Catanzaro

Catanzaro. Approvato il progetto per la realizzazione di loculi prefabbricati

Written by Redazione

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha deliberato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Scalise, l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di loculi prefabbricati a tumulazione frontale e in calcestruzzo all’interno del cimitero del quartiere Lido. Ne dà notizia il consigliere comunale Raffaele Serò, che già nelle scorse settimane era intervenuto sul tema. “L’intervento – spiega – vale un importo di poco inferiore ai 100mila euro e consentirà di realizzare, una volta perfezionate le procedure di affidamento dei lavori, una ottantina di loculi. Il governo cittadino – continua Serò – sta affrontando con la determinazione necessaria il problema della tumulazione delle salme, che rischiava di diventare un’emergenza. A meno di un mese dall’ultimazione di 72 nuovi spazi nel cimitero centrale di via Paglia infatti, anche Lido, grazie all’impulso del sindaco Fiorita che ha spinto affinché venissero destinate le risorse necessarie, potrà tirare un respiro di sollievo su un problema che giustamente è molto sentito dai cittadini. E’ il caso di ribadire ancora una volta – conclude Serò – che nessuno ha la bacchetta magica ma che nel rispetto dei necessari tempi tecnici i risultati arrivano, in virtù di un impegno quotidiano e di un’attenzione che rimane sempre alta”.

Catanzaro. Entra nel vivo la progettazione relativa ai lavori per la canalizzazione delle acque su via Alessandro Turco.

Written by Redazione

Entra nel vivo la progettazione relativa ai lavori per il superamento di problematiche attinenti la canalizzazione delle acque su via Alessandro Turco. La giunta, nella seduta presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, con apposita delibera ha dato il via libera al Documento di indirizzo per la progettazione e al progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento, per un ammontare di circa 100mila euro, già oggetto di finanziamento nell’ambito della convenzione siglata con la Regione Calabria, Dipartimento Protezione civile. “Un ulteriore tassello dell’impegno che l’amministrazione, attraverso il settore gestione del territorio, sta dimostrando sul fronte della lotta al dissesto idrogeologico in tutta la città”, commenta il consigliere comunale Alberto Carpino. “In questo caso parliamo di un’arteria strategica del centro storico - su cui investono diverse attività e che conduce al viadotto Bisantis - la cui particolare conformazione richiede delle soluzioni per raccogliere e convogliare in modo consono le acque bianche. Un progetto che si aggiunge, in continuità, a quello che ha già interessato via Corrado Alvaro e che, dunque, rappresenta una priorità, considerati i rischi a cui l’area è sottoposta. In attesa che la procedura segua il suo iter naturale, auspichiamo che i lavori possano partire, presumibilmente dopo l’estate, per prevenire i disagi legati alla stagione delle piogge e mettere al sicuro anche la circolazione”.

Catanzaro. “Incontri del giovedì” presentato “La rosa nel bicchiere”

Written by Redazione

“La rosa nel bicchiere” è il titolo del volume edito da Rubbettino e che raccoglie tutte le poesie di Franco Costabile, pubblicato dalla casa editrice nel centenario della nascita del poeta, amico di Ungaretti e Pasolini e considerato a buon diritto anche lui tra le voci più alte del Novecento. Il libro sarà presentato oggi, giovedì 20 giugno alle 18:00, nell’ambito degli “Incontri del giovedì”, appuntamento collaterale alla rassegna “Le grandi mostre di fotografia dell’umano” organizzata dalla Cine Sud di Francesco Mazza con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Lo spazio “Coriolano Paparazzo”, al 189 di Corso Mazzini, ospiterà dunque il saluto del sindaco Nicola Fiorita e, a seguire, gli interventi di Giovanni Mazzei, direttore artistico di “FrancoCostabile100” nonché curatore del volume e di Luigi Franco, direttore editoriale della Rubbettino. Le letture dei testi selezionati per l’occasione saranno affidate ad Aldo Conforto e Anna Maria Corea. Prevista anche la proiezione del documentario dedicato a Costabile, prodotto dalla Cine Sud per la regia di Franco Mazza che sarà anche il moderatore della presentazione di stasera.

