincia di Vibo Valentia.

I casi attivi di coronavirus nella nostra regione sono 13.529.

Le persone ricoverate nei reparti covid sono 423, 4 in più rispetto all’ultima rilevazione e tre in meno in terapia intensiva per un totale di 31.

15 le località turistiche della Calabria fregiate con la “Bandiera Blu 2021”

Sono 15 le località turistiche della Calabria fregiate con la “Bandiera Blu 2021” , il riconoscimento assegnato annualmente della Fee Italia ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell’ambiente. L’annuncio è stata fatto nel corso di una conferenza via web a causa delle restrizioni legate alla pandemia. Due le new entry cosentine, Diamante e Santa Maria del Cedro.

Le 15 mete sono:

PROVINCIA DI COSENZA

Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana.

PROVINCIA DI CROTONE

Cirò Marina e Melissa

PROVINCIA DI CATANZARO

Sellia Marina e Soverato

PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

Tropea

PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

Roccella Jonica e Siderno

Ha perso la bandiera blu Rocca Imperiale, nel cosentino.

NOTA STAMPA DEL COMUNE DI DIAMANTE

Un riconoscimento atteso e storico. Un successo di squadra della nostra Città e del territorio, che sancisce il ruolo di Diamante, località di eccellenza dell’offerta turistica nazionale,  e che siamo riusciti a conseguire, con tenacia, nonostante tutte le difficoltà provocate dalla pandemia“, dichiara il Sindaco di Diamante, il Sen. Ernesto Magorno, che non ha nascosto la sua emozione  e il suo orgoglio per l’assegnazione della bandiera Blu al  Comune di Diamante da parte  della Foundation for Environmental Education .

“Desidero ringraziare – dice ancora il Sindaco –  il Presidente della FEE Claudio Mazza, così come rivolgo la mia gratitudine al Consigliere Comunale con delega all’Ambiente Antonio Cauteruccio, al tecnico, il Dott.  Antonino De Lorenzo,  e agli uffici comunali che si sono impegnati a portare avanti il  programma  che ha consentito  alla nostra città di ottenere la Bandiera Blu.

Ma questo è un successo di tutta l’Amministrazione Comunale che quotidianamente ha lavorato per giungere a questo traguardo.  Ora occorrerà proseguire nel percorso di attenzione alla cura e alla tutela del mare e dall’ambiente, coinvolgendo tutti, dalle scuole ai cittadini, ai nostri ospiti, agli operatori economici e turistici. Ai titolari di attività commerciali e ricettive chiederemo per questo  di esporre all’ingresso delle loro attività  il simbolo della bandiera Blu.

Consapevole dell’importanza del riconoscimento ottenuto oggi  – conclude il Sindaco Magorno –  Diamante si prepara ad accogliere questa estate  i turisti, nel pieno rispetto delle regole di prevenzione del Covid,  con le iniziative che accompagneranno il quarantennale della prima operazione murales , con le manifestazioni de  “Il borgo dei tramonti” che esalterà una delle peculiarità della nostra Città e con tutti gli eventi classici che si rinnovano ogni anno:  il Peperoncino Festival, Calici sotto le Stelle, il Mediterraneo Festival Corto, la stagione del Teatro dei Ruderi,   e soprattutto con la bellezza del mare sul quale da oggi sventola con orgoglio la Bandiera Blu“.

Coronavirus. In Calabria 334 contagiati e 7 morti

Calano i contagi da coronavirus in Calabria. Il bollettino diffuso dalla regione riporta che su 3.841 tamponi processati nelle ultime ore, 334 sono risultati positivi al Covid. 7 i decessi per un totale di 1071.

Il maggior numero di nuovi casi accertati appartiene alla provincia di Cosenza con 116, segue Reggio Calabria con 110, Catanzaro con 45, Crotone con 41 e 22 in Provincia di Vibo Valentia.

I casi attivi di coronavirus nella nostra regione sono 13.667.

Le persone ricoverate nei reparti covid sono 411, 17 in meno rispetto all’ultima rilevazione mentre sono stabili i ricoveri in terapia intensiva per un totale di 36.

