Catanzaro

CATANZARO. DEPOSITATO A PALAZZO DE NOBILI IL NUOVO ACCORDO TERRITORIALE PER I CONTRATTI CONCORDATI DI LOCAZIONE

Written by Redazione

E’ stato depositato ufficialmente a Palazzo de Nobili il nuovo accordo territoriale per i contratti concordati di locazione. Il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore alle attività economiche Antonio Borelli hanno ricevuto i rappresentati delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative della proprietà edilizia - per Federproprietà Giovanni Pintimalli, Uppi Giuseppe Pascuzzi, Union Casa Giuseppe Conte, Asppi Dario Fabiano - e dei conduttori – per Ania Giuseppe Cavaliere, Unione Inquilini Antonio Fragiacomo, Feder.Casa Pietro Romeo e Fenit  Piero Menniti – a conclusione di un intenso e proficuo lavoro. Il nuovo accordo, al quale si auspica possano aderire anche altre associazioni sindacali, si è reso necessario per arginare le gravi ripercussioni sul mercato della locazione, causate dalla sempre più stringente emergenza economica, e per assicurare ai proprietari ed ai conduttori le agevolazioni fiscali previste per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, dei contratti di locazione transitori e dei contratti di locazione per studenti universitari. “Un nuovo traguardo che il Comune di Catanzaro condivide e sposa con entusiasmo – sottolineano Fiorita e Borelli – assicurando l’impegno volto a favorire la massima diffusione e conoscenza di un accordo, che si spera possa contribuire al rilancio del mercato delle locazioni sul territorio. Uno strumento importante per contrastare il fenomeno degli affitti in nero e offrire una boccata d’ossigeno sul fronte abitativo, ma anche per il rilancio delle attività commerciali in città".
 

Catanzaro fortemente penalizzata dal dimensionamento scolastico, Il nuovo maxi istituto da oltre 2mila studenti sarà ingestibile

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota del Capogruppo Pd, Fabio Celia.

“Una Catanzaro fortemente penalizzata da un provvedimento per molti versi irragionevole, che non tiene conto dell’identità storica e delle peculiari esigenze della sua comunità scolastica. E’ questa l’immagine proiettata dal Piano di ridimensionamento scolastico, approvato dal Consiglio provinciale, da cui emerge in modo particolare il dato relativo all’accorpamento tra Convitto Galluppi, Liceo Classico Galluppi e Istituto De Nobili. Pariamo di tre realtà che custodiscono un patrimonio di storia e di tradizioni riconosciute a più livelli, anche al di fuori delle dimensioni locali, e che per questo motivo avrebbero meritato di essere oggetto di un ragionamento politico molto più ampio, al di là di meri criteri ragionieristici. L’effetto finale della decisione di creare un unico maxi istituto è ben riassunto dal numero impressionante di studenti, 2198, che renderà praticamente ingestibili e ingessati i nuovi assetti organizzativi. La posizione assunta a riguardo dall’amministrazione comunale di Catanzaro è stata ribadita dal sindaco Nicola Fiorita, in occasione dell’assemblea a cui è seguita la votazione finale sul Piano di ridimensionamento. Ovvero, si tratta di un disegno che ha finito, in modo particolare, per scaricare sul Capoluogo gli effetti nefasti di una riforma, imposta dall’alto, che privilegia la politica dei tagli mortificando il diritto all’istruzione. Un modus operandi che danneggia tutti i territori e pone le amministrazioni spalle al muro, in una posizione di impotenza davanti a scelte forzate. Non si poteva accontentare tutti, ma è pur vero, però, che il caso specifico dei tre istituti di Catanzaro sarebbe dovuto essere trattato diversamente, con una discussione che puntasse a salvaguardare la qualità e la continuità dell’offerta formativa in modo bipartisan. Ora non resta che difendere le prerogative della città nelle sedi più opportune, ma resta il fatto che le aspettative delle comunità sono state tradite e sacrificate da una decisione che antepone il criterio numerico al rispetto della storia e dell’autonomia scolastica”.