Catanzaro. Depuratore, nuovi componenti al posto di quelli ormai vetusti

Written by Redazione

Nuovi componenti al posto di quelli ormai vetusti, un sistema elettrico di nuova generazione che sostituisce quello risalente a quarant’anni fa, un macchinario innovativo per trattare portate di fango tre volte superiori a quelle attuali ed eliminare i cattivi odori. Il depuratore di località Verghello è al centro di un investimento senza precedenti da parte dell’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di migliorarne la funzionalità e produrre benefici tangibili per i cittadini. Il sindaco Nicola Fiorita ha presieduto una riunione operativa per fare il punto, in vista della imminente stagione estiva, sui lavori straordinari di efficientamento in corso al depuratore che, fin dall’immediato, contribuiranno a raggiungere i risultati attesi. In particolare, sono stati ultimati gli interventi sulla grigliatura, quelli sulle sezioni di disinfezione e, a breve, entrerà in funzione  un sistema elettrico più moderno e sicuro rispetto a quello attuale risalente all’epoca di costruzione dell’impianto. L’attenzione principale è stata rivolta, poi, al potenziamento della sezione di disidratazione dei fanghi attraverso l’installazione di un nuovo decanter centrifugo di ultima generazione: “Questo sistema sarà in grado di gestire in automatico l’intero ciclo dell’impianto di disidratazione e, soprattutto, trattare quantitativi di fango notevolmente incrementati, a confronto dei volumi che si riusciva finora a prendere in carico”, spiega il sindaco Fiorita. “Tutto questo consentirà di velocizzare le operazioni di allontanamento dei fanghi e ridurre in maniera sensibile gli impatti negativi che si riflettono negli odori sgradevoli. Certo, siamo consapevoli che ulteriori investimenti andranno previsti soprattutto nel comparto del collettamento, tuttora deficitario in alcuni quartieri, ma oggi possiamo affermare con orgoglio che stiamo realizzando opere di grande portata che a Catanzaro, nella depurazione, mancavano da decenni”. 

Catanzaro. Gara per l' affidamento della progettazione dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico della sede stradale di Viale dei Normanni.

Written by Redazione

Il settore Gestione del territorio di Palazzo de Nobili ha pubblicato la gara relativa all’affidamento della progettazione dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico della sede stradale di Viale dei Normanni. Lo rende noto l’assessore Raffaele Scalise parlando di “un intervento, finanziato per 5 milioni nell’ambito del Pnrr, che si appresta ad entrare in una fase strategica importante ai fini della definizione delle opere che consentiranno di limitare il pericolo frana della scarpata a monte e a valle di alcuni tratti dell’importante arteria”. Nei documenti, consultabili nel portale gare del sito del Comune, si fa riferimento alle operazioni che dovranno essere previste all’interno del progetto e che riguardano, inoltre, la sistemazione dei fossi che attraversano la strada e le realizzazione di presidi di contenimento a valle. “Non solo – aggiunge Scalise - con i fondi a disposizione si interverrà per risolvere l’ulteriore problematica relativa alla regimentazione delle acque superficiali, tramite soluzioni tecniche predisposte per una migliore gestione delle precipitazioni. Questa operazione rientra nell’ambito di una più ampia programmazione che, grazie al supporto dell’Autorità di bacino distrettuale, ci permetterà di definire un quadro di rischi e priorità legati al rischio frane e alluvioni su tutto il territorio comunale. Inoltre, per il quartiere Janò, segnata dagli eventi drammatici del 2010, è stata siglata una convenzione con il Cnr per il monitoraggio completo dell’area, ai fini di indirizzare al meglio la spesa dei fondi regionali che il Comune ha già intercettato. Uno sforzo continuo dell’amministrazione in tema di prevenzione e contrasto al dissesto ambientale”.  Oltre al progetto di fattibilità tecnico-economica e alla progettazione esecutiva, la gara per Viale dei Normanni prevede la redazione, a cura degli aggiudicatari, anche del coordinamento della sicurezza, della relazione geologica, della direzione dei lavori, della verifica dell’interesse archeologico, rilievi ed indagini. L’importo a base di gara ammonta a 328mila euro circa e il termine ultimo per l’invio delle istanze è fissato per il 22 luglio prossimo.

Catanzaro. Nove interventi destinati alla messa in sicurezza e alla regimentazione idraulica di diverse strade della città.

Written by Redazione

Nove interventi per un investimento complessivo di oltre 1 milione 600mila euro, destinati alla messa in sicurezza e alla regimentazione idraulica di diverse strade della città. E' quanto previsto dallo schema di convenzione tra il Comune di Catanzaro e il Dipartimento Protezione civile della Regione Calabria che é stato approvato dalla giunta nella seduta odierna, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita. Con questo atto, i due enti regolamenteranno l'utilizzo dei fondi regionali, nell'ambito del Piano di interventi definito lo scorso anno, per una serie di lavori di prevenzione del rischio idrogeologico. Nello specifico, nella delibera comunale si fa riferimento alla messa in sicurezza del muro di contenimento di via Romagna e delle sedi stradali di via Alto Adige, Sant'Elia, Gagliano contrada Cuturella, via Paglia e via M. Greco. Previsto anche l'intervento per lo smaltimento delle acque piovane di Gagliano- via Lenza, il consolidamento delle scarpate di via S. Domenica, la regimentazione delle acque piovane in  vico I Piazza Roma. "Una serie di opere, individuate per ordine di priorità in tutto il territorio da nord a sud, che si inseriscono nella più ampia pianificazione messa in campo per la messa in sicurezza delle nostre strade e la prevenzione ambientale", commenta l'assessore Raffaele Scalise. "É necessario destinare più risorse possibili per salvaguardare le aree notoriamente fragili della città. Con queste ulteriori somme, messe a disposizione dalla Protezione civile regionale, sarà possibile progettare e impiegare le soluzioni più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi".