Sport

Calcio. Vibonese under 19, Ultimo turno e poi si tirano le somme

Written by Redazione

Al termine del torneo manca ufficialmente una gara ma per la formazione U19 rossoblù la stagione è praticamente finita in riva allo Stretto nel weekend appena trascorso. Contro Reggio Calabria (quarta forza del campionato) la formazione di mister Marasco strappa un ottimo pari considerata anche l’inferiorità numerica dal primo minuto di gioco per l’espulsione di Fogliaro. Di Cellea e Squillaci le reti di casa. Mangiardi e Barrere Lopez per i rossoblù. Non resta che attendere l’ultimo turno e poi tirare le somme di una stagione che, al di là dei numeri, ha messo in vetrina degli ottimi talenti: obiettivo numero 1 del Club.

Calcio. Prima categoria, Il Real Parghelia vince a Rombiolo 3-1

Written by Redazione

Torna alla vittoria il Real Parghelia nel derby vibonese sul campo di Rombiolo. Partita sicuramente non facile contro una Rombiolese ben messa in campo. Passa in vantaggio al 14’ proprio la Rombiolese con un bel inserimento di Restuccia che trafigge Bombai. Ancora Rombiolese pericolosa in almeno un paio di occasioni. Sulla metà del primo tempo comincia a uscire fuori il Parghelia che si rende pericoloso prima con Fanelli e poi con Soriano ma il portiere Colosimo si fa trovare pronto. La rete del pareggio arriva al 44’ del primo tempo con un bel cross dalla destra e Fanelli in spaccata è bravissimo a trafiggere l’estremo difensore. Nel secondo tempo meglio il Parghelia che macina gioco pallone su pallone. Ma l’episodio chiave arriva a due minuti dal termine con il difensore della Rombiolese che in area blocca ingenuamente Fanelli atterrandolo in area, per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta proprio il Condor che batte per la seconda volta Colosimo. C’è gloria anche per Soriano che al 94’ in allungo su cross di Fanelli trova la rete del definitivo 1-3. 

Calcio. Promozione, Il Gallico Catona si congeda dal pubblico amico con uno scialbo pareggio interno

Written by Redazione

Chiude con uno scialbo pareggio interno il Gallico Catona che non ha più nulla da chiedere al campionato, 2 a 2 contro il Melito matematicamente salvo, ancora in rete Davide Bonadio e Ventura. Girone d’andata chiuso con 23 punti sotto la gestione di Gianni Marcianò, 19 punti nella fase discendente con Peppe Aquilino. 42 punti in graduatoria, 11 vittorie, 9 pareggi, 9 sconfitte, 38 reti realizzate, 36 subite. In casa 6 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte. Fuori casa 5 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. C’è forse il rammarico che si poteva fare di più e non si è fatto ma tant’è. Tiene banco a Gallico la “fusione” con il Val Gallico, è la seconda “conurbazione” dopo quella fatta nel 2012 con il Catona. Ma erano condizioni e tempi diversi. Si chiamerà  Val Gallico Calcio con nuova sede sociale. Piacevole ritorno del dirigente Peppe Cartisano. A bocce “ferme” le due società dovrebbero ratificare il tutto, stabilendo progetti, la nuova ragione sociale, gli incarichi e la scelta del tecnico. Ultimi 90 minuti Gallico Catona che affronta il Maida che è quarto in graduatoria, Il Gallico Catona lontano dal campo amico ha vinto cinque volte.  

Giuseppe Calabrò 

Marpesca Lory Volley Pizzo da pronostico sulla SILAN. Ennesima vittoria tra le mura di casa.

Written by Redazione

Ultimo appuntamento casalingo della Marpesca Lory Volley Pizzo che chiuderà il suo campionato sabato prossimo a Campo Calabro ed ennesima vittoria tra le mura di casa. Il pronostico era scontato e la squadra di mister Monopoli e del suo secondo Simoncelli ha avuto la meglio su una giovane SILAN che nulla ha potuto contro il sestetto napitino. Finisce 3-0 ( 25-13; 25-12; 25-16) con una bella prestazione delle atlete di casa che hanno sin dall’inizio messo in chiaro all’avversario che i 3 punti in palio sarebbero rimasti a Pizzo. Da parte sua la giovane SILAN ha contrapposto un sestetto giovane e pieno di piccoli talenti che sicuramente hanno patito anche l’esperienza delle atlete gialloblù . Da segnalare l’esordio della giovanissima Anastasia Sacco classe 2010 nel ruolo di palleggiatrice . Con la ventiduesima vittoria su venticinque matchs disputati la Marpesca conserva il secondo posto in classifica ed a meno di scossoni clamorosi dell’ultimo turno rimarrà tale sino alla fine. Sessantacinque punti per le napitine che rappresentano un bottino di grande rispetto per una società nata soli 3 anni fa ma che già recita un ruolo importante tra le big della pallavolo regionale. Domenica prossima ultimo impegno a Campo Calabro contro la CIDUE Costruzioni per poi godersi il meritato riposo dopo un anno ricco di impegni e soddisfazioni.

Calcio. Prima categoria, Si inceppa la macchina da gol del Catona ed il Taurianova conquista il punto che cercava.

Written by Redazione

Finisce sul nulla di fatto la super sfida interna tra il Catona ed il Taurianova, Catona impreciso sotto rete, tre espulsi, due per il Taurianova, Calarco per il Catona. Si inceppa la macchina da gol del Catona ed il Taurianova conquista il punto che cercava. Splendida cornice di pubblico a Campo Calabro, due belle squadre toste, meritava di più ai punti il Catona, impreciso sotto porta in almeno quattro occasioni, il Taurianova di Alessio Viola ha dimostrato di essere una compagine robusta e ben messa in campo. Tre espulsi, forse eccessivi, in una disputa sostanzialmente corretta, il Taurianova termina la gara in 9, Catona in 10. Ottima la direzione arbitrale di Soverato di Catanzaro. Contro il Taurianova sono stati premiati Nino Barillà che ha giocato in serie A con la Reggina, splendida carriera da professionista e Nino Chirico apprezzato scopritore di talenti ed ex giocatore della Reggina Primavera. Tre gare alla fine della stagione regolare. Bagnarese e Bovese fuori, Val Gallico in casa. 9 punti in palio per confermare e migliorare la posizione in graduatoria. Numeri da record per il Catona che ha 59 punti, 19 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte, super attacco con 75 centri e 31 reti subite. Catona e Taurianova si dovrebbero incontrare in gara 1 play off, il Catona si è ridestata dal “torpore”, giovani tifosi a seguire le gesta dei propri beniamini in casa e fuori, i vecchi tifosi entusiasti, c’ è anche l’imminente utilizzo dello stadio "Pietro Reitano" ristrutturato (con il sintetico) e tanta voglia di aggregarsi e sostenere la squadra del cuore. Bisogna continuare così ma con lucidità e voglia di migliorarsi. Non sarà facile, il settore giovanile è una priorità della giovane società aperta al dialogo e al confronto con tutti. Un organico che sta rispondendo alle sollecitazione del giovane tecnico Danilo Carrozza. “Passo dopo passo” dice il vulcanico ed entusiasta Michele Cotroneo. 3 ai play off a Bagnara per l’ ennesimo colpo gobbo.     

Giuseppe Calabrò