Catanzaro

Il treno storico della Magna Graecia approda a Catanzaro

Written by Redazione

Anche la città di Catanzaro sarà protagonista il prossimo 4 maggio della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, organizzata dall’Alleanza della Mobilità Dolce AMODO in partenariato con Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali FIFTM, Ferrovie in Calabria APS e Fondazione FS Italiane.  Un treno storico speciale, “Il treno della Magna Graecia”, partirà da Reggio Calabria per raggiungere la stazione di Catanzaro Lido per una piacevole sosta nel quartiere marinaro ed il successivo trasferimento per la visita guidata al Parco archeologico di Scolacium. Un itinerario con cui si inaugura la partecipazione del Comune di Catanzaro – varata con apposita delibera di giunta su proposta della vicesindaco Giusy Iemma e dell’assessore al Turismo Antonio Borelli - all’iniziativa “Viaggia in treno e scopri la Calabria”, promossa dall’A.P.S. Ferrovie in Calabria per la costituzione di un accordo di rete tra Comuni interessati ad elaborare itinerari culturali, naturalistici, enogastronomici alla scoperta del territorio. “Ci prepariamo ad accogliere i turisti ferroviari che arriveranno nel quartiere Lido in questo primo percorso di giorno 4 maggio che sarà l’occasione per sperimentare l’utilizzo dei treni regionali per finalità turistiche”, afferma la vicesindaco con delega alle politiche del mare Giusy Iemma. “Ritengo che questo progetto, che punta alla valorizzazione della mobilità dolce, sia un’ottima opportunità per unire i territori, dalle aree interne a quelle costiere passando per le grandi città, e promuovere modalità di esperienza originali per far conoscere le nostre bellezze. L’amministrazione Fiorita, attraverso questa partnership, intende quindi consolidare non solo l’idea di una Catanzaro sempre più attrattiva e aggregante per i comuni vicini, ma anche la programmazione legata al nuovo Psc, alle politiche del mare, a Bandiera Blu, investendo sulla sostenibilità, sulla rigenerazione urbana e sui programmi educativi rivolti al mondo della scuola”. “In questo percorso – concludono Iemma e Borelli - intendiamo fare rete con le associazioni e con tutte le realtà produttive del territorio, al fine di creare un indotto che, partendo dagli itinerari ferroviari, possa portare benefici a tutta la comunità”.

Catanzaro si candida al titolo di Capitale italiana dell’arte contemporanea 2025

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del sindaco Nicola Fiorita.

 “Catanzaro si candida, fin d’ora, al titolo di Capitale italiana dell’arte contemporanea 2025. Non appena il Ministero della cultura adotterà il bando annunciato dal ministro Sangiuliano, presenteremo la nostra candidatura, sfoderando tre assi nella manica: la Città di Mimmo Rotella, che dell’arte contemporanea è stato uno dei protagonisti indiscussi sulla scena mondiale, il Parco internazionale della scultura - il museo a cielo aperto del Parco della Biodiversità così ricco di opere contemporanea - e la presenza di una prestigiosa Accademia delle Belle Arti.  Non sarà facile salire sul podio, perché ci saranno altre candidature autorevoli, ma credo che Catanzaro meriti questo riconoscimento che porterebbe non solo onore e gloria, ma anche sostanziosi finanziamenti economici da parte del Ministero. Abbiamo già avviato interlocuzioni con la Provincia, l’Accademia di Belle Arti e la Fondazione Rotella, con cui ci metteremo subito al lavoro per predisporre un progetto serio che possa portare all’attribuzione del titolo. Punteremo ovviamente sulla figura del maestro Rotella, esponente di movimenti artistici internazionali come i Nouveaux réalistes, la Mec-art e i suoi celebri décollages. Sarà notevole l’apporto del Parco Internazionale della Scultura, intuizione di Michele Traversa, che propone opere di artisti del calibro di Tony Cragg, Mimmo Paladino, Jan Fabre, Michelangelo Pistoletto, Daniel Buren e tanti altri ancora. Ma penseremo anche ad un’idea originale per realizzare una grande “residenza” in grado di ospitare artisti da tutto il mondo, privilegio che il Ministero assegnerà alla città vincente. Attendiamo la pubblicazione del bando e poi ci tufferemo in questa bella ed esaltante avventura”.

Catanzaro. Gestione illecita di rifiuti ed inquinamento del suolo, Sequestri della polizia locale e guardia costiera

Written by Redazione

Gestione illecita di rifiuti ed inquinamento delle acque superficiali e del suolo: questa l’ipotesi di reato contestata a seguito di un intervento della Polizia locale, in un quartiere a sud della città, a seguito del quale si è proceduto al sequestro penale dell’area. L’operazione, con la supervisione del comandante Vincenzo Ruocco, è stata effettuata dal nucleo di Polizia ambientale, diretto dal Tenente Colonnello Salvatore Tarantino, e dall’ufficio Circondariale Marittimo Guardia Costiera di Soverato, diretto dal Tenente di Vascello, Leo Spina. Nello specifico, i rilievi e le verifiche svolti sul posto hanno permesso di accertare la presenza di rifiuti speciali pericolosi su un area scoperta, di circa mille metri quadri, su terreno naturale, privo di impermeabilizzazione ed esposto al rischio di dilavamento delle acque meteoriche. Nella stessa area, in assenza di sistemi per lo smaltimento, e nelle adiacenze di civili abitazioni, i rifiuti risultavano depositati in maniera incontrollata, alcuni dei quali etichettati come nocivi-tossici ed infiammabili, miscelati tra di loro, derivanti dall’attività di demolizione e costruzione. A seguito di quanto accertato, ravvisate le ipotesi di reato di cui al Decreto Legislativo n. 152/2006, il trasgressore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

