Catanzaro

VALLEFIORITA (CZ). MORTO EX PRESIDENTE URBI CALABRIA GRAZIOSO MANNO

Written by Redazione

E’ morto improvvisamente a Vallefiorita, nel catanzarese, cittadina dove era nato e dove viveva, Grazioso Manno ex presidente del Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese e dell’Unione regionale delle bonifiche (Urbi). Avrebbe compiuto 67 anni il prossimo 23 novembre. Imprenditore agricolo è stato presidente del Consorzio Ionio Catanzarese dal 2009 al 2019 e consigliere nazionale di Coldiretti, vice presidente regionale dell’organizzazione agricola e presidente dell’Associazione per la divulgazione in agricoltura(Agris). E’ stato anche dirigente provinciale e regionale della Dc, consigliere comunale, consigliere della Comunità Montana e dell’Unità Sanitaria Locale. All’interno del mondo dei Consorzi di bonifica è stato consigliere Snebi (Sindacato nazionale Enti di Bonifica), Consigliere Nazionale dell’Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) dal 1997 al 2012 per cinque mandati consecutivi. Presidente Urbi Calabria dal 1997 a 2012 si è poi dimesso volontariamente.

 IL CORDOGLIO DEL CONSORZIO DI BONIFICA ‘IONIO CATANZARESE’

“La notizia della scomparsa di Grazioso Manno, storico Presidente del Consorzio di Bonifica e dell’Urbi Calabria – è scritto in una nota del Consorzio catanzarese – è giunta inaspettata. Sembrava impossibile visto che fino a qualche giorno prima augurava, come solo lui sapeva fare, felicità, armonia dialogo sempre con una sorprendente libertà interiore, coniugata con un coraggio disarmante ma certosino. E’ stato una persona straordinaria, un mentore e un maestro capace di stimolare, incoraggiare e valorizzare ogni idea dei suoi interlocutori, ma anche, quando c’era in gioco il destino della Calabria e delle persone, di prendere decisioni precise e fulminanti. Era un conoscitore attento delle dinamiche sociali ed economiche – riporta ancora il testo – che sapeva incarnare nella sua attività. Il Consorzio ad iniziare dal presidente Borrello, agli amministratori e a tutto il personale lo vogliono per adesso, ricordare così. Ci saranno momenti e occasioni per ricordarlo e celebrarlo adeguatamente, perché ha insegnato molto a tutti. Le lacrime e la commozione in questo momento prevalgono. Ciao Grazioso, grande presidente e amico”.

IL CORDOGLIO DELL’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA GIANLUCA GALLO

«Lo rimpiangeremo perché ci mancheranno la sua caparbietà, la sua capacità di analisi e di proposta. Ma non andrà perduto il suo esempio, perché tante sono le battaglie da lui avviate che richiedono d’essere portate a compimento».

Lo dice l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, commentando la prematura scomparsa di Grazioso Manno, ex presidente del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, dal 1997 al 2012 presidente dell’Urbi Calabria e consigliere dell’Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni, già consigliere nazionale di Coldiretti, oltre che esponente di primo piano dell’area politica cattolica. «Esprimo il cordoglio della Regione – aggiunge Gallo – per la morte di un uomo che tanto ha fatto per questa terra, spendendosi senza riserve per la tutela della vocazione agricola del territorio e le molteplici iniziative intraprese per l’innovazione del comparto, a partire dal superamento degli ostacoli e difficoltà di ordine infrastrutturale. È una perdita grave per la Calabria: perché ne vada preservato il ricordo, è indispensabile impegnarsi perché le proposte da lui messe in campo non si perdano nella polvere del tempo. Ai suoi familiari vanno le nostre sentite condoglianze».

Catanzaro. Sindaco festeggia fine del lockdown: polemiche sui social

Written by Redazione

E’ diventato virale e sta suscitando polemica sui social un video amatoriale che ritrae il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, insieme a qualche vigile urbano, davanti a torta e spumante per festeggiare l’allentamento delle misure del lockdown. L’iniziativa è stata organizzata dai residenti del rione Maddalena che nelle scorse settimane avevano organizzato flash-mob dai balconi e altre iniziative nel rispetto delle regole. Sui social le critiche riguardano la presenza di più persone e senza rispettare la distanza di sicurezza. Nel filmato si vede che tutti hanno la mascherina. Dopo gli applausi, Abramo ha ringraziato i cittadini per il sostegno ricevuto in questi mesi.