Catanzaro. Info-point turistici. Borelli e Capellupo (Pro Loco): “Esperimento soddisfacente. Iniziativa da strutturare nel 2024"

Written by Redazione

Nonostante l’Ottobrata senza precedenti, l’estate è andata ormai in archivio ed è tempo di bilanci sull’esperimento nato dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Pro Loco con l’allestimento di due info-point turistici a servizio, rispettivamente, del quartiere Lido e del centro storico cittadino. Un esperimento del quale l’Ente e il sodalizio si dicono “sicuramente soddisfatti” ma soprattutto “intenzionati a riproporne la formula, alla luce dell’esperienza fatta nel 2023”.In una nota firmata congiuntamente, l’assessore alle Attività economiche Antonio Borelli e il presidente della Pro Loco Pippo Capellupo scrivono inoltre che “in marina, l’info-point collocato nell’area Teti si è rivelato un supporto importante ai molti eventi dell’estate catanzarese, dal Magna Grecia Film Festival alla rassegna Sapore di mare. Ma ora che le piogge autunnali sono alle porte, c’è l’esigenza che la piccola struttura data in locazione al Comune venga collocata in deposito per essere preservata dalle intemperie e dal rischio, purtroppo reale, di essere vandalizzata, in un periodo dell’anno in cui peraltro lo scemare del flusso turistico fa sostanzialmente venire meno l’esigenza del servizio. Per quanto riguarda invece l’info-point nel centro storico, attivo all’interno delle gallerie del Complesso Monumentale del San Giovanni – si legge ancora nella nota –  la sua attività verrà solo momentaneamente sospesa per il tempo necessario a effettuare alcuni interventi finalizzati a dare agli ambienti la necessaria confortevolezza nella fase autunno inverno ma anche nella prospettiva delle festività natalizie. Per il momento, resta l’esperienza di un servizio sperimentale della quale, come detto, Comune e Pro Loco intendono far tesoro in prospettiva della stagione 2024. Un servizio che si vuole strutturare in maniera più solida e funzionale, non solo per migliorarne ulteriormente la qualità ma anche per farne un feedback per gli Enti in termini di dati sui flussi turistici, sulle presenze, sulla qualità percepita dei servizi; elementi – chiude la nota – indispensabili a pianificare politiche autenticamente attrattive”.

Soveria Mannelli. Finanziamento per la MedioSavuto, Roberto Sirianni (FDI): Grande risultato politico

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo.

“Il completamento dei lavori, da troppo tempo quasi fermi, è sicuramente un grande risultato politico per l’area interna della Calabria.” Con queste parole Roberto Sirianni, coordinatore di Fratelli d’Italia a Soveria Mannelli, esprime la propria soddisfazione per il finanziamento di 3 milioni di euro per le opere ed i lavori del secondo tronco stradale della Mediosavuto fra gli svincoli di “Soveria Mannelli Nord – Borboruso” e la SS. 616. “Grazie all’interessamento dell’Assessore Regionale Filippo Pietropaolo, del Vice Presidente della Provincia di Catanzaro Francesco Fragomele, e dell’intera Giunta Regionale guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, si potranno ultimare i lavori di questa strada che rappresenterà un importantissimo volano di crescita per l’intera area del Reventino e del Savuto. Un’opera che nel corso degli anni ha visto la ripresa dei lavori grazie all’impegno degli allora Presidenti della Provincia di Catanzaro Michele Traversa e Wanda Ferro, da sempre vicini al nostro territorio”, continua Roberto Sirianni, “La nostra zona, ricca di aziende che operano su scala nazionale ed internazionale, soffre per la carenza di infrastrutture adeguate all’alto livello produttivo locale. Ora, grazie agli esponenti dei Fratelli d’Italia in Regione, finalmente si potrà dare un input di crescita per le aziende con un conseguente aumento occupazionale. Quello che la politica dovrebbe fare ad ogni livello! Per questo è doveroso un sentito ringraziamento da parte mia personale e di tutti i tesserati dei Fratelli d’Italia di Soveria Mannelli all’Assessore Regionale Filippo Pietropaolo, al Vice Presidente della Provincia di Catanzaro Francesco Fragomele, ed all’intera Giunta Occhiuto”