  • Roccella Jonica. Dopo mesi di tregua, ripresi gli sbarchi in Calabria

    Dopo alcuni mesi di tregua, sono ripresi gli sbarchi in Calabria. La notte scorsa, nello scalo portuale reggino, al termine di un’operazione di soccorso in mare compiuta dalla Guardia Costiera, sono giunti a destinazione 38 migranti di nazionalità bengalese. Tutti i profughi approdati al Porto di Roccella Jonica sono di sesso maschile e tutti sono maggiorenni. Prima di essere soccorsi, trasbordati su una delle motovedette della Guardia Costiera di Roccella Jonica e condotti in sicurezza fin dentro il Porto reggino, i migranti si trovavano a bordo di una piccola barca in vetroresina di circa 6 metri localizzata, sempre nello specchio di mare Jonio della Locride, a circa 30 miglia al largo di Capo Spartivento. I  38 migranti sarebbero partiti dalla costa della Libia circa cinque giorni prima di essere intercettati, al largo della costa della Calabria, dalla Guardia Costiera. Dopo lo sbarco i profughi sono stati sottoposti a visita medica e successivamente, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, momentaneamente sistemati in una tensostruttura realizzata tempo fa all’interno del Porto roccellese e gestita dai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile e da una equipe di Medici senza frontiere. .

     
  • Vibo Valentia. “Il Profumo della legalità”, due giorni di dibattiti, presenti anche esponenti del cinema nazionale

    “Il Profumo della legalità”: un nome evocativo per una due giorni - il 23 e il 24 maggio prossimi - densa di significato con un filo conduttore chiaro fin dal titolo. È la manifestazione organizzata dal Comune di Vibo Valentia - nella sala “Scrigno di vetro” del Valentianum, in piazza San Leoluca - che vuole trasformare la celebrazione della Giornata nazionale del 23 maggio in un evento ricco di spunti di riflessione, con il comune denominatore della legalità declinata nell’ambito della produzione culturale, a cominciare dal linguaggio cinematografico. E con una vera e propria chicca: il dibattito sul film “Mascària”, che andrà in onda nella stessa serata su Rai Uno, alla presenza in città della regista e degli attori pronti a confrontarsi col pubblico. Su input del sindaco Maria Limardo, l’assessore alla Cultura Giusi Fanelli ha organizzato una manifestazione attraverso la quale la città di Vibo Valentia vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi che saranno oggetto del confronto. “Nel corso del mio mandato, il Comune di Vibo Valentia - commenta il primo cittadino - ha sempre voluto rendersi protagonista di un processo di cambiamento della società per puntare ad accrescere la coscienza civile facendosi guidare dalla stella polare della legalità. Questo evento vuole quindi essere la conferma di quanto abbiamo inteso realizzare in questi cinque anni di amministrazione”. Per l’assessore Fanelli, “celebrare la Giornata della legalità significa anche rendere onore alle arti ed apprezzarne i messaggi che vengono mandati. La prima giornata, giovedì 23, si aprirà con un intervento delle massime autorità della città che si confronteranno su un tema di grande rilievo come la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Allargando poi l’orizzonte all’arte, per questa prima edizione de “Il Profumo della legalità” abbiamo la fortuna di poter avere a Vibo la regista Isabella Leoni e gli attori di “Mascària” Fabrizio Ferracane, Manuela Ventura, Christian Roberto e Costantino Comito; il film la stessa sera andrà in onda su Rai Uno, cui va il nostro sentito ringraziamento. Ma non sarà l’unico appuntamento con il cinema: avremo l’onore di ospitare il regista Loris Lai, che ha diretto per Eagle Pictures il film “I giovani di Gaza”, tratto dal libro “Sulle onde della libertà” di Nicoletta Bartolotti, anche lei presente e che dialogherà proprio con Lai. Ed ancora, il giorno seguente sarà con noi il regista calabrese Giovanni Carpanzano, insieme al cast del film “Il vuoto” (Gianluca Galati, Maddalena Ascione, Marianna Lacellotti e Tommaso Perri), girato in parte anche nella nostra Vibo Valentia, così come il regista tropeano Enzo Carone, del quale proietteremo il cortometraggio “Amelia” sulla violenza di genere. Spazio anche ai dibattiti con esperti del settore, sia calabresi che provenienti da fuori regione, con i temi “Carcere e legalità” e “Produttività, cultura e legalità”, senza dimenticare l’arte, per la quale avremo un ospite straordinario come Gabriele Maquignaz, che tra l’altro esporrà i suoi dipinti e presenterà l’opera “Uno sparo che genera bellezza, un’arma per la pace”. Un calendario ricco di appuntamenti - conclude l’assessore Fanelli - per questa prima edizione del “Profumo della legalità”, che siamo certi riscuoterà l’interesse dei cittadini”.

