Reggio Calabria

POLISTENA. CONSIGLIO APERTO SULL'OSPEDALE: MERCOLEDI' SINDACO INCONTRA IL COMMISSARIO COTTICELLI

Written by Redazione

A conclusione del Consiglio comunale aperto di Polistena è stato approvato all'unanimità un ordine del giorno per chiedere il rilancio dell'ospedale. Il documento sarà inviato al Ministro della Salute, al Governatore della Calabria, al Prefetto di Reggio Calabria, al Commissario Cotticelli, alla Commissione straordinaria Asp ai quali viene chiesto di venire per un sopralluogo e verificare le condizioni del nosocomio. Alla riunione hanno partecipato sindaci, associazioni, sindacati, Chiesa locale e tantissimi cittadini. Tutti pronti a fare le barricate per salvare l'unico presidio ospedaliero nel quale mancano personale medico e paramedico, interventi infrastrutturali e nuove apparecchiature mediche. Il sindaco di Polistena Michele Tripodi ha annunciato un incontro con il Commissario Cotticelli mercoledì prossimo.

REGGIO CALABRIA. FALCOMATA': "A LILIANA SEGRE LA CITTADINANZA ONORARIA

Written by Redazione

“Reggio Calabria vuole riconoscere la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, vittima del nazismo, del fascismo, dell’ignoranza di ieri e di oggi”. Così il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà che, in una nota stampa, spiega: “Non servono i legami fisici con la città. La senatrice a vita Liliana Segre è storicamente ed umanamente unita alla vita del nostro Paese, dei nostri territori, di ogni piccolo paesino che ha pagato un prezzo altissimo subendo l’aberrazione fascista e nazista. L’unione che c’è fra Reggio Calabria e la senatrice Liliana Segre si fonda sul fatto che il nostro Comune segue i principi fondamentali della Carta Costituzionale, dichiarandosi marcatamente antifascista, ed in lei riconosciamo l’idea di città che stiamo costruendo”.
“Ecco – ha aggiunto l’inquilino di Palazzo San Giorgio – quell’aberrazione, la senatrice Segre l’ha patita sulla propria pelle dove porta, indelebile, il marchio nazista che ne ricorda i trascorsi nel campo di concentramento di Auschwitz e la viva testimonianza della catastrofe che fu la Shoah. Faccio mie le parole di Ruben Della Rocca, vicepresidente della Comunità ebraica di Roma, quando, nel ricordare che tutti i vertici della loro associazione sono scortati, denuncia il fallimento di un intero Paese. Come dargli torto? Che Italia è quella che si trova costretta a mettere sotto scorta una signora di 90 anni perché ebrea? Che Italia è quella che deve istituire, alle soglie del 2020, una commissione parlamentare per studiare i fenomeni del razzismo, dell’odio, dell’esclusione sociale? E’ un’Italia, evidentemente, che ancora non ha fatto i conti col proprio passato nefasto”.
“Giungano, dunque, alla senatrice a vita Liliana Segre – conclude il sindaco Falcomatà – i nostri sentimenti di vicinanza, sostegno e solidarietà oltre, ovviamente, l’invito ad incontrarla presto nella nostra Reggio Calabria che è città impegnata, quotidianamente, nella lotta contro le ingiustizie, le disuguaglianze, la violenza ed il razzismo. A lei diciamo di andare avanti, pur nelle difficoltà e nell’insensatezza di chi ha voluto dividere il Parlamento su principi cardine e universali fomentando odio nel Paese e armando le dita dei “leoni da tastiera” ed il bullismo di haters intellettualmente disonesti e vigliacchi. Chi si macchia di reati a sfondo razzista ed antisemita, chi subissa di offese la senatrice Segre, chi tentenna di fronte alla condanna di tali comportamenti scellerati, chi vorrebbe riscrivere la storia a proprio piacimento, va, invece, censurato e severamente punito”.

