Catanzaro

Sequestro di beni per oltre 4 milioni di euro ad imprenditore calabrese trapiantato nell' Aretino

Written by Redazione

I carabinieri del Ros hanno eseguito un sequestro di beni del valore complessivo di oltre 4 milioni di euro tra Toscana e Calabria a Nicola Chiefari, imprenditore calabrese di Guardavalle, da anni trapiantato nell’Aretino, ritenuto collegato alla cosca di ‘ndrangheta dei Gallace. Il provvedimento è stato adottato dal tribunale di Firenze – Ufficio misure di prevenzione, su richiesta della Dda. Gli accertamenti patrimoniali sono scaturiti dal coinvolgimento nell’operazione ‘Geppo/Calatruria’ che nell’aprile 2021 ha portato a misure cautelari nei confronti di 17 persone, “gravemente” indiziate di associazione per delinquere finalizzata all’estorsione, illecita concorrenza con violenza e minaccia, sub-appalto irregolare e altri reati aggravati sia dal metodo mafioso che dall’avere agevolato la cosca Gallace. L’indagine si è anche “nutrita delle risultanze” dell’inchiesta toscana sul Key. Gli approfondimenti patrimoniali avrebbero consentito di accertare una consistente sproporzione tra i redditi dichiarati dall’imprenditore e il patrimonio allo stesso riconducibile, “ipotizzando un illecito arricchimento che è stato colpito dal sequestro antimafia”. Tra i beni sequestrati un’azienda attiva nel settore di scavo a Montevarchi, 12 conti correnti, un immobile a Bucine, 15 terreni nell’Aretino, tra Bucine e Montevarchi, tre unità immobiliari in provincia di Catanzaro, a Gardavalle, rapporti bancari e veicoli.

Catanzaro. Scritte sui muri nel centro storico, "Cara Catanzaro" impegnata nella pulitura dei muri

Written by Redazione

Si sta provvedendo in queste ore a rimuovere le scritte apparse nei giorni scorsi su alcuni muri del centro storico cittadino e segnalate agli uffici comunali dalla Digos. Scritte in dissonanza con gli sforzi che la comunità internazionale sta facendo per risolvere il tragico conflitto, deflagrato in Medio Oriente. A farsi meritoriamente carico della pulitura dei muri, dando la propria disponibilità in questo senso all’Amministrazione comunale, è stata l’associazione Cara Catanzaro, da sempre attenta alla cura e alla valorizzazione del centro storico.

Catanzaro. Gli auguri del Sindaco per la conferma di Filippo Mancuso a Presidente del consiglio regionale

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita ha rivolto un messaggio di auguri al presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, confermato oggi nella carica dal voto dell’Assemblea. “Ne siamo lieti prima di tutto come catanzaresi che possono continuare a contare su un concittadino chiamato a rivestire un ruolo istituzionale prestigioso e incisivo – afferma il sindaco. L’Amministrazione comunale, dal canto suo, sa che continuerà ad avere in Filippo Mancuso un interlocutore pronto e disponibile ad ascoltare la voce del Capoluogo”.

 

Catanzaro. Sindaco Fiorita, In un anno aperti quattro centro sociali

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del sindaco Nicola Fiorita. 
 
“Essere riusciti a riaprire, nell’arco di un anno in mezzo, quattro Centri sociali strategici della città è non solo un obiettivo centrato, ma soprattutto uno stimolo a fare sempre di più, per garantire servizi e fornire opportunità di incontro e di relazioni umane nei nostri quartieri. Vedere rivivere quelle che mi piace definire delle piccole “case di quartiere” in via Fontana Vecchia, via XX Settembre, Pontepiccolo e per ultimo Gagliano – in attesa di quella del Corvo - è un motivo di grande soddisfazione perché si tratta di strutture che erano ferme da diverso tempo e che non è stato per niente facile riattivare. Fondamentale è stato l'apporto del Terzo Settore, che si è assunto il compito non facile della gestione. Ora si tratta di trasformare concretamente questi "spazi" in autentici "luoghi" di aggregazione e nuova socialità. Ambienti in se e per se “freddi”, ma in grado di trasformarsi e pulsare grazie alla vitalità e all'energia delle persone che li abitano. Luoghi dove ogni cittadino potrà sentirsi come a casa e tenere lontano il rischio dell’isolamento e della solitudine forzata. Questo primo e significativo risultato, lo abbiamo ottenuto grazie all'impegno degli assessori che si sono succeduti nell’ultimo biennio alla guida delle Politiche Sociali, lungo un percorso partito da Rosario Lostumbo e proseguito con Venturino Lazzaro e, ora, con Giusy Pino. E poi grazie a tutto il personale in servizio nelle strutture burocratiche del Comune e, non per ultimo, al variegato mondo del volontariato rappresentato dal Terzo Settore. Senza fermarci mai, il prossimo obiettivo a stretto giro è quello di riaprire anche il Centro di Corvo, entro la fine del mese, e garantire il buon funzionamento di tutti gli altri spazi di socialità in ogni quartiere”.
 

Centro sociale Gagliano, assessore Pino: "Risultato importante. Impegno costante verso valorizzazione di spazi pubblici"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota dell’assessore alle Politiche Sociali, Giusy Pino.
 
“La riapertura del Centro Sociale di Gagliano, sotto la guida esperta del Gruppo Scout Catanzaro 8, rappresenta un traguardo importante per la nostra città. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo, frutto di un impegno costante verso la valorizzazione dei nostri spazi pubblici. Crediamo fermamente nel potere dell'educazione e dell'aggregazione come fondamenta per formare i cittadini del futuro: persone consapevoli, responsabili e attive all'interno della società. Come ci hanno dimostrato già ieri con la giornata di inaugurazione, il Centro Sociale di Gagliano diventerà un luogo dove i giovani e le famiglie potranno partecipare a iniziative educative, culturali e ricreative, progettate per stimolare la crescita personale e collettiva. Questa collaborazione rappresenta un esempio concreto di come il lavoro congiunto tra pubblico e associazionismo possa produrre risultati importanti per la comunità. Con questa iniziativa, l'Amministrazione comunale conferma il suo impegno a favore della cittadinanza attiva e della partecipazione comunitaria, riaffermando la centralità degli spazi pubblici come beni comuni da valorizzare e restituire alla città. Questo passaggio rappresenta la culminazione di un percorso fortemente voluto dall'amministrazione comunale per restituire alla città un luogo d'incontro e di crescita collettiva. L'obiettivo è sempre stato chiaro: trasformare gli spazi pubblici in luoghi vivi e partecipati, dove i cittadini di ogni età possano incontrarsi, scambiare idee e contribuire attivamente al benessere della comunità”.

Catanzaro. Assedio e resilienza del popolo catanzarese nel 1528 nel libro di Michele Fontana

Written by Redazione

Mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 18:00, nella Sala dei Concerti del Comune di Catanzaro, si terrà la presentazione del libro di Michele Fontana dal titolo "Sanguinis Effusione",  che affronta i temi dell'assedio e resilienza del popolo catanzarese nel 1528. A moderare l'incontro sarà Elisa Chiriano, che oltre ad essere una blogger è anche insegnante e conduttrice radiofonica. Approfondimenti storici saranno forniti da Salvatore Bullotta, storico. Per l'evento sono previsti anche gli interventi del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, e Nunzio Belcaro, assessore all'Istruzione, allo Sport e alla Tutela degli animali nel Comune di Catanzaro. L'autore del libro, Michele Fontana, sarà presente all'evento per discutere della sua opera pubblicata da Luigi Pellegrini Editore. L'evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Catanzaro.