Catanzaro

Catanzaro. Il quartiere Lido inizia a rifarsi il look

Written by Redazione

“Il quartiere marinaro inizia a rifarsi il look, in anticipo rispetto alla stagione estiva, con i primi lavori in corso d’opera che stanno interessando il verde pubblico nell’area del lungomare”. Lo afferma il consigliere comunale Antonio Barberio evidenziando “l’impegno avviato da parte dell’amministrazione comunale, nello specifico del settore igiene e ambiente con l’assessore Giorgio Arcuri, nella manutenzione specialmente degli alberi e delle aiuole che circondano il lungomare. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla potatura delle palme, un’operazione che non si faceva da tanto tempo e che consentirà di restituire piena salute agli arbusti ornamentali. Piccoli gesti che, nelle maglie di una sempre complicata gestione di tutte le problematiche che riguardano la manutenzione ordinaria in città, denotano una sensibilità concreta in tema di ambiente e di decoro urbano che diventa ancora più rilevante quando messa in pratica nell’area della città a maggiore vocazione turistica. Ma questa non è l’unica novità attesa per le prossime settimane: sarà, infatti, implementata l’illuminazione pubblica in una parte del lungomare e, nell’ottica di rendere l’immagine del quartiere sempre più gradevole, è prevista, anche la decorazione artistica delle principali rotatorie di accesso e uscita del quartiere. Una novità che regalerà, sicuramente, un bell’impatto visivo a tutti coloro che transiteranno per Lido”.

Catanzaro. L’amministrazione comunale in prima linea di una nuova rassegna dal titolo “Maggio dell’Arte”

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo Dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco.

“Sarà una vera e propria invasione artistica per le strade della città quella che animerà Catanzaro nelle settimane di primavera. Una proposta articolata e variegata che vede l’amministrazione comunale farsi promotrice in prima linea di una nuova rassegna dal titolo “Maggio dell’Arte”, in stretta sinergia con l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio Tchaikovsky e l’Istituto superiore “De Nobili”. Un programma che è il mix perfetto tra le diverse forme espressive, dalle arti figurative alla musica, con l’obiettivo di fare della comunità studentesca e giovanile parte attiva nel processo di promozione culturale e di aggregazione sociale. Uscendo dalle aule dei rispetti luoghi di formazione, gli studenti insieme agli allievi dell’Accademia e del Conservatorio proporranno un fitto calendario di appuntamenti pensato proprio per contaminare la città con stimoli positivi. Concerti all’aperto, performance, workshop come quelli sull’arte del riciclo, per coniugare la tradizione con l’innovazione e ri-animare vicoli e luoghi della città che si trasformeranno in piccoli laboratori all’aperto. Eventi in grado di valorizzare il lavoro portato avanti dagli istituti di formazione artistica della città e di offrire una vetrina ai talenti emergenti in un percorso di cittadinanza attiva. Mi piace sottolineare che “Il maggio dell’arte” caratterizzerà non soltanto gli angoli più riconosciuti e canonici del centro storico, ma toccherà anche quartieri come Lido, Sant’Elia e Santa Maria, in un abbraccio ideale che vuole essere occasione di incontro e di scambio. Si respira, quindi, tanto entusiasmo e voglia di fare in questa fase di preparazione agli eventi, nell’auspicio che “la bella stagione” sia, soprattutto, uno stimolo ad uscire di casa e trascorrere insieme dei momenti di crescita con e per i nostri giovani”.

