Cosenza

Vaccarizzo Albanese. Il Natale a Vakarici inclusivo ed identitario

Written by Redazione

TË SHKONI FESTAT E NATALLEVET SA MË MIRË! (Felici Feste natalizie). A pronunciare la frase di rito, intorno all’albero di comunità allestito nel cuore del salotto diffuso di Vakarici, quest’anno ci sono anche i bambini del programma del Sistema Accoglienza Integrazione (SAI), che sono stati protagonisti del tradizionale clip e del Concerto di Natale ospitato ieri (giovedì 21) a Palazzo Marino e promosso dall’Orchestra e dal Coro delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado di Vaccarizzo Albanese e San Giorgio Albanese. Ad esprimere soddisfazione per la partecipazione e lo spirito condiviso è il Sindaco Antonio Pomillo che, augurando a tutti buon Natale, invita residenti e cittadini del territorio a vivere i borghi dell’entroterra, condividendo i valori della tradizione attraverso eventi identitari. Dopo il Concerto di Natale ci si prepara per l’antivigilia di Natale. Sabato 23 Dicembre, sarà protagonista la musica della tradizione. Alle ore 18.30, nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, di terrà Fughe Armoniche con il concerto polifonico diretto dal Maestro Alfonso Ponte; alle 19.30, invece, Zampognari e Musicisti itineranti animeranno le vie del borgo arbëresh. Mercoledì 27 Dicembre, alle ore 20.30, ancora una volta tra le mura di Santa Maria di Costantinopoli con il Christmas Tour – Voci di Pace, si terrà un evento dedicato alle famiglie portato in scena da una formazione canora tutta al femminile, che reinterpreta i brani originali e della tradizione natalizia trasformandoli in spettacolo.

Cosenza. Truffa reddito di cittadinanza, Arrestato titolare Caf

Written by Redazione

Cosenza i finanzieri del Comando provinciale, sotto la direzione della Procura, hanno sventato una mega truffa da tre milioni di euro ai danni dello Stato che ha portato all’arresto del titolare di un Centro di assistenza fiscale attivo in città, che è stato tradotto in carcere. Nell’inchiesta in totale sono coinvolte altre 900 persone, tra cittadini comunitari e extracomunitari, indagate a vario titolo, tra gli altri, per reati di indebita percezione del Reddito di cittadinanza, indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento, abusiva attività finanziaria e riciclaggio. L’attività di indagine portata avanti dagli uomini delle Fiamme Gialle anche attraverso accertamenti tecnici, documentali e bancari, di osservazione e perquisizione, ha consentito di ricostruire uno strutturato contesto illecito protrattosi dal 2019 al 2022, con l’obiettivo di perseguire un’indebita percezione di sussidi. E’ emerso, così, che il Caf, con modalità massive, acquisiva documenti di identità di persone residenti all’estero allo scopo di avviare le pratiche relative a reddito di cittadinanzareddito di emergenza e assegni familiari. Gli indagati, privi dei requisiti per l’ottenimento dei benefici di legge, ricevevano il denaro, anche con l’utilizzo di servizi di money transfer girando al centro di assistenza fiscale parte della somma a titolo di corrispettivo per le attività svolte. Inoltre, il caf per inoltrare le domande di sussidio, in alcuni casi avrebbe anche utilizzato residenze fittizie, allo scopo di creare nuclei monofamiliari e con bassi valori di Isee, riportando più soggetti o nuclei familiari nel medesimo indirizzo di residenza. In altri casi si sarebbe servito di false utenze telefoniche, anche intestate a persone diverse dai richiedenti o a soggetti inesistenti, nonché con modelli Isee fittizi o viziati.

Mandatoriccio. Residenza sanitaria per Anziani passa al comune

Written by Redazione

Riqualificazione del patrimonio pubblico, servizi e occupazione, dopo 36 anni torna nella disponibilità del Comune la Residenza sanitaria per Anziani pubblica di contrada Savuco. La struttura sarà resa funzionale attraverso un’attenta opera di riqualificazione e ammodernamento e poi assegnata in gestione. È quanto fa sapere il Sindaco Aldo Grispino esprimendo soddisfazione per il contratto di concessione di comodato d’uso gratuito dell’immobile per la durata di 99 anni, sottoscritto nei giorni scorsi insieme al Direttore Generale dell’Asp, Antonello Graziano. Pensato e realizzato nel 1987 durante il primo mandato dello stesso Grispino, per sopravvenuti problemi di natura amministrativa e burocratica l’opera non era stata mai completata. Il Primo Cittadino coglie l’occasione per ringraziare il management sanitario provinciale perché insieme all’Amministrazione Comunale ha creduto in un progetto che può dare risposte notevoli, sia rispetto all’importante domanda sociale nei nostri territori, sia in termini occupazionali. La nuova attenzione riversata dall’Esecutivo sull’immobile di località Savuco rappresenta anche un importante punto di partenza per restituire decoro ad una delle aree d’interesse più importanti del territorio comunale. I prossimi interventi che saranno programmati sull’immobile, ormai fatiscente e abbandonato, consentiranno infatti anche una radicale azione di bonifica e riqualificazione dell’intera zona. Da oggi – conclude Grispino – lavoreremo per pianificare interventi che possano consentire di intercettare nuovi finanziamenti extra bilancio e continuare a stimolare e consolidare sinergie e partnership pubblico-privato a sostegno di questo progetto ambizioso sul quale stiamo investendo per la seconda volta ma su presupposti e con prospettive del tutto nuove.