     
  • Amantea. Intimidazione al consigliere comunale Salvatore Campanella

    Nuova intimidazione ad Amantea, in Provincia di Cosenza. Nella notte sono stati incendiati il furgone e l’auto di proprietà del consigliere comunale con delega al turismo ed ai grandi eventi, Salvatore Campanella. L’episodio è stato denunciato alle Forze dell’Ordine. Il sindaco di Amantea Vincenzo Pellegrino ha diffuso una nota stampa per esprimere la sua indignazione.

    NOTA STAMPA

    Durante la scorsa notte un incendio di vaste proporzioni ha distrutto l’auto personale e un furgone carico di merce dell’azienda in capo all’architetto Salvatore Campanella, consigliere comunale di maggioranza e delegato al turismo e ai grandi eventi. Non abbiamo informazioni definitive sulla natura dell’incendio, ma gli indizi a nostra disposizione ci fanno pensare si tratti di un atto doloso. Se tutto questo si dovesse definitivamente accertare, si tratterebbe di un atto intimidatorio gravissimo, che mira a colpire un professionista ed un amministratore integerrimo. Il consigliere Campanella, in meno di due anni di attività, ha messo in campo energie e passione per realizzare, nonostante la complessa situazione economica e finanziaria dell’ente, certificata dalla ereditata e pesante condizione di dissesto, una stagione di rinascita e di promozione della nostra città, raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati dal programma elettorale. Sia chiaro, questa amministrazione prende le mosse da una convinzione radicata, severa e non negoziabile, che guarda in primis al rispetto ed al ripristino della legalità. L’obbedienza incondizionata alle leggi è vincolo necessario per affermare la libertà individuale e compiere l’esercizio democratico. Il consigliere Campanella non è e non sarà mai solo. Assieme a lui ci sono l’intera amministrazione comunale e il sindaco della città, che condannano con forza il verosimile e ignobile atto di violenza ai suoi danni. Siamo certi che le forze dell’ordine, che sosteniamo con grande convinzione e con le quali c’è una continua e proficua collaborazione dall’inizio della consiliatura, sapranno individuare e assicurare alla giustizia, sotto il coordinamento dell’autorità giudiziaria, gli autori del gravissimo gesto, i quali con la loro vigliacca e violenta azione ai danni di un uomo delle istituzioni provano a minare non solo il percorso di normalizzazione e sviluppo di Amantea, che stiamo portando avanti tra mille difficoltà, ma anche la serenità della nostra città, che è culla di civiltà e democrazia. Sappiano i protagonisti dell’inqualificabile atto di questa notte che nessuno di noi farà mai un passo indietro e che l’eventuale intimidazione a Salvatore Campanella rafforzerà e aumenterà il presidio democratico dell’amministrazione comunale e il costante controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine.
     
    Il sindaco
    Dottor Vincenzo Pellegrino
     

Le più belle foto della Calabria

Pentedattilo
Reggio Calabria vista dalla collina Pentimele
Castello di Scilla
vista aerea Spiaggia Le Roccette Tropea
Panorama di Palmi visto da Monte Sant'Elia
Scilla
Zambrone Scoglio del leone
Spiaggia di Capo Vaticano
Tropea
Tropea
Tropea
Tropea protagonista a Masterchef
copertina per Tropea
Tramonto sullo Stromboli visto da Tropea
Capo Vaticano
Castello di Vibo Valentia
Monte Mancuso
Spiaggia di Michelino,Parghelia
Spiaggia di Michelino, Parghelia
Parghelia
Parghelia
Grotta del Palombaro, Tropea
Capo Vaticano vista dal belvedere
Tropea vista aerea
Reggio Calabria e la costa messinese

Facebook Like Box Sidebar