Sport

Calcio. Promozione, Gallico Catona chiude una stagione anonima e riparte con l’ufficialità della fusione con il Val Gallico

Written by Redazione

Una stagione contradditoria, anonima, il girone discendente e altalenante. Ottimo il rientro di un motivato Davide Bonadio, Gianni D’Agostino non pervenuto, le liete novità di Scaramuzzino, Zuccalà, Zagari, Ventura. 43 punti in graduatoria, 11 vittorie, 10 pareggi, 9 sconfitte. 41 reti realizzate, 39 subite. In casa 6 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte. Fuori casa 5 vittorie, 4  pareggi e 6 sconfitte. Va agli archivi la società del Gallico Catona? 12 anni in Eccellenza, stagioni indimenticabili, sfiorata la serie D ai play off con mister Ivan Franceschini, i tanti allenatori ( Franceschini, Giovinazzo, Totò Barillà, Panarello, Germano, Condello, Faraone, Aquilino, De Leo, Cavallo, Faraone,) i tanti giocatori come Leo Gatto, Cormaci, Daniele Zappia, le “ bandiere” Andrea Penna, Peppe Marcianò e Peppe Calarco, i giocatori stranieri come Herrada e Bueno, i presidenti Nello Violante, Antonio Lo Presti e Nino Polito, il deus ex machina Natale Gatto. Finito il campionato si dovrà ufficializzare la “ fusione” con il Val Gallico ( che ancora è in corsa per i play off in prima categoria), la neo società si chiamerà Asd Val Gallico Calcio con i co – presidenti Lo Presti e Califano, c’è il ritorno di Peppe Cartisano. Coinvolgere a pieno regime il territorio nord della città di Reggio Calabria è una priorità della costituenda società che dovrà definire assetti e ruoli strategici nella massima trasparenza e rispetto dei ruoli. Rimarrà mister Peppe Aquilino? Organico che va radicalmente potenziato per degli obiettivi velleitari, il ritorno in Eccellenza. 

Giuseppe Calabrò 

Calcio. Seconda categoria, La Asd Sant' Onofrio consolida l'affiliazione con l'Atalanta Bergamasca Calcio

Written by Redazione

La Asd Sant'Onofrio è già affiliata all'Atalanta Bergamasca Calcio, un'eccellenza per l’Italia e leader europea dei settori giovanili. E' da tre anni che questa collaborazione porta sul territorio di Sant’Onofrio innovazione, grazie alle periodiche giornate formative promosse dalla Società sportiva, in linea con gli accordi di affiliazione. La due giorni del 22 e il 23 aprile ha portato allo stadio Rizzo due componenti dello staff tecnico dell’Atalanta: il Coordinatore dell’attività di base Luca Rebba e il mister Andrea Gariboldi. Una full immersion iniziata la mattina del 22 e conclusasi nella serata del 23. I tecnici, i preparatori, gli atleti e i genitori hanno potuto apprezzare le metodologie innovative adottate oltre alla formazione continua e professionale volti a puntare verso obiettivi sempre più alti. Un programma accuratamente gestito dal Direttore Tecnico, Vincenzo Bruni (Allenatore UEFA A e Responsabile dell’Affiliazione) coadiuvato dal Responsabile del settore giovanile e scolastico, Fortunato Addesi e dai Responsabili di categoria, Nicola Addesi, Franco Battaglia, Domenico Menniti e Francesco Arone. Ancora una volta la Società ha messo a disposizione della comunità sportiva una apprezzabile collaborazione che, ormai consolidata, sta sempre di più accrescendo la visione di un futuro sempre più roseo per l’intero territorio.
La collaborazione con l'Atalanta è un progetto educativo, formativo e tecnico che l’Associazione ha voluto sposare, al fine di consentire agli atleti una crescita di qualità, grazie ai servizi ed alla professionalità offerti dalla società bergamasca.

Volley Serie C Femminile. La Tonno Callipo vince 3-0 a Rossano ed accede alla serie B

Written by Redazione

Nulla da fare per la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD che ha dovuto arrendersi alla corazzata femminile della Tonno Callipo Calabria al palazzetto dello sport di Rossano. La Tonno Callipo schiera Anna Salimbeni palleggiatrice, Suelen Da Silva Oliveira opposta, Camilla Macedo e Martina Vinci al centro, Angela Milazzo e Denise Vinci in banda, Elisa Darretta libero. La Caffè San Vincenzo mette in campo Veronica Risuleo alzatrice, Valeria Diaco opposta, Laura Pereira e Caterina Greco centrali, Martina Domanico e Daria Prokopenko schiacciatrici, Federica Laurenzano libero. Nel primo set la gara inizia subito con la Callipo che gioca con autorità e concentrazione tanto che il mister della squadra di casa Zangaro deve chiamare un time out sul 12-7. Le ospiti passano avanti per 17-11 e chiudono sul 25-19. La seconda frazione vede Rossano in testa per 4-1 grazie alle battute di Valeria Diaco, ma sul servizio di Denise Vinci la Callipo raggiunge la parità. Avanti gli ospiti per 10-7 e sul 14-9 e’ il turno di servizio di Denise Vinci, che conquista ben 11 punti consecutivi a spezzare ogni possibile equilibrio, ed il match termina 25-9. Le prova tutte Luigi Zangaro che fa entrare progressivamente tutta la panchina, ma il risultato non cambia. Il terzo parziale inizia con Aki Ruffo in campo dall’inizio, che conquista tre punti consecutivi sul suo servizio, ma la brasiliana Suelen Da Silva si fa sentire al servizio con cinque punti di fila. Molto determinata la compagine Jonica, e così sul servizio di Valeria Diaco conquista cinque punti di fila, ma la fortissima Denise Vinci spezza l’equilibrio con sette punti sulla sua battuta. La gara si chiude sul 25-17. Il massimo campionato regionale finisce qui ed anche i sogni di Rossano, Pizzo e Lamezia si infrangono contro la forza delle atlete della Tonno Callipo che hanno battuto ogni record e che non hanno mai avuto nessun cedimento. In classifica la Tonno Callipo chiude il campionato al primo posto con 78 punti, a punteggio pieno e senza avere mai ceduto un set. Accede così alla promozione diretta in Serie B2 senza disputare i playoff, in virtù dei 10 punti di vantaggio sulla seconda.

 

Calcio serie D. Gioiese-Trapani, Attesa per l'ultimo match e premiazione per il settore giovanile viola

Written by Redazione

In occasione dell'utimo match casalingo, quello con la vincitrice del campionato Trapani, la società Gioiese tributerà la bellissima annata del settore giovanile, premiando tutti i protagonisti che hanno dato lustro al team Gioiese. Il presidente del club, Filippo Martino, consegnerà, prima della partita, una targa per ognuna delle sette categorie che si sono distinte nei vari campionati d'appartenenza. Una piccola cerimonia che sarà un grande riconoscimento allo sforzo di tanti dirigenti e tecnici, ma soprattutto alla passione dei nostri ragazzi dai più piccoli dei Primi Calci fino alla Juniores Nazionale, il futuro del calcio a Gioia Tauro.

Basket Final Four under 15. Semifinale dal gusto amaro per la Multimed Vibo Valentia.

Written by Redazione

Multimed Vibo Valentia 67 - Bagnara 72
Multimed Vibo Valentia: Lico, De Lorenzo, Anello, Lo Gatto, Manzo, D’Ambrosio, Ravese, Vasapollo, Lodari, BarbalacoBagnara: Gramuglia, Gioffre’, Fedele, Maniscalco, Guglielmo, Ramondino, Mollica, Micalizzi, Squillace, Di Stefano, Perrello, Romeo

Micromega Cosenza 51- Alan Gioia Tauro 57
Micromega Cosenza: Pagliusi, Meduri,Ruffolo, Lonetti, Falbo, Salerno, Capparelli, Esposito.
Alan Gioia Tauro: Bova, Dinaro, Gentile, Albanese, Ciurleo, Giofre’, Peda’, Saltalamacchia,
Oleksiuk, Cannata’, Mercuri, Tomaselli.

Sarà Pallacanestro Bagnara contro Allan Gioia Tauro, la finale che consegnerà il titolo regionale Under 15. Le due squadre, alla fine di due semifinali molto combattute hanno avuto la meglio sulla Multimed Vibo Valentia e la Cab Cosenza. Ora ci sarà l’ultimo atto che sarà il remake dello scorso anno. Per i giovani vibonesi rimane la soddisfazione di aver disputato una gran bella partita.

Grande successo per il team di tennis tavolo asd Città di Tropea

Written by Redazione

Grande successo per il team di tennis tavolo Asd Città di Tropea che ha vinto 5-4 contro l'Asd Tennis Tavolo Nuova Luzzi. La vittoria ha garantito la salvezza nella serie C al primo anno di partecipazione. Un plauso speciale a Francesco Ruffa e Ivan Caero per il loro impegno nella creazione della squadra. La società ringrazia anche Valerio Buttafuoco per la sua stagione con la squadra e da un caloroso benvenuto ai nuovi talenti Francesco Macrì e Paolo Rombolà, augurando loro grandi successi nelle stagioni future.