Catanzaro

Catanzaro. Cento anni dall'omicidio Matteotti, si riunisce il Comitato di Commemorazione: in programma eventi ed iniziative per ricordare il leader socialista

Written by Redazione

La prima riunione del Comitato di Commemorazione per il Centenario dall'uccisione di Giacomo Matteotti, tenutasi nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro, ha segnato un importante passo verso l'omaggio dovuto a uno dei pilastri della emocrazia italiana. Il Comitato, voluto dall’Amministrazione Comunale e composto da esperti della materia, si è riunito sotto la guida del sindaco Nicola Fiorita. Accanto al primo cittadino, il presidente del Consiglio Comunale, Gianmichele Bosco, i consiglieri comunali Gregorio Buccolieri e Valerio Donato, la delegata del Rettore Umg, Aquila Villella, Elena De Filippis, già preside del Liceo classico Galluppi e membro della commissione toponomastica comunale, Armando Vitale, presidente Fondazione IMES Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali e Associazione Gutenberg Calabria, Domenico Marino e Rosanna Masciari, esperti della storia socialista locale, Ivan Russo, storico, archivista, componente commissione toponomastica comunale, lo studioso Mario Saccà e Mario Vallone, presidente ANPI provinciale Catanzaro. Del Comitato sono componenti anche il consigliere comunale Fabio Celia, il docente universitario Umg Vittorio Daniele e la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Iunti. I lavori si sono svolti con l’assistenza del responsabile amministrativo dell’Ufficio di Gabinetto, lo storico Salvatore Bullotta. Durante l'incontro, si è discusso ampiamente sulle iniziative da intraprendere per celebrare la figura di Giacomo Matteotti, rapito e brutalmente ucciso da una squadra fascista il 10 giugno 1924. È emerso un consenso unanime sull'importanza di coinvolgere, nei prossimi mesi, la città di Catanzaro in un programma commemorativo del leader socialista, tra i primi e più lucidi avversari del regime fascista, a cui, nel capoluogo, è dedicata un'importante piazza nel cuore della città.
Tra le proposte discusse, spiccano l'organizzazione di un'esposizione dedicata, la proiezione di opere cinematografiche e il coinvolgimento attivo delle scuole locali. Grazie alla generosa collaborazione di cittadini e ai contatti attivati con la Fondazione Giacomo Matteotti, sarà possibile arricchire queste iniziative con fonti storiche originali di provenienza nazionale e dagli archivi della città.
 
 
 

Catanzaro. Al via “La bella stagione”: La prima edizione della rassegna di arti, libri e costume

Written by Redazione

“La bella stagione”: si intitola così la prima edizione della rassegna di arti, libri e costume promossa per il periodo primaverile dall’amministrazione comunale. Il programma è stato approvato nell’ultima seduta della giunta presieduta dal sindaco Nicola Fiorita ed è stato realizzato su proposta condivisa degli assessori alla Cultura, Donatella Monteverdi, al Turismo, Antonio Borelli, e alla Pubblica istruzione, Nunzio Belcaro. Un cartellone che animerà Catanzaro, dalla fine di aprile fino a tutto il mese di maggio, mettendo insieme creatività, musica, tradizione e promozione del territorio per una serie di appuntamenti destinati a coinvolgere tutta la comunità. In particolare, l’evento più corposo che segna un elemento di novità nella programmazione dell’amministrazione sarà “Maggio dell’arte” - dal 3 al 26 maggio - che vede specialmente i più giovani protagonisti di un fitto calendario di concerti aperti al pubblico, laboratori didattici e performance artistiche grazie alla collaborazione dell’Accademia di belle arti, del Conservatorio Tchaikovsky e del Liceo Artistico “G. De Nobili”. Tra le iniziative compartecipate e patrocinate dal Comune, rientrano “Primavera in Maschera” che il 27 e 28 aprile vedrà nuovamente sfilare in città le più belle maschere allegoriche italiane per un’iniziativa dagli importanti risvolti turistici; “Parco in fiore” dall’1 al 5 maggio che offrirà un tripudio di colori nella cornice del Parco della Biodiversità; il 4 e 5 maggio  masterclass e concerto con il maestro Paolo Piana, ospite del Coro Polifonico Singing Cluster; dal 20 al 25 maggio l’annuale appuntamento con la fiera del libro Gutenberg e gli incontri con alcune delle personalità più illustri del mondo della cultura italiana; infine, il 25 maggio la chiusura con la terza edizione di “Giardini d’arte” che trasformerà lo spazio verde del quartiere San Leonardo in un laboratorio di restyling urbano. “La bella stagione è lo slogan scelto per quello che vuole rappresentare un grande contenitore in cui far convivere le diverse espressioni, coinvolgendo la scuola e i poli di formazione artistica e musicale della nostra città”, affermano gli assessori Monteverdi, Borelli e Belcaro. “Il modo migliore di ritrovarsi e di trascorrere all’aperto alcuni momenti di aggregazione e di intrattenimento, all’insegna dei colori e dei profumi che la primavera ci regala. Dal centro storico a Lido, coinvolgendo anche i quartieri della città in una modalità che immaginiamo possa essere itinerante, anno dopo anno, e che quest'anno toccherà Sant’Elia e Santa Maria. Stimoli positivi che speriamo possano essere recepiti da tutti i cittadini che vorranno vivere questo nuovo percorso, tra iniziative sperimentali e altri appuntamenti che hanno alle spalle già altre edizioni di successo”.
 

