Cosenza

Belvedere M.mo. Coccole Books festeggia 20 anni al Bologna Children’s Book Fair

Written by Redazione

Più di 500 titoli e storie accattivanti che hanno accompagnato la crescita, la curiosità e la sete di scoperta di generazioni di piccoli lettori. 600 tra autori ed illustratori che hanno riempito di immagini, inchiostro, colore e contenuti quelle pagine; molte delle quali tradotte in quasi tutte le lingue del mondo. Sono, questi, solo alcuni dei numeri che fanno grande la casa editrice Coccole Books esperienza culturale con sede a Belvedere Marittimo che si appresta a festeggiare i suoi primi 20 anni con un evento speciale: al Bologna Children’s Book Fair, la 61esima Fiera del Libro per Ragazzi in programma da lunedì 8 a mercoledì 10 aprile, sottoscriverà un importante accordo con il presidente degli editori cinesi. È quanto fanno sapere i titolari Ilario Giuliano e Daniela Valente che colgono l’occasione per ringraziare quanti in tutti questi anni hanno sostenuto il progetto culturale dell’unica casa editrice per ragazzi in Calabria e tra le pochissime nel Mezzogiorno: dai piccoli lettori alle scuole di tutta Italia, fino alle librerie. Sono 1500 gli espositori provenienti da circa 100 Paesi e regioni del mondo che saranno presenti alla Fiera di Bologna da circa 100 Paesi e regioni del mondo.  Coccole Books sarà al Padiglione Hall 26 stand A68 con una serie di firmacopie ed incontri. Lunedì 8 aprile ci saranno Sarah Pellizzari Rabolini e Nicolò Mingolini; martedì 9 Davide Calì, Marco Paci, Sara Marconi, Ferestheh Najafi; mercoledì 10 Chiara Patarino. Sempre mercoledì 10 alle ore 11,30 protagonista dello stand di Coccole Books sarà Rocco Biasi, il Sindaco di Taurianova, Capitale italiana del libro 2024 che incontrerà giornalisti, autori e agenti esteri per raccontare questo grande traguardo. Alle ore 15 Sara Roversi, presidente di Future Food Institute presenterà il libro Lunga Vita a noi, lunga vita al pianeta! Messico, Brasile, Bosnia, Giappone, Corea, Spagna, Francia, Romania. Coccole books traduce in diverse lingue del mondo. Ai 25 titoli tradotti in cinese nel catalogo se ne aggiungeranno quest’anno altri 10.

Cassano allo Ionio. Rapina a mano armata ai danni di una salumeria

Written by Redazione

Rapina stamani a Cassano allo Ionio ai danni di una salumeria nel centro della città. Il fatto è avvenuto intorno alle ore 11.30, quando un uomo con il viso travisato e armato di una pistola ha fatto irruzione nel negozio intimando i due gestori, marito e moglie, di consegnare l’incasso. Arraffato il bottino, il malvivente si è dileguato a piedi facendo perdere le proprie tracce. Forse con ogni probabilità ad attenderlo c’era un complice. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Cassano che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini.

Unical. Dal 3 aprile le iscrizioni al test di ammissione in medicina

Written by Redazione

È stato pubblicato il bando di ammissione per l’anno accademico 2024/2025 al corso di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università della Calabria in Medicina e Chirurgia TD (Tecnologie Digitali), classe di laurea LM-41. Per accedere alla selezione è necessario sostenere il test di ammissione che si svolgerà in due date, il 28 maggio e il 30 luglio 2024. Può partecipare al concorso chi è già in possesso del titolo di scuola secondaria superiore o lo conseguirà nell’anno scolastico in corso. Al 1° anno sono disponibili 119 posti (di cui 4 per cittadini non-UE residenti all’estero).

Cosenza. Un arresto per detenzione di quasi un kg di cocaina

Written by Redazione

A Cosenza i carabinieri hanno arrestato un 49enne con l’accusa di detenzione illegale di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio. L’arresto è avvenuto a seguito di una perquisizione domiciliare effettuata dai militari della Stazione di Cosenza centro, dove all’interno dell’abitazione in uso all’uomo, i militari hanno trovato 850 grammi di cocaina suddivisi in più involucri in plastica termosaldata. Dall’esito delle analisi effettuate nel laboratorio scientifico dell’Arma di Vibo Valentia, è emerso che dal quantitativo di droