Reggio Calabria

Reggio Calabria. L'ODA apre l'anno nuovo con il successo teatrale "Come fosse amore"

Written by Redazione

E' una commedia divertente ed originale che sta girando in lungo e in largo la Penisola riscuotendo un meritato successo e sbarcherà anche a Reggio Calabria, il prossimo 14 Gennaio al teatro "Francesco Cilea" grazie all'Officina dell'Arte. "Come fosse amore" di e con Marco Cavallaro, apre l'anno nuovo della stagione teatrale di Peppe Piromalli, anche lui tra i protagonisti della pièce e che vede in prima linea le bellissime attrici Alessandra Cosimato, Alessia Francescangeli, Jessica Tavanti, Sonia Di Fraia. Un testo brillante, scritto come sempre dalla penna raffinata di Cavallaro, in scena nel doppio ruolo di regista e attore, che descrive con eleganza e leggerezza i tormenti di donne e uomini delusi quando scoprono di essere stati traditi. Una serie di eventi imporranno un quesito importante ai protagonisti: "Dopo una delusione, si può tornare ad amare di nuovo?" e bisognerà aspettare la fine per avere la risposta al dilemma che attanaglia uomini e donne. Dopo lo straordinario successo di "That’s Amore""Se ti sposo mi rovino" e "Amore sono un po’ incinta", il siciliano Cavallaro, classe 1976, regala al suo pubblico una favola moderna dove tutti si possono ritrovare e perchè no, sognare. Il successo e la forte richiesta dei teatri italiani di avere nei loro cartelloni questo spettacolo è, sicuramente, l'eccezionale cast di attori nel quale è presente il direttore artistico dell'Oda Piromalli che non può che "essere entusiasta di far parte di una squadra di interpreti bravi ed affiatati". "L'amico e genio Cavallaro è riuscito ancora una volta, a scrivere una storia leggera, assolutamente piacevole che fa ridere e riflettere - afferma l'attore Piromalli -. E' uno spettacolo per tutti e tratta problemi reali nei quali ogni individuo si ritrova perché li affronta nella propria quotidianità. Continua senza sosta la stagione dell'Oda e, per l'anno nuovo, ci sono pronti tanti cavalli di razza, nomi prestigiosi del panorama nazionale, felici di abbracciare e condividere l'arte con i reggini". Felice di ritornare in riva allo Stretto, l'attore Cavallaro che, per la sua commedia, puntualizza: "L’amore è il motore della vita, l’origine, la causa, lo scopo di tutto quanto è grande, nobile e bello. Senza questo prezioso sentimento, saremmo esseri monchi. Perciò, vi aspetto a teatro per parlare di sentimenti e tanto altro".
 

Grandi emozioni a Bova Marina per il Presepe Vivente in esposizione ancora sino al 2 Febbraio

Written by Redazione

Allestito nell’antico Borgo di Bova Marina, il Presepe Vivente ha richiamato l'attenzione di grandi, bambini e famiglie dell'hinterland riunite per riflettere sul significato del Natale e sulla storia della natività.  Un perfetto lavoro di squadra che ha visto partecipare attivamente l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Saverio Zavettieri, gli assessori Franco Plutino ed Elvira Tuscano, l'Oratorio Salesiano, la Proloco e le associazioni attive sul territorio. "Prosegue il percorso dell'Amministrazione comunale alla ricerca delle radici e della sua identità perché siamo convinti che queste siano un grande elemento di coesione - afferma il primo cittadino Zavettieri -. In un periodo in cui le vicende quotidiane hanno scomposto la società, creare occasioni per recuperare coesione e vita normale di comunità è un fatto importante. Per quest'anno, abbiamo voluto realizzare il Presepe Vivente in un borgo che è il primo insediamento del comune di Bova Marina, un quartiere periferico, poco abitato ed è il simbolo di un Comune che vuole rinascere. La partecipazione di tanti cittadini e non solo bovesi dimostra che questa è la scelta giusta". Il primo cittadino insieme all'assessore Plutino anche se le feste natalizie sono terminate, non può che fare un plauso ai coniugi Salvatore Praticò e Vittoria Modafferi per aver realizzato presso la loro abitazione, ma aperto a tutti, un bellissimo presepe artigianale che resterà esposto fino al prossimo 2 Febbraio, giorno in cui viene festeggiata la Madonna della Candelora. "Un'opera incantevole che riesce a raccontare vari momenti storici impreziositi da scenari che, perfettamente, si incastonano in una realtà lontana ma per noi sempre viva - afferma l'assessore Plutino -. Lodevole il lavoro che, ogni anno, i coniugi Praticò fanno per far rivivere la magia del Natale e donare ai più piccoli e non solo, la speranza di un mondo migliore". Per il sindaco Zavettieri "il presepe artigianale di Praticò è una bellissima costruzione artistica in un momento nel quale i vecchi mestieri stanno scomparendo. Avere gente che, ancora oggi, si occupa con amore e dedizione a ricostruire tutto ciò che abbiamo perso, realizzando un presepe fatto a mano, è un fatto importante e degno di lode".

