Sport

Grande successo per il team di tennis tavolo asd Città di Tropea

Written by Redazione

Grande successo per il team di tennis tavolo Asd Città di Tropea che ha vinto 5-4 contro l'Asd Tennis Tavolo Nuova Luzzi. La vittoria ha garantito la salvezza nella serie C al primo anno di partecipazione. Un plauso speciale a Francesco Ruffa e Ivan Caero per il loro impegno nella creazione della squadra. La società ringrazia anche Valerio Buttafuoco per la sua stagione con la squadra e da un caloroso benvenuto ai nuovi talenti Francesco Macrì e Paolo Rombolà, augurando loro grandi successi nelle stagioni future.

Reggio Calabria. La scuola Bolani trionfa nella Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi basket 3 x 3

Written by Redazione

Arriva un’altra importante vittoria per i ragazzi e le ragazze dell’istituto Bolani che, in trasferta al PalaKrò di Crotone, ottengono una grande vittoria: il primo posto in assoluto per la categoria cadetti e cadette nella finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi basket 3 x 3. I giovani dell’I.C. del direttore scolastico Giuseppe Romeo erano insieme al team di Scienze motorie delle insegnanti Tiziana D’Ottavio, Stefania Pellegrino, Adele Sergi e Mariacristina Ferrera. In particolare, la squadra dei cadetti composta da Emanuele Amendolia, Emanuele Pensabene, Demetrio Martino, Yassin Housni, ha offerto forti emozioni agli spettatori, impegnandosi in gioco di squadra sicuro determinato a vincere. Non da meno le cadette Francesca Cuzzocrea, Ludovica Lento, Giorgia Pensabene, Aarushi Hirkihar hanno giocato una gara agguerrita fino all’ultimo rimbalzo che le ha portate al trionfo. Un plauso per il brillante risultato conseguito è giunto dal consigliere comunale Pino Cuzzocrea: «Impegnandosi al massimo questi ragazzi e ragazze hanno raggiunto anche questa vittoria. Complimenti a loro che, anche se giovanissimi, hanno dimostrato il valore e lo spirito dei campioni». Il consigliere reggino, oltre a esprimere soddisfazione per il risultato prestigioso e a fare un incoraggiamento per le sfide future, ha anche voluto ringraziare il Presidente della Fip Paolo Surace.

Calcio. Vibonese under 19, Ultimo turno e poi si tirano le somme

Written by Redazione

Al termine del torneo manca ufficialmente una gara ma per la formazione U19 rossoblù la stagione è praticamente finita in riva allo Stretto nel weekend appena trascorso. Contro Reggio Calabria (quarta forza del campionato) la formazione di mister Marasco strappa un ottimo pari considerata anche l’inferiorità numerica dal primo minuto di gioco per l’espulsione di Fogliaro. Di Cellea e Squillaci le reti di casa. Mangiardi e Barrere Lopez per i rossoblù. Non resta che attendere l’ultimo turno e poi tirare le somme di una stagione che, al di là dei numeri, ha messo in vetrina degli ottimi talenti: obiettivo numero 1 del Club.

Calcio. Prima categoria, Il Real Parghelia vince a Rombiolo 3-1

Written by Redazione

Torna alla vittoria il Real Parghelia nel derby vibonese sul campo di Rombiolo. Partita sicuramente non facile contro una Rombiolese ben messa in campo. Passa in vantaggio al 14’ proprio la Rombiolese con un bel inserimento di Restuccia che trafigge Bombai. Ancora Rombiolese pericolosa in almeno un paio di occasioni. Sulla metà del primo tempo comincia a uscire fuori il Parghelia che si rende pericoloso prima con Fanelli e poi con Soriano ma il portiere Colosimo si fa trovare pronto. La rete del pareggio arriva al 44’ del primo tempo con un bel cross dalla destra e Fanelli in spaccata è bravissimo a trafiggere l’estremo difensore. Nel secondo tempo meglio il Parghelia che macina gioco pallone su pallone. Ma l’episodio chiave arriva a due minuti dal termine con il difensore della Rombiolese che in area blocca ingenuamente Fanelli atterrandolo in area, per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta proprio il Condor che batte per la seconda volta Colosimo. C’è gloria anche per Soriano che al 94’ in allungo su cross di Fanelli trova la rete del definitivo 1-3. 

Calcio. Promozione, Il Gallico Catona si congeda dal pubblico amico con uno scialbo pareggio interno

Written by Redazione

Chiude con uno scialbo pareggio interno il Gallico Catona che non ha più nulla da chiedere al campionato, 2 a 2 contro il Melito matematicamente salvo, ancora in rete Davide Bonadio e Ventura. Girone d’andata chiuso con 23 punti sotto la gestione di Gianni Marcianò, 19 punti nella fase discendente con Peppe Aquilino. 42 punti in graduatoria, 11 vittorie, 9 pareggi, 9 sconfitte, 38 reti realizzate, 36 subite. In casa 6 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte. Fuori casa 5 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. C’è forse il rammarico che si poteva fare di più e non si è fatto ma tant’è. Tiene banco a Gallico la “fusione” con il Val Gallico, è la seconda “conurbazione” dopo quella fatta nel 2012 con il Catona. Ma erano condizioni e tempi diversi. Si chiamerà  Val Gallico Calcio con nuova sede sociale. Piacevole ritorno del dirigente Peppe Cartisano. A bocce “ferme” le due società dovrebbero ratificare il tutto, stabilendo progetti, la nuova ragione sociale, gli incarichi e la scelta del tecnico. Ultimi 90 minuti Gallico Catona che affronta il Maida che è quarto in graduatoria, Il Gallico Catona lontano dal campo amico ha vinto cinque volte.  

Giuseppe Calabrò