Catanzaro

Catanzaro. Strutture sportive all'esame della commissione "vigilanza e controllo"

Written by Redazione

Mercoledì prossimo, 24 aprile, la VI commissione consiliare “Vigilanza e controllo” audirà i dirigenti del settori Patrimonio e Gestione del territorio, Diana Minniti e Francesco Fusto. Lo rende noto il presidente dell’organismo, Stefano Veraldi, che a formalmente invitato entrambi a essere presente ai lavori. “L’audizione – spiega lo stesso Veraldi – avverrà alla luce di quanto stabilito nella riunione che si è tenuta con il presidente del Consiglio, i presidenti delle Commissioni e i dirigenti per discutere congiuntamente delle strutture sportive dei quartieri Pontegrande, Siano, stadio Verdoliva e piscina comunale. La commissione – puntualizza il presidente – ha già visionato la documentazione relativa agli impianti, fornita dai settori. Dopo l’audizione dei dirigenti, insieme con i colleghi decideremo come determinarci. Resta comunque fermo l’orientamento della commissione a valutare tutti gli aspetti, comprese eventuali inerzie da parte degli organi politici e amministrativi che, se non motivate, potrebbero configurare l’ipotesi di danno erariale, da vagliare presso la procura della Corte dei Conti. Non sarebbe infatti ammissibile – conclude Veraldi – l’ipotesi di cedimento a qualunque pressione di sorta, esercitata per mantenere inalterato sulle strutture sportive uno stato delle cose che invece va cambiato radicalmente”.

Catanzaro. Vicesindaco Iemma "Giornata nazionale del mare, celebriamo la risorsa più preziosa"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo dichiarazione della Vicesindaco di Catanzaro, Giusy Iemma.
 
“Anche quest’anno la Giornata Nazionale del Mare si rinnova nell’accendere i riflettori sulla risorsa naturale più preziosa e sull’importanza di mettere in campo ogni azione utile per proteggerla e valorizzarla. Per celebrare questa iniziativa, il monumento del Cavatore si è illuminato di blu. Il nostro mare costituisce uno scrigno di bellezza, uno dei motori di sviluppo che può fare la differenza nella crescita del territorio. Un'opportunità di indotto che, per troppo tempo, é stata sottovalutata e non considerata per quanto merita. Catanzaro nell'ultimo anno ha deciso di raccogliere questa sfida, ponendo le basi di una nuova economia specifica legata al mare, finora non presente. L’essere stati designati città Bandiera Blu 2023 ha rappresentato un grande stimolo in grado di attivare nuove relazioni e nuove attività, nel solco della sostenibilità e dell’inclusione sociale. E’ soprattutto sul fronte dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione dei più giovani – grazie all’avvio del progetto Eco-Schools – che l’Amministrazione comunale ha giocato una partita ambiziosa, dimostrando di essere cresciuti tanto, come evidenziato pubblicamente anche dal presidente della FEE, Claudio Mazza. Al fianco del sindaco Nicola Fiorita, ho risposto con entusiasmo all’invito del Forum nazionale sull’economia del mare di offrire la testimonianza di una città che vuole fare di Bandiera Blu un’opportunità preziosa di cambiamento, promuovendo la cultura della sostenibilità specialmente tra i più giovani. Abbiamo avuto modo di ascoltare dalla voce diretta degli altri sindaci, come l’esperienza dell’ecolabel sia servita anche a migliorare le condizioni delle città. In particolare, riprendendo le parole del Presidente Mazza, in questa sfida è fondamentale il ruolo dell’educazione, perché se non è coinvolta tutta la comunità il percorso diventa molto in salita. Da questo obiettivo condiviso, Catanzaro vuole partire guardando al mare come volano, ancora in parte inesplorato, di economia e di sviluppo. Un settore il cui valore aggiunto in Italia ammonta a oltre 160 miliardi, che equivale al 9,1% dell’intera economia nazionale. Lavoriamo, dunque, per rendere questo comparto un elemento strategico anche per il Capoluogo di Regione, puntando sulla formazione e sulla consapevolezza del patrimonio di cui è ricca la città tra i due mari”.
 
 
 

Cerca di truffare un'anziana estorcendo denaro, Arrestato 24enne

Written by Redazione

Il telefono di casa e il cellulare occupati per ore, un figlio lontano e preoccupato che non riesce a contattare la madre, quest’ultima che nel frattempo sta vivendo un piccolo dramma. “Signora sono un avvocato dell’assicurazione, suo figlio ha causato un grave incidente, è necessario molto denaro per pagare dei verbali, servono 13.000 euro, altrimenti sarà arrestato”. E’ questa la frase che si è sentita dire al telefono un’anziana signora di Cortale in provincia di Catanzaro All’apprendere quella notizia, presa dal panico, proprio quello l’effetto voluto dallo sconosciuto interlocutore, la signora apprendeva dall’interlocutore che di lì a poco sarebbe passato da casa un suo collaboratore a ritirare il denaro. La donna visibilmente scossa e frastornata consegnava quanto presente in casa, risparmi di una vita, del valore complessivo di 13.000 euro, all’ignoto presentatosi e datosi poi a repentina fuga. Ma qualcosa ha insospettito la signora. L’ignoto interlocutore al telefono le aveva fatto compilare a mano una ricevuta di consegna del denaro che l’uomo presentatosi a casa non aveva ritirato. La donna accortosene richiamava l’uomo che faceva ritorno sull’uscio di casa. In quel momento finalmente realizzava trattarsi di una truffa: capisce di essere stata raggirata e inizia a chiamare aiuto, accorrono due vicini, qualcuno chiama il 112, la pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Girifalco in un batter d’occhio è sul posto e insieme ai volenterosi vicini blocca l’uomo che nel frattempo si era dato alla fuga a piedi nelle campagne circostanti. Addosso ancora la cifra provento dell’attività delittuosa. L’uomo un 24enne di origine napoletana con precedenti di polizia veniva tratto in arresto nello stato di quasi flagranza del delitto di truffa aggravata ed accompagnato in Caserma dove la vittima ha sporto denuncia-querela per i fatti accaduti.