Catanzaro. Francesco Assisi è il nuovo presidente della V commissione consiliare

Written by Redazione

Cambio al vertice della V Commissione consiliare, che abbraccia per competenza una pluralità di settori: Attività economiche e Politiche del lavoro, Artigianato, Ente fiera, Servizi tecnologici, Transizione digitale, Turismo, Marketing territoriale e Politiche del mare. I componenti dell’organismo hanno infatti eletto presidente all’unanimità Francesco Assisi, che è così subentrato nell’incarico al dimissionario Giovanni Costa. Commentando la sua elezione, Assisi ha voluto innanzi tutto “ringraziare i colleghi di opposizione e quelli di maggioranza per la fiducia accordatagli senza distinzione di schieramento. È una responsabilità che accolgo ovviamente con soddisfazione sapendo al contempo che porta con sé un impegno di lavoro non indifferente. Le competenze della Commissione – ha aggiunto Assisi – sono tali da coinvolgere ben tre assessorati di riferimento con deleghe di particolare rilievo. Assumo quindi con i colleghi che mi hanno unanimemente eletto l’impegno a profondere ogni energia affinché si continui a produrre lavoro di qualità, com’è stato fin qui e per il quale ringrazio i colleghi Costa e Serò che mi hanno preceduto. Un lavoro sicuramente importante per la vita dell’Ente in virtù del ruolo che la legge ci assegna di raccordo tra l’assemblea civica e il governo cittadino”.

Catanzaro. Strutture sportive all'esame della commissione "vigilanza e controllo"

Written by Redazione

Mercoledì prossimo, 24 aprile, la VI commissione consiliare “Vigilanza e controllo” audirà i dirigenti del settori Patrimonio e Gestione del territorio, Diana Minniti e Francesco Fusto. Lo rende noto il presidente dell’organismo, Stefano Veraldi, che a formalmente invitato entrambi a essere presente ai lavori. “L’audizione – spiega lo stesso Veraldi – avverrà alla luce di quanto stabilito nella riunione che si è tenuta con il presidente del Consiglio, i presidenti delle Commissioni e i dirigenti per discutere congiuntamente delle strutture sportive dei quartieri Pontegrande, Siano, stadio Verdoliva e piscina comunale. La commissione – puntualizza il presidente – ha già visionato la documentazione relativa agli impianti, fornita dai settori. Dopo l’audizione dei dirigenti, insieme con i colleghi decideremo come determinarci. Resta comunque fermo l’orientamento della commissione a valutare tutti gli aspetti, comprese eventuali inerzie da parte degli organi politici e amministrativi che, se non motivate, potrebbero configurare l’ipotesi di danno erariale, da vagliare presso la procura della Corte dei Conti. Non sarebbe infatti ammissibile – conclude Veraldi – l’ipotesi di cedimento a qualunque pressione di sorta, esercitata per mantenere inalterato sulle strutture sportive uno stato delle cose che invece va cambiato radicalmente”.

Catanzaro. Vicesindaco Iemma "Giornata nazionale del mare, celebriamo la risorsa più preziosa"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo dichiarazione della Vicesindaco di Catanzaro, Giusy Iemma.
 
“Anche quest’anno la Giornata Nazionale del Mare si rinnova nell’accendere i riflettori sulla risorsa naturale più preziosa e sull’importanza di mettere in campo ogni azione utile per proteggerla e valorizzarla. Per celebrare questa iniziativa, il monumento del Cavatore si è illuminato di blu. Il nostro mare costituisce uno scrigno di bellezza, uno dei motori di sviluppo che può fare la differenza nella crescita del territorio. Un'opportunità di indotto che, per troppo tempo, é stata sottovalutata e non considerata per quanto merita. Catanzaro nell'ultimo anno ha deciso di raccogliere questa sfida, ponendo le basi di una nuova economia specifica legata al mare, finora non presente. L’essere stati designati città Bandiera Blu 2023 ha rappresentato un grande stimolo in grado di attivare nuove relazioni e nuove attività, nel solco della sostenibilità e dell’inclusione sociale. E’ soprattutto sul fronte dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione dei più giovani – grazie all’avvio del progetto Eco-Schools – che l’Amministrazione comunale ha giocato una partita ambiziosa, dimostrando di essere cresciuti tanto, come evidenziato pubblicamente anche dal presidente della FEE, Claudio Mazza. Al fianco del sindaco Nicola Fiorita, ho risposto con entusiasmo all’invito del Forum nazionale sull’economia del mare di offrire la testimonianza di una città che vuole fare di Bandiera Blu un’opportunità preziosa di cambiamento, promuovendo la cultura della sostenibilità specialmente tra i più giovani. Abbiamo avuto modo di ascoltare dalla voce diretta degli altri sindaci, come l’esperienza dell’ecolabel sia servita anche a migliorare le condizioni delle città. In particolare, riprendendo le parole del Presidente Mazza, in questa sfida è fondamentale il ruolo dell’educazione, perché se non è coinvolta tutta la comunità il percorso diventa molto in salita. Da questo obiettivo condiviso, Catanzaro vuole partire guardando al mare come volano, ancora in parte inesplorato, di economia e di sviluppo. Un settore il cui valore aggiunto in Italia ammonta a oltre 160 miliardi, che equivale al 9,1% dell’intera economia nazionale. Lavoriamo, dunque, per rendere questo comparto un elemento strategico anche per il Capoluogo di Regione, puntando sulla formazione e sulla consapevolezza del patrimonio di cui è ricca la città tra i due mari”.
 
 
 

Cerca di truffare un'anziana estorcendo denaro, Arrestato 24enne

Written by Redazione

Il telefono di casa e il cellulare occupati per ore, un figlio lontano e preoccupato che non riesce a contattare la madre, quest’ultima che nel frattempo sta vivendo un piccolo dramma. “Signora sono un avvocato dell’assicurazione, suo figlio ha causato un grave incidente, è necessario molto denaro per pagare dei verbali, servono 13.000 euro, altrimenti sarà arrestato”. E’ questa la frase che si è sentita dire al telefono un’anziana signora di Cortale in provincia di Catanzaro All’apprendere quella notizia, presa dal panico, proprio quello l’effetto voluto dallo sconosciuto interlocutore, la signora apprendeva dall’interlocutore che di lì a poco sarebbe passato da casa un suo collaboratore a ritirare il denaro. La donna visibilmente scossa e frastornata consegnava quanto presente in casa, risparmi di una vita, del valore complessivo di 13.000 euro, all’ignoto presentatosi e datosi poi a repentina fuga. Ma qualcosa ha insospettito la signora. L’ignoto interlocutore al telefono le aveva fatto compilare a mano una ricevuta di consegna del denaro che l’uomo presentatosi a casa non aveva ritirato. La donna accortosene richiamava l’uomo che faceva ritorno sull’uscio di casa. In quel momento finalmente realizzava trattarsi di una truffa: capisce di essere stata raggirata e inizia a chiamare aiuto, accorrono due vicini, qualcuno chiama il 112, la pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Girifalco in un batter d’occhio è sul posto e insieme ai volenterosi vicini blocca l’uomo che nel frattempo si era dato alla fuga a piedi nelle campagne circostanti. Addosso ancora la cifra provento dell’attività delittuosa. L’uomo un 24enne di origine napoletana con precedenti di polizia veniva tratto in arresto nello stato di quasi flagranza del delitto di truffa aggravata ed accompagnato in Caserma dove la vittima ha sporto denuncia-querela per i fatti accaduti.