Catanzaro. Sabato 20 Aprile si terrà l'inaugurazione del "Giardino di Loredana" in ricordo di Loredana Scalone

Written by Redazione

Sabato prossimo 20 aprile, alle ore 10.30, presso il parco "Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa" (ex parco “Ghiacciaia"), si terrà l'inaugurazione del "Giardino di Loredana" in ricordo di Loredana Scalone e delle altre donne vittime di violenza. L'iniziativa, voluta dal liceo artistico "G. De Nobili" e patrocinata dal Comune di Catanzaro, mira a dedicare uno spazio verde, frequentato prevalentemente dai giovani studenti delle diverse scuole che si trovano nella zona, che inviti a sostare e a riflettere sul tema della violenza di genere. Loredana Scalone, barbaramente uccisa nel 2020 dal compagno, è solo una delle tante donne che rimangono vittime di rapporti tossici e deviati la cui pervasività nelle relazioni  appare drammaticamente inarrestabile. L'istituto "G. De Nobili" si prenderà cura di una porzione del parco, mettendo a dimora alcune piantine e collocando una piccola stele commemorativa. L'iniziativa, portata avanti dalla Professoressa Elena Maida ha avuto la piena condivisione dell'Amministrazione comunale, nelle persone dell'assessora alle Pari Opportunità Donatella Monteverdi, dell'assessore all'Ambiente Giorgio Arcuri e della consigliera Daniela Palaia che ha curato le fasi procedurali. 

Catanzaro. Cento anni dall'omicidio Matteotti, si riunisce il Comitato di Commemorazione: in programma eventi ed iniziative per ricordare il leader socialista

Written by Redazione

La prima riunione del Comitato di Commemorazione per il Centenario dall'uccisione di Giacomo Matteotti, tenutasi nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro, ha segnato un importante passo verso l'omaggio dovuto a uno dei pilastri della emocrazia italiana. Il Comitato, voluto dall’Amministrazione Comunale e composto da esperti della materia, si è riunito sotto la guida del sindaco Nicola Fiorita. Accanto al primo cittadino, il presidente del Consiglio Comunale, Gianmichele Bosco, i consiglieri comunali Gregorio Buccolieri e Valerio Donato, la delegata del Rettore Umg, Aquila Villella, Elena De Filippis, già preside del Liceo classico Galluppi e membro della commissione toponomastica comunale, Armando Vitale, presidente Fondazione IMES Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali e Associazione Gutenberg Calabria, Domenico Marino e Rosanna Masciari, esperti della storia socialista locale, Ivan Russo, storico, archivista, componente commissione toponomastica comunale, lo studioso Mario Saccà e Mario Vallone, presidente ANPI provinciale Catanzaro. Del Comitato sono componenti anche il consigliere comunale Fabio Celia, il docente universitario Umg Vittorio Daniele e la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Iunti. I lavori si sono svolti con l’assistenza del responsabile amministrativo dell’Ufficio di Gabinetto, lo storico Salvatore Bullotta. Durante l'incontro, si è discusso ampiamente sulle iniziative da intraprendere per celebrare la figura di Giacomo Matteotti, rapito e brutalmente ucciso da una squadra fascista il 10 giugno 1924. È emerso un consenso unanime sull'importanza di coinvolgere, nei prossimi mesi, la città di Catanzaro in un programma commemorativo del leader socialista, tra i primi e più lucidi avversari del regime fascista, a cui, nel capoluogo, è dedicata un'importante piazza nel cuore della città.
Tra le proposte discusse, spiccano l'organizzazione di un'esposizione dedicata, la proiezione di opere cinematografiche e il coinvolgimento attivo delle scuole locali. Grazie alla generosa collaborazione di cittadini e ai contatti attivati con la Fondazione Giacomo Matteotti, sarà possibile arricchire queste iniziative con fonti storiche originali di provenienza nazionale e dagli archivi della città.
 