Catanzaro. Il quartiere Lido inizia a rifarsi il look

Written by Redazione

“Il quartiere marinaro inizia a rifarsi il look, in anticipo rispetto alla stagione estiva, con i primi lavori in corso d’opera che stanno interessando il verde pubblico nell’area del lungomare”. Lo afferma il consigliere comunale Antonio Barberio evidenziando “l’impegno avviato da parte dell’amministrazione comunale, nello specifico del settore igiene e ambiente con l’assessore Giorgio Arcuri, nella manutenzione specialmente degli alberi e delle aiuole che circondano il lungomare. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla potatura delle palme, un’operazione che non si faceva da tanto tempo e che consentirà di restituire piena salute agli arbusti ornamentali. Piccoli gesti che, nelle maglie di una sempre complicata gestione di tutte le problematiche che riguardano la manutenzione ordinaria in città, denotano una sensibilità concreta in tema di ambiente e di decoro urbano che diventa ancora più rilevante quando messa in pratica nell’area della città a maggiore vocazione turistica. Ma questa non è l’unica novità attesa per le prossime settimane: sarà, infatti, implementata l’illuminazione pubblica in una parte del lungomare e, nell’ottica di rendere l’immagine del quartiere sempre più gradevole, è prevista, anche la decorazione artistica delle principali rotatorie di accesso e uscita del quartiere. Una novità che regalerà, sicuramente, un bell’impatto visivo a tutti coloro che transiteranno per Lido”.

Catanzaro. L’amministrazione comunale in prima linea di una nuova rassegna dal titolo “Maggio dell’Arte”

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo Dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco.

“Sarà una vera e propria invasione artistica per le strade della città quella che animerà Catanzaro nelle settimane di primavera. Una proposta articolata e variegata che vede l’amministrazione comunale farsi promotrice in prima linea di una nuova rassegna dal titolo “Maggio dell’Arte”, in stretta sinergia con l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio Tchaikovsky e l’Istituto superiore “De Nobili”. Un programma che è il mix perfetto tra le diverse forme espressive, dalle arti figurative alla musica, con l’obiettivo di fare della comunità studentesca e giovanile parte attiva nel processo di promozione culturale e di aggregazione sociale. Uscendo dalle aule dei rispetti luoghi di formazione, gli studenti insieme agli allievi dell’Accademia e del Conservatorio proporranno un fitto calendario di appuntamenti pensato proprio per contaminare la città con stimoli positivi. Concerti all’aperto, performance, workshop come quelli sull’arte del riciclo, per coniugare la tradizione con l’innovazione e ri-animare vicoli e luoghi della città che si trasformeranno in piccoli laboratori all’aperto. Eventi in grado di valorizzare il lavoro portato avanti dagli istituti di formazione artistica della città e di offrire una vetrina ai talenti emergenti in un percorso di cittadinanza attiva. Mi piace sottolineare che “Il maggio dell’arte” caratterizzerà non soltanto gli angoli più riconosciuti e canonici del centro storico, ma toccherà anche quartieri come Lido, Sant’Elia e Santa Maria, in un abbraccio ideale che vuole essere occasione di incontro e di scambio. Si respira, quindi, tanto entusiasmo e voglia di fare in questa fase di preparazione agli eventi, nell’auspicio che “la bella stagione” sia, soprattutto, uno stimolo ad uscire di casa e trascorrere insieme dei momenti di crescita con e per i nostri giovani”.

Catanzaro. Sabato 20 Aprile si terrà l'inaugurazione del "Giardino di Loredana" in ricordo di Loredana Scalone

Written by Redazione

Sabato prossimo 20 aprile, alle ore 10.30, presso il parco "Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa" (ex parco “Ghiacciaia"), si terrà l'inaugurazione del "Giardino di Loredana" in ricordo di Loredana Scalone e delle altre donne vittime di violenza. L'iniziativa, voluta dal liceo artistico "G. De Nobili" e patrocinata dal Comune di Catanzaro, mira a dedicare uno spazio verde, frequentato prevalentemente dai giovani studenti delle diverse scuole che si trovano nella zona, che inviti a sostare e a riflettere sul tema della violenza di genere. Loredana Scalone, barbaramente uccisa nel 2020 dal compagno, è solo una delle tante donne che rimangono vittime di rapporti tossici e deviati la cui pervasività nelle relazioni  appare drammaticamente inarrestabile. L'istituto "G. De Nobili" si prenderà cura di una porzione del parco, mettendo a dimora alcune piantine e collocando una piccola stele commemorativa. L'iniziativa, portata avanti dalla Professoressa Elena Maida ha avuto la piena condivisione dell'Amministrazione comunale, nelle persone dell'assessora alle Pari Opportunità Donatella Monteverdi, dell'assessore all'Ambiente Giorgio Arcuri e della consigliera Daniela Palaia che ha curato le fasi procedurali.