Catanzaro. Venerdì 12 aprile si torna a parlare di mobilità nel centro storico

Written by Redazione

Si terrà venerdì prossimo 12 aprile presso la Sala Concerti di Palazzo De Nobili e con inizio alle ore 14:30 la seconda delle giornate di (in)formazione e ascolto dedicate al tema della mobilità nell’economia del centro storico. Anche in questa circostanza, saranno presenti il sindaco Fiorita, l’assessore alle Attività economiche Borelli e l’esperto di mobilità urbana Lorenzo Bertuccio. Il primo incontro, tenutosi venerdì scorso nella biblioteca De Nobili, è stato dedicato agli obiettivi e alle strategie, partendo da un quadro conoscitivo, analizzando il posizionamento di Catanzaro nel panorama delle cosiddette città intermedie, consentendo così ad associazioni di categoria, sindacati, imprenditori, manager, titolari di attività commerciali, rappresentanti delle istituzioni  numerosi ospiti di apportare un contributo fattivo alla discussione. In attesa del secondo appuntamento, l’assessore Borelli si è detto “molto soddisfatto” del lavoro portato avanti fin qui. “Il coinvolgimento di tutti gli attori interessati al rilancio del centro storico si è rivelata la scelta giusta. Non solo per la nutrita partecipazione alla prima giornata sulla mobilità ma soprattutto per la qualità dei contributi raccolti. Ecco perché per l’appuntamento di venerdì 12 puntiamo ad allargare ulteriormente la platea attraverso un coinvolgimento sempre maggiore, soprattutto degli operatori del centro perché facciano sentire direttamente la loro voce e non solo attraverso la mediazione delle loro rappresentanze. Incentiviamo la partecipazione diretta perché i progetti di comunità funzionano proprio grazie alla presenza di tutti. Una progettualità efficace, infatti, è quella che non contiene elementi rigidi ma quella che fa sintesi della volontà collettiva di individuare le valutazioni comuni che possono arrivare, in questo caso, a un nuovo modello di mobilità. Un modello che per la prima volta poggia su numeri, flussi, dati che possono aiutare a prendere delle decisioni importanti e non più rinviabili, se davvero vogliamo risollevare le sorti del centro storico.

Catanzaro. Sabato inaugurazione dell'area fitness nella Pineta di Giovino

Written by Redazione

Sabato 13 aprile, alle ore 17:00, verrà inaugurata ufficialmente l’area fitness nella Pineta di Giovino. Il progetto è stato realizzato con un investimento di circa 70.000 euro, fondi ottenuti attraverso un bando ministeriale, rappresentando un obiettivo concretizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Fiorita. In occasione dell'inaugurazione, avrà luogo anche la cerimonia di premiazione di due realtà sportive catanzaresi: la Calabria Swim Race e l’Altaflex Volley Catanzaro 1980, per la vittoria ottenuta, nelle loro rispettive discipline, della coppa Calabria. Il nuovo percorso fitness è pensato per permettere ai catanzaresi di praticare attività fisica gratuitamente, in un contesto naturale e stimolante. Questa iniziativa riflette la visione dell’amministrazione di valorizzare la Pineta di Giovino e, più in generale, gli spazi naturali, unendo natura e sport. Tale strategia mira non solo a promuovere il benessere fisico della comunità, ma anche a rafforzare il legame tra i cittadini e l’ambiente naturale circostante. All’inaugurazione sarà presente il sindaco Nicola Fiorita.
 

Lamezia Terme. Il presidente Occhiuto visita il cantiere del nuovo aeroporto

Written by Redazione

Deve essere bello, perché l’aeroporto è il biglietto da visita di una regione, è la sua porta di ingresso“. Lo ha detto il presidente della Regione Roberto Occhiuto  in un video pubblicato sui social durante un sopralluogo al cantiere del nuovo aeroscalo di Lamezia Terme, accompagnato dall’amministratore unico di Sacal Marco Franchini. “Stiamo lavorando senza sosta – ha aggiunto Occhiuto –  per dare alla Calabria ciò che merita sotto ogni punto di vista“. Il presidente della Regione ha preso visione dei “lavori in corso” sottolineando che si comincia con questo blocco che entro maggio sarà finito e ha aggiunto indicando la vecchia struttura sostituirà quell’orribile capanna. L’amministratore unico della Sacal che ha indicato gli spazi che ospiteranno il blocco bagni, il retro del bar le travi lamellari in legno, per un totale di 35 metri, che verranno utilizzate e che serviranno poi per il tetto, ha quindi evidenziato per quanto concerne i materiali utilizzati “la grande attenzione all’ambiente”.