Un melomane e la musica, intensa esperienza sonora a Bova Marina con il musicologo Giuseppe Nicolò.

Written by Redazione

Si è svolta ieri pomeriggio nella sala Irssec di Bova Marina, alla presenza del sindaco Saverio Zavettieri, dell'assessore comunale Francesco Plutino e del collezionista Nicolò, l'esposizione e l'ascolto di grammofoni d'epoca, un evento unico, evocativo ed emozionante. "Abbiamo pensato insieme al Comune di Bova Marina, sempre attento e disponibile alle iniziative culturali ed educative, di donare alla comunità una piacevole serata ripercorrendo la storia della musica non solo esponendo parte dei miei grammofoni d'epoca ma anche, facendo ascoltare i loro suoni - spiega l'appassionato di musica lirica e di vecchie incisioni di musica jazz Nicolò -.  I grammofoni ci raccontano di un tempo antico, in cui spiccava la volontà dell'uomo di mantenere conservata nel tempo la sua voce e grazie a questi strumenti, abbiamo potuto creare questa sera una connessione con il territorio facendo ascoltare l'opera lirica che è nata nella Magna Grecia. Ringrazio per l'invito l'assessore Plutino e il sindaco Zavettieri che mi hanno permesso di esporre parte dei miei gioielli e condividere con la collettività l'amore per la musica". Parla di una iniziativa unica molto apprezzata dalla comunità, l'assessore Plutino che non può che rimarcare "la magia dei grammofoni, molti dei quali sono maestosi e imponenti e la grande passione del melomane Nicolò che, in piena sinergia con l'Amministrazione comunale, ha voluto realizzare questo incontro musicale e divulgativo". "Il mondo delle macchine parlanti è ricco di storia fatta di inventiva, colori, profumi, idee e racconti - conclude  Plutino -. Con questa iniziativa, termina il cartellone di appuntamenti che ha visto Bova Marina protagonista nelle festività natalizie, ma siamo già pronti per nuovi ed interessanti eventi che vedranno come sempre coinvolta la nostra comunità".

 
 
 
 

Locri. Lascia lettera ai genitori minacciando suicidio, Salvato dai carabinieri

Written by Redazione

Si era allontanato volontariamente dalla casa di Locri dove stava trascorrendo le festività lasciando una lettera di addio ai genitori nella quale manifestava chiaramente degli intenti suicidi. E’ durato circa 4 ore l’allarme per la scomparsa nel Reggino di un ventiquattrenne di Cremona rintracciato dai carabinieri con in mano un coltello con il quale minacciava di togliersi la vita. A denunciare la sparizione del ragazzo era stato il padre che si era rivolto ai militari della Compagnia di Locri. Immediatamente, raccolte le prime informazioni ed effettuati i primi accertamenti era anche stato attivato dalla Prefettura di Reggio Calabria il piano metropolitano di intervento coordinato per la ricerca delle persone scomparse. I militari hanno trovato il giovane nei pressi della fiumara “Gerace” dopo 4 ore di ricerche ininterrotte, con in mano il coltello che minacciava di utilizzare per togliersi la vita. I carabinieri sono riusciti ad aprire un canale di comunicazione che ha consentito loro di avvicinarsi, con la massima cautela, e per tentare di convincere il ragazzo a desistere dai suoi propositi. Cosa che è effettivamente accaduta. Il giovane, infatti, è stato successivamente condotto in caserma dove ha potuto riabbracciare il padre prima di essere accompagnato per le cure del caso nell’ospedale di Locri.