L'immagine può contenere: 1 persona, occhiali

REGGIO CALABRIA. LIDO COMUNALE PRESO DI MIRA DA VANDALI

Written by Redazione

Nuovo raid vandalico al Lido comunale di Reggio Calabria. Persone non identificate hanno distrutto le pannellature installate per delimitare l'area di cantiere intorno alla struttura balneare per la quale l'Amministrazione comunale ha programmato una completa ristrutturazione, secondo le indicazioni concordate con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici. A riferire l'accaduto è stato il sindaco Giuseppe Falcomatà che, in mattinata, si è recato sul posto per verificare di persona i danni subiti dal Lido. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia municipale che stanno effettuando i necessari rilievi per ricostruire la dinamica del raid vandalico. "È evidente - ha detto Falcomatà - che chi ha prodotto questo scempio ha interesse che il Lido rimanga nello stato indecoroso in cui si trova da lungo tempo. C'è un problema di sicurezza in quell'area, questione che noi stiamo affrontando. Spero che gli autori devastazioni siano presto individuati".

Nessuna descrizione della foto disponibile.

REGGIO CALABRIA. VIGILI DEL FUOCO MORTI A QUARGNENTO: DOMANI LUTTO CITTADINO PER I FUNERALI DI STATO, SABATO L'ULTIMO SALUTO DELLA CITTA' A NINO CANDIDO

Written by Redazione

Saranno celebrati domani (venerdì) alle ore 11.00, nella Cattedrale di Alessandria, i funerali di Stato di Matteo Gastaldo, Marco Triches e Nino Candido, i tre vigili del fuoco morti nella tragedia di Quargnento. Reggio Calabria darà il suo ultimo abbraccio a Nino sabato alle ore 14.00 con una Santa Messa che sarà celebrata nella Basilica Cattedrale. La salma del vigile del fuoco giungerà in città domani sera in via Spirito Santo. Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha firmato l’ordinanza per la proclamazione del lutto cittadino per domani in occasione delle esequie del giovane Vigile del Fuoco reggino e dei sue due colleghi. Bandiere a mezz’asta a Palazzo San Giorgio in segno di lutto, nonchè l’osservanza di un minuto di silenzio negli Uffici comunali alle ore 11.00, invitando le altre istituzioni cittadine, le organizzazioni pubbliche e private a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, spazio all'aperto e primo piano

ROSARNO. MIGRANTE MORTO: NESSUN SEGNO DI VIOLENZA

Written by Redazione

Nessun segno di violenza sul corpo tale da far ritenere che il giovane possa essere rimasto vittima di un omicidio. É quanto riferiscono, in una nota stampa, i carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria in relazione alla morte di Ousmane Keita, di 22 anni, il bracciante agricolo di nazionalità ivoriana domiciliato nella baraccopoli di San Ferdinando il cui corpo senza vita é stato trovato in un agrumeto in contrada "Bosco" di Rosarno. Il sostituto procuratore della Repubblica di Palmi, Daniele Scarpino, titolare dell'inchiesta aperta sulla morte del migrante, ha disposto autopsia sul corpo di Keita al fine di accertare la causa del decesso. I carabinieri stanno sentendo alcuni testimoni per poter ricostruire la dinamica della morte e gli ultimi momenti di vita del migrante.

SAN LUCA (RC): 15 ARRESTI, 12 PIANTAGIONI E OLTRE 10.000 PIANTE SEQUESTRATE

Written by Redazione

A San Luca, nel reggino, i Carabinieri, insieme ai Cacciatori di Calabria, hanno sequestrato una piantagione di oltre 200 piante di canapa indiana. Le piante sono state distrutte sul posto. E’ l’ultimo risultato di una attività di contrasto ai reati in materia di stupefacenti, eseguito dai militari dal mese di maggio. Circa dodici le piantagioni scoperte per un totale di circa 10.000 piante complessive e 15 arresti tra Africo Nuovo, San Luca e Samo. I Carabinieri hanno avviato in tutta la provincia, la campagna di informazione sugli effetti nocivi delle droghe sulla salute delle persone, con conferenze negli istituti scolastici, al fine di scoraggiare nei più giovani l’uso e l’abuso di queste sostanze.