Catanzaro

Un nuovo collegamento bus migliorerà i servizi turistici tra la costa di Catanzaro e la Sila.

Written by Redazione

 La tratta Catanzaro - Villaggio Mancuso avrà partenza sin da subito dal quartiere Lido, fermata intermedia a Catanzaro centro e arrivo a Taverna, ogni sabato e domenica sino all’8 Settembre. Dopo la conferenza stampa di presentazione di ieri tenutasi a Pizzo da parte degli assessori regionali Staine e Varì, lo rimarca l'assessore al Turismo del Comune di Catanzaro, Antonio Borelli, che sottolinea il lavoro di squadra con la Regione Calabria, con l’assessore ai Trasporti, Emma Staine, ma anche la collaborazione su diversi temi con Ferrovie della Calabria ed il suo amministratore, Ing Ernesto Ferraro, “a cui va un personale ringraziamento per aver superato qualche empasse. Ora tocca agli operatori ed alle associazioni e reti di impresa. Tra queste un ruolo attivo sul tema in discussione è stato giocato dalla DMO Destinazione Sila e Daniele Donnici con il quale abbiamo discusso per mesi di questa possibilità. L’obiettivo è promuovere un collegamento efficiente da Catanzaro con le località turistiche costiere e le aree montane della Sila, facilitando l'accesso a questi straordinari luoghi. Si partirà sabato e domenica sperimentalmente sperando che i dati permettano l’ampliamento e nuove tratte. Tutto ciò rappresenta una grande opportunità per valorizzare le bellezze naturali e culturali del nostro territorio e la Catanzaro Experience che sarà potenziata con il progetto di destination plane ormai prossimo”.

Catanzaro. Nuovi 53 punti luce sul Lungomare

Written by Redazione

Ultimate le opere per il rinnovo dell’impianto di illuminazione pubblica del lungomare di Catanzaro che diventerà ancora più bello e sicuro, grazie all’intervento commissionato dal Comune del capoluogo calabrese a City Green Light, ESCO vicentina e primo operatore privato di illuminazione pubblica in Italia. I nuovi 53 punti luce, più piccoli e armoniosi rispetto a quelli stradali, sono stati installati all’interno delle aiuole nell’area compresa tra Via del Mare e la foce del Corace nel quartiere Lido. Fino ad oggi, il lungomare di Catanzaro è sempre stato illuminato soltanto con i corpi illuminanti stradali. Specialmente nella zona che va da via del Mare fino alla foce del Corace, i pali si trovavano ad una distanza maggiore rispetto al resto del lungomare, anche perché in posizione più alta rispetto alla vegetazione, e questo produceva sensibili cali di illuminazione. L’amministrazione comunale si è, quindi, occupata di realizzare un progetto per superare queste anomalie ed avviare i lavori per la realizzazione di una nuova illuminazione, per la camminata del lungomare nel tratto specifico. Attività che vede la sua conclusione con l’accensione stasera a mezzanotte.

Catanzaro. Depuratore, Celia e Sergi:" il più grande ammodernamento tecnologico"

Written by Redazione

Nota dei consiglieri comunali, Fabio Celia e Danilo Sergi
 
"Sul depuratore di località Verghello, il sindaco non avrebbe potuto essere più chiaro. E la città deve cogliere bene il senso dello sforzo prodotto per giungere a un intervento sull’impianto che non ha precedenti negli ultimi vent’anni. Si tratta del più grande ammodernamento tecnologico fatto fin qui, che ha comportato un investimento di circa due milioni di euro, frutto di attente manovre finanziarie tutte interne al bilancio comunale e quindi, ricavati dai fondi propri dell’Amministrazione. Il depuratore oggi è dotato di nuova e sofisticata centrifuga di ultima generazione che consentirà di ridurre del 50% lo smaltimento dei fanghi, con l’abbattimento dei costi di esercizio e il conseguente alleggerimento delle bollette per il servizio idrico integrato. L’impianto è in grado di funzionare al massimo delle sue possibilità, in piena efficienza e in piena sicurezza e lo sarà ancora per un cospicuo numero di anni. Un lasso di tempo sufficiente alla costruzione del nuovo depuratore, che però non dipende dalla volontà del Comune, visto che l’incapacità di spendere le risorse che erano disponibili ha portato al suo commissariamento. Sono trascorsi appena due anni dall’insediamento del governo cittadino guidato da Nicola Fiorita e se già nel 2023 il cattivo odore era stato notevolmente mitigato, oggi possiamo dire tranquillamente che esso è destinato a diventare solo un brutto ricordo. Quello sul depuratore fu uno dei primi sopralluoghi, se non il primo, effettuati dal sindaco dopo il suo insediamento, quando ancora sui balconi dei palazzi di Lido erano appese le lenzuola con gli slogan di protesta per la puzza. Quelle lenzuola sono sparite e non c’è ragione di credere che riappariranno. Questa è la buona politica. Quella che prima si impegna con i cittadini e poi mantiene quello che promette."
 