CORONAVIRUS. SALGONO A 27 LE VITTIME EX DEGENTI RSA: MORTO 73ENNE

Written by Redazione

Sale a 27 il numero dei decessi per coronavirus tra gli anziani trasferiti all’inizio dalla Rsa “Domus Aurea” di Chiaravalle Centrale a Catanzaro e ricoverati al Policlinico universitario “Mater Domini” e all’ospedale “Pugliese”. Si tratta di un uomo di 73 anni deceduto ieri nel reparto Covid di Malattie infettive del Policlinico. Il giorno prima era deceduto anche un altro paziente di 85 anni, positivo sempre al coronavirus, proveniente anche lui dalla casa di riposo del comune delle Preserre Catanzaresi diventato un vero e proprio focolaio tra ospiti e operatori contagiati.

LAMEZIA TERME. VENTILATORE POLMONARE DONATO ALL’OSPEDALE

Written by Redazione

Un ventilatore polmonare acquistato attraverso una raccolta fondi che ha preso il via lo scorso 16 marzo, è stato donato al primario del pronto soccorso dell’ospedale di Lamezia Terme, Ferruccio Lucchino, dal commercialista Antonio Gigliotti, direttore del quotidiano Fiscal Focus, in rappresentanza dei tanti operatori economici che hanno aderito ad una raccolta fondi. All’appello lanciato da Gigliotti, hanno risposto imprenditori, professionisti e aziende malgrado la fase di difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria Covid19. Grazie alle donazioni ottenute, in poco più di un mese, è stato raggiunto l’obiettivo di 12 mila euro per l’acquisto del macchinario di cui il pronto soccorso era sprovvisto. Il commercialista ha ringraziato “coloro che hanno preso parte a questa iniziativa, in particolare modo le realtà imprenditoriali di Pianopoli. Un grazie va anche alle centinaia di persone che con il loro apporto hanno contribuito a far diventare grande questo mare di solidarietà”.

VICEMINISTRO CANCELLERI: “VIA LIBERA AL TERZO MEGALOTTO SULLA SS106”

Written by Redazione

“Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato il definitivo via libera all’avvio dei lavori del terzo Megalotto della statale 106 Jonica”. A comunicarlo è il viceministro Giancarlo Cancelleri. “In un momento difficile come questo – scrive in una nota – una bellissima notizia, non solo per il territorio calabrese, ma per tutto il Paese. Con la posa dell’ultima campata del nuovo ponte di Genova e l’avvio dell’iter per la realizzazione del terzo Megalotto della statale 106 Jonica, l’Italia si mostra forte e pronta a ripartire. Da Nord a Sud gli italiani non aspettano altro che rimboccarsi le maniche e rimettere in moto, più di prima, tutto il territorio”. “A metà maggio – sostiene ancora il viceministro – avvieremo il cantiere del terzo Megalotto per dare una risposta concreta ai tanti cittadini che in questi mesi ho incontrato e che ho visto ormai rassegnati alle lungaggini di quest’opera, il messaggio deve essere chiaro, anche in Calabria lo Stato fa lo Stato e ripartire dai numerosi cantieri fermi a causa della burocrazia è una necessità per tutto il territorio italiano. Il mio impegno, e quello del Ministero – conclude Cancelleri – è per tutte le opere in tutto il territorio nazionale che, come per la statale 106 Jonica, richiedono un immediato intervento”.

LAMEZIA TERME. MINACCIA LA MOGLIE CON UN’ACCETTA: ARRESTATO PER ATTI PERSECUTORI E MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA

Written by Redazione

I Carabinieri di Lamezia Terme hanno arrestato un cinquantenne per atti persecutori e maltrattamenti in famiglia nei confronti della propria moglie. L’uomo ha raggiunto la coniuge sul posto di lavoro, tentando di investirla con la propria auto e minacciandola con un’accetta. Successivamente ha tentato di suicidarsi. Grazie all’intervento dei militari, allertati dal datore di lavoro della donna, si è evitato il peggio. L’uomo da diversi mesi minacciava e aggrediva la moglie, costretta a lasciare la casa familiare. Il 50enne è stato condotto presso la casa circondariale di Catanzaro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.