 
 

Catanzaro. Al via “La bella stagione”: La prima edizione della rassegna di arti, libri e costume

Written by Redazione

“La bella stagione”: si intitola così la prima edizione della rassegna di arti, libri e costume promossa per il periodo primaverile dall’amministrazione comunale. Il programma è stato approvato nell’ultima seduta della giunta presieduta dal sindaco Nicola Fiorita ed è stato realizzato su proposta condivisa degli assessori alla Cultura, Donatella Monteverdi, al Turismo, Antonio Borelli, e alla Pubblica istruzione, Nunzio Belcaro. Un cartellone che animerà Catanzaro, dalla fine di aprile fino a tutto il mese di maggio, mettendo insieme creatività, musica, tradizione e promozione del territorio per una serie di appuntamenti destinati a coinvolgere tutta la comunità. In particolare, l’evento più corposo che segna un elemento di novità nella programmazione dell’amministrazione sarà “Maggio dell’arte” - dal 3 al 26 maggio - che vede specialmente i più giovani protagonisti di un fitto calendario di concerti aperti al pubblico, laboratori didattici e performance artistiche grazie alla collaborazione dell’Accademia di belle arti, del Conservatorio Tchaikovsky e del Liceo Artistico “G. De Nobili”. Tra le iniziative compartecipate e patrocinate dal Comune, rientrano “Primavera in Maschera” che il 27 e 28 aprile vedrà nuovamente sfilare in città le più belle maschere allegoriche italiane per un’iniziativa dagli importanti risvolti turistici; “Parco in fiore” dall’1 al 5 maggio che offrirà un tripudio di colori nella cornice del Parco della Biodiversità; il 4 e 5 maggio  masterclass e concerto con il maestro Paolo Piana, ospite del Coro Polifonico Singing Cluster; dal 20 al 25 maggio l’annuale appuntamento con la fiera del libro Gutenberg e gli incontri con alcune delle personalità più illustri del mondo della cultura italiana; infine, il 25 maggio la chiusura con la terza edizione di “Giardini d’arte” che trasformerà lo spazio verde del quartiere San Leonardo in un laboratorio di restyling urbano. “La bella stagione è lo slogan scelto per quello che vuole rappresentare un grande contenitore in cui far convivere le diverse espressioni, coinvolgendo la scuola e i poli di formazione artistica e musicale della nostra città”, affermano gli assessori Monteverdi, Borelli e Belcaro. “Il modo migliore di ritrovarsi e di trascorrere all’aperto alcuni momenti di aggregazione e di intrattenimento, all’insegna dei colori e dei profumi che la primavera ci regala. Dal centro storico a Lido, coinvolgendo anche i quartieri della città in una modalità che immaginiamo possa essere itinerante, anno dopo anno, e che quest'anno toccherà Sant’Elia e Santa Maria. Stimoli positivi che speriamo possano essere recepiti da tutti i cittadini che vorranno vivere questo nuovo percorso, tra iniziative sperimentali e altri appuntamenti che hanno alle spalle già altre edizioni di successo”.
 

Catanzaro. Francesco Assisi è il nuovo presidente della V commissione consiliare

Written by Redazione

Cambio al vertice della V Commissione consiliare, che abbraccia per competenza una pluralità di settori: Attività economiche e Politiche del lavoro, Artigianato, Ente fiera, Servizi tecnologici, Transizione digitale, Turismo, Marketing territoriale e Politiche del mare. I componenti dell’organismo hanno infatti eletto presidente all’unanimità Francesco Assisi, che è così subentrato nell’incarico al dimissionario Giovanni Costa. Commentando la sua elezione, Assisi ha voluto innanzi tutto “ringraziare i colleghi di opposizione e quelli di maggioranza per la fiducia accordatagli senza distinzione di schieramento. È una responsabilità che accolgo ovviamente con soddisfazione sapendo al contempo che porta con sé un impegno di lavoro non indifferente. Le competenze della Commissione – ha aggiunto Assisi – sono tali da coinvolgere ben tre assessorati di riferimento con deleghe di particolare rilievo. Assumo quindi con i colleghi che mi hanno unanimemente eletto l’impegno a profondere ogni energia affinché si continui a produrre lavoro di qualità, com’è stato fin qui e per il quale ringrazio i colleghi Costa e Serò che mi hanno preceduto. Un lavoro sicuramente importante per la vita dell’Ente in virtù del ruolo che la legge ci assegna di raccordo tra l’assemblea civica e il governo cittadino”.