Catanzaro. Servizi igienici pubblici per gli indigenti

Written by Redazione

Docce pubbliche e lavanderia per i senzatetto e per gli indigenti che vivono senza servizi igienici in casa. E’ quanto l’amministrazione comunale, con un’apposita delibera di giunta, ha inteso mettere a disposizione delle persone in difficoltà investendo parte delle somme destinate dalla Regione Calabria all’Ambito sociale di Catanzaro con il Fondo per la lotta alla povertà, in particolare per interventi e servizi a favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora. L’assessore alle Politiche sociali, Giusy Pino, spiega che con il provvedimento varato dalla giunta Fiorita “si è inteso prendere atto di quanto determinato dalla Conferenza dei sindaci per realizzare un servizio che, a fronte di un investimento moderato, può generare un beneficio sicuramente di alto rilievo, venendo incontro a chi vive in estrema sofferenza. Il progetto che abbiamo inteso realizzare prevede la messa a disposizione di un dormitorio, con erogazione di prima colazione e cena per un determinato e limitato periodo di tempo, e la realizzazione di un servizio docce e lavanderia accessibili anche agli utenti esterni che non hanno la possibilità di provvedere alla propria cura e igiene”. L’assessore Pino aggiunge che “un altro criterio posto alla base del servizio, e che dovrà essere rispettato dal futuro aggiudicatario a seguito di avviso pubblico, è che gli stessi presidi dovranno essere allocati nei pressi di una stazione ferroviaria o, comunque, di punti strategici facilmente raggiungibili con mezzi pubblici da qualunque territorio comunale facente parte dell’Ambito Sociale di Catanzaro. Un piccolo passo in avanti che l’amministrazione comunale vuole compiere, colmando una lacuna di servizi da destinare alle fasce povere e promuovendo una piccola azione a tutela della dignità dei più bisognosi”.

Catanzaro. Fototrappola per conferimento illecito di rifiuti

Written by Redazione

Scendono dall’auto, aprono il cofano e iniziano a scaricare finestre e infissi vecchi abbandonandoli per strada. E’ la scena immortalata dalle foto trappole in una strada della zona sud della città. Le telecamere hanno permesso di individuare due trasgressori che saranno multati per aver conferito rifiuti in maniera illecita. La stretta dell’amministrazione comunale contro chi non rispetta la raccolta differenziata e deturpa l’ambiente non si ferma, come sottolinea l’assessore Giorgio Arcuri: “Purtroppo è solo l’ultimo di una serie di episodi che riguardano diversi incivili, sorpresi nell’atto di depositare rifiuti di ogni tipo su suolo pubblico, in totale spregio delle regole e del buon senso. Come amministrazione, nei mesi scorsi abbiamo lanciato un messaggio preciso nell’elevare le soglie delle sanzioni per chi viene beccato a conferire in modo errato i rifiuti. I controlli della Polizia locale su tutta la città servono, quindi, non solo a contrastare e colpire chi non vuole bene alla propria comunità, ma anche da deterrente, sperando che questo genere di comportamenti venga sempre meno e che non si vanifichino tutti gli sforzi dei cittadini virtuosi. Le telecamere rappresentano, in tal senso, un valido strumento di presidio - conclude Arcuri - a supporto dell’azione di vigilanza in tutto il territorio, specialmente nel periodo estivo quando occorre preservare, ancora di più, l’igiene e la salute pubblica”.

Catanzaro. Nastro Rosa Tour, Capellupo:" biglietto da visita eccellente per la città"

Written by Redazione

Nota del consigliere comunale, Vincenzo Capellupo
 
"Un biglietto da visita eccellente, per la stagione estiva iniziata da poco e per la complessa organizzazione di un evento di respiro nazionale che fa tappa a Catanzaro. La città può quindi essere soddisfatta, dopo la prima giornata del Nastro Rosa Tour, il giro d’Italia a vela organizzato dalla Marina Militare. Il cartellone di eventi estivi a Lido, infatti, si è aperto con una manifestazione degna del rango di un capoluogo di regione che coltiva concretamente l’ambizione non solo di riappropriarsi del suo ruolo istituzionale ma anche quella di capitalizzare le sue risorse migliori, a cominciare dal mare e dal suo quartiere marinaro, per farne fattore di sviluppo. L’Amministrazione guidata dal sindaco Fiorita, in questo caso con il prezioso contributo dell’assessore Borelli, portando in città il tour ha dimostrato ancora una volta di voler allargare l’orizzonte, di voler guardare lontano, per tirare fuori la città dalle secche del pessimismo a tutti i costi, perché tanto "nulla è destinato a cambiare". Cambiare, invece, si può. Senza velleitarismi, con l’umiltà dei piccoli passi ma con altrettanta determinazione e credendoci. Nessuno ha la bacchetta magica in mano per risolvere tutti i problemi in un colpo solo ma se si presenta l’occasione per valorizzare la città, la sua marina già insignita della Bandiera Blu, allora il dovere è quello di coglierla. Confortano, le belle parole spese dagli organizzatori del Giro per l’accoglienza ricevuta e non c’era motivo di dubitare. Le prossime saranno giornate belle, all’insegna del buon vento nelle vele."