Cinquefrondi. Si ribalta trattore, muore 30enne

Written by Redazione

A Cinquefrondi, nella Piana di Gioia Tauro, questa mattina è morto un giovane 30enne Davide Tropeano. L’uomo, nato a Cinquefrondi ma residente a San Giorgio Morgeto, era in compagnia di un altro fratello quando, a bordo di un trattore, ha cercato di spostarsi nel terreno di proprietà seguendo una stradina interpoderale a ridosso di un piccolo dislivello. Al passaggio del mezzo il terreno è franato facendo capovolgere il mezzo guidato da Tropeano che è finito sotto il trattore. Il fratello, che lo stava aspettando nella parte inferiore del terreno, non vedendolo arrivare è risalito trovandosi davanti la scena. Immediatamente ha chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia, i Carabinieri e i sanitari del 118. I soccorritori hanno lavorato per ore per recuperare il cadavere e il mezzo finito tra le erbacce. L’amministrazione comunale di Cinquefrondi guidata dal sindaco Michele Conia ha annullato tutti gli eventi previsti per i prossimi giorni. “Comunichiamo con grande dolore – si legge sulla pagina Facebook – che gli eventi pubblici previsti nei prossimi giorni, sono stati annullati, causa la tragica dipartita di un giovane ragazzo. Ci stringiamo alla famiglia della cara Dolores Ieranò e Giuseppe Tropeano per l’immenso dolore che stanno vivendo in questo momento”.

Reggio Calabria. Reddito energetico, stanziati 200 milioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici

Written by Redazione

Sostenere l'ambiente, aiutare il pianeta, diventare un esempio eccellente di sostenibilità integrata. Per chi vive al Sud, e tocca con mano le straordinarie bellezze del paesaggio, fare un passo avanti verso un futuro più verde in uno scenario già di per sé stupefacente, diventa un vero dovere. Grazie all'istituzione del Fondo Nazionale Reddito Energetico, volto a fornire agevolazioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici, sarà possibile installare sul tetto del proprio appartamento, un impianto fotovoltaico. E il Fondo Reddito Energetico è gestito dal Gestore Servizi Energetici (GSE) e mette a disposizione per le annualità 2024-2025 200 milioni, in gran parte nel Mezzogiorno: sono infatti destinatari dell’80% delle risorse le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La misura adottata intende aiutare le famiglie disagiate e che hanno particolari difficoltà economiche. L'obiettivo è quello di consentire l’accesso agevolato all’energia rinnovabile a determinate categorie di persone che appartengono a nuclei familiari con ISEE inferiore ai quindicimila euro o a trentamila (due aliquote di agevolazione) con almeno quattro figli a carico. "Con questo provvedimento – spiega il Ministro Gilberto Pichetto Fratin – perseguiamo un doppio fine: quello sociale di sostegno alle fasce più indigenti e, allo stesso tempo, quello ambientale, perché promuoviamo l’utilizzo di energia rinnovabile. È una nuova risposta del governo per concretizzare una reale ed equa sicurezza energetica". A Reggio Calabria, la nota azienda Redel Green Energy, offre servizi di consulenza relativi al reddito energetico. Nonchè servizi di installazione, realizzazione e gestione dell'impianto. Se si è alla ricerca di un modo per ridurre drasticamente le bollette e abbracciare uno stile di vita più sostenibile, la risposta sta nella realizzazione di un impianto fotovoltaico. E cosa c'è di meglio di avere questo impianto gratuitamente grazie al reddito energetico? Approfitta delle risorse disponibili e sfrutta il reddito energetico per rendere la casa più sostenibile ed ecologica. Investire in un impianto fotovoltaico non solo ridurrà la dipendenza dalle fonti tradizionali, ma potrebbe anche trasformare l'abitazione in una fonte di reddito pulita e sostenibile.