Roberto Sirianni

Coordinatore Fratelli d’Italia a Soveria Mannelli

DEFINITO QUADRO ECONOMICO PISTA CICLABILE DA 12 KM LUNGO L’ASSE LIDO-GERMANETO

Written by Redazione

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha dato il via libera al quadro economico dell’intervento mirato al rafforzamento e allo sviluppo della mobilità ciclistica sul territorio con un investimento imponente di 3milioni e 200mila euro nell’ambito del Pnrr. In particolare, il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile lungo l’asse ricompreso fra il torrente della Fiumarella, la stazione ferroviaria di Lido e la Cittadella universitaria per uno sviluppo complessivo di 12 Km. Un intervento, che si sposa con l’obiettivi più ampio di dare vita ad una rete interconnessa di ciclovie, che sarà realizzato attraverso due lotti funzionali nei termini di scadenza - i primi quattro chilometri entro il 31 dicembre 2023, i restanti otto entro il 30 giugno 2026 - fissati a livello ministeriale per rispettare i target di spesa di cui il Comune di Catanzaro è beneficiario. In particolare, si prevede di intervenire, nella prima fase, su alcune zone individuate in via dei conti Falluc, dove è possibile ricavare un’area ciclabile affiancata all’attuale marciapiede, viale Isonzo, con la riqualificazione del tracciato già esistente, un nuovo percorso tra il futuro collegamento della pista ciclabile della Ferrovia e via Calabria lungo via Basilicata e, infine, il quartiere Santa Maria.
“Con la definizione della progettazione e del quadro economico complessivo – commenta il consigliere Tommaso Serraino – compie un passo in avanti concreto la programmazione, partita nella precedente amministrazione, che porterà alla creazione di un unico sistema integrato che consentirà di collegare tramite percorsi misti, ciclabile e metropolitana, le aree del Policlinico e dell’Università a Germaneto con i principali centri abitati e quartieri. I benefici di questa operazione saranno molteplici, in termini di riduzione delle emissioni nocive e dei consumi energetici a favore di sistemi intermodali e a basso impatto ambientale. E’ questa la sfida della rigenerazione urbana che l’amministrazione Fiorita ha inteso abbracciare con decisione per proiettare Catanzaro in una dimensione moderna e sostenibile”.

 

NUOVE RISORSE PER IL PALAGALLO E CONSEGNA IMMINENTE DEI LAVORI PER L’IMPIANTO INDOOR FINANZIATO CON IL PNRR.

Written by Redazione

“La variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale e che destina 120.000 euro al Palagallo è un altro tassello che si aggiunge al disegno complessivo che questa Amministrazione ha pensato per il quartiere Corvo. È una buona notizia, che si aggiunge a quella relativa alla consegna dei lavori per l’impianto polivalente indoor finanziato con il Pnrr, a pochi passi dallo stesso Palagallo; consegna che avverrà entro questo mese di ottobre”. Lo scrive in una nota l’assessore allo Sport, Nunzio Belcaro.

“Sappiamo – prosegue – che per ottimizzare l’impianto occorrono risorse più importanti, ma 120mila euro sono comunque una cifra considerevole. Quindi ci metteremo subito al lavoro per individuare un quadro di priorità su cui intervenire, sapendo che occorrerà tenere conto anche delle sollecitazioni che ci arrivano dalle squadre sportive, ad esempio sui servizi, che sono oggetto di valutazione formale da parte delle diverse federazioni. Abbiamo squadre impegnate a livello nazionale e internazionale e questo significa dover imboccare un percorso virtuoso di investimenti per portare il Palagallo in linea con il suo ruolo di impianto più importante della città. Tutto questo – continua Belcaro – si inserisce nel disegno cui ho fatto riferimento in precedenza e che contiene l’impianto polivalente indoor da un milione e mezzo di euro. Abbiamo una visione chiara e inequivocabile e cioè fare di Corvo il quartiere cittadino dello sport. Diversi interventi, di diversa portata, ma inseriti in un quadro coerente di sviluppo orientato e che è destinato a cambiare davvero il volto di un intero pezzo di città”.