Mandatoriccio. Ufficio postale distrutto dalle fiamme

Written by Redazione

Nella notte all’interno dell’ufficio postale di Mandatoriccio, in provincia di Cosenza, si è sviluppato un incendio sulla cui natura indagano le forze dell’ordine che non escludono la natura dolosa. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano Rossano ed i carabinieri del Reparto territoriale. Le fiamme hanno completamente distrutto l’interno del locale delle Poste, che al momento è dichiarato inagibile, e due auto parcheggiate nei pressi dell’ingresso. Per precauzione una famiglia che abita al piano superiore dell’edificio è stata evacuata. Non si registrano danni alle persone.

Santa Maria del Cedro. Maltrattamenti e lesioni personali nei confronti della moglie, Arrestato

Written by Redazione

Santa Maria del Cedro, nel cosentino, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 47enne in flagranza del reato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate nei confronti della moglie, una 38enne. I militari, giunti sul posto in seguito alla segnalazione pervenuta in tarda serata al numero d’emergenza 112, hanno sorpreso l’uomo mentre era ancora intendo ad inveire contro la donna che in quel momento si trovava all’interno dell’appartamento di un vicino. Neppure l’arrivo della pattuglia ha fatto desistere l’uomo che, anche davanti agli operatori, ha continuato a rivolgere minacce, anche di morte, alla moglie. Quest’ultima, che presentava vistose ferite al volto ed al collo, a seguito dell’intervento dei Carabinieri, ha deciso di denunciare tutte le violenze subite dall’uomo. La donna ha riferito agli operatori che poco prima il marito, al culmine di una lite scaturita per futili motivi, in stato di agitazione, si era scagliato contro di lei malmenandola con pugni al volto e con un bastone appendiabiti, tentando anche di strangolarla stringendole una cintura di cuoio al collo. La vittima ha poi raccontato di essere riuscita a divincolarsi e rifugiarsi a casa di alcuni vicini che immediatamente l’hanno soccorsa ed hanno allertato il 112. Nel corso dell’intervento i militari sono riusciti anche recuperare una registrazione audio realizzata proprio mentre era in corso l’episodio. La vittima, che ha riportato anche lesioni, ha infine aggiunto che questo costituisce l’ultimo di una serie di comportamenti violenti e vessatori posti in essere nei suoi confronti da parte del marito, in diverse località fuori regione ove in precedenza dimoravano. L’uomo, al termine degli adempimenti, è stato tradotto presso la casa circondariale di Paola a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

Crosia. Da venerdì 22 La Magia Del Centro Storico

Written by Redazione

Meno 24 ore a Crosia Emoziona. Si chiude all’insegna della sostenibilità e della musica d’autore ed in vernacolo la 13esima edizione dei Mercatini di Natale a Mirto. Oggi, giovedì 21 dicembre, sul palco di Piazza Dante si esibirà lo storico cantautore rossanese Carlo Lucisano che presenterà il suo ultimo album ‘U Ricch e’ru Pezzent. La vera novità di quest’anno arriva proprio ora. Da venerdì 22 e fino all’Epifania, sabato 6 gennaio, la carovana di GG Produzioni si trasferirà nel caratteristico borgo della Valle del Trionto, con le casette di artigiani ed espositori, spettacoli e shopping identitario che animeranno scorci e viuzze attorno alla Torre Campania di San Michele. Si tratta di una prima volta in assoluto sulla quale organizzatori ed Amministrazione Comunale hanno investito fiducia e visione. Ad inaugurare il nuovo format identitario di GG Produzioni, a partire dalle ore 18, saranno i Giganti di Varapodio (RC) che, dopo il taglio del nastro, danzeranno per le vie del centro storico regalando, attraverso le loro movenze rituali, divertimento, fantasia ed intrattenimento non ordinario ai bambini e alle loro famiglie: con le luci, i colori e gli odori della storia di un borgo che trasuda memoria, emozioni, storie e leggende. E con tutte le chiese aperte proprio per l’evento. CONSUMO CARTA ZERO – Una delle novità più importanti che sta accompagnando questa ennesima edizione dei Mercatini di Natale a Mirto e della nuova cornice identitaria di Crosia Emoziona è stata la scelta di declinare tutto in chiave eco-sostenibile. Tutto il materiale informativo, infatti, è stato volutamente condiviso in modo digitale, senza consumo di carta e tutti gli eventi vengono e verranno pubblicizzati e aggiornati rimanendo connessi sulle pagine social di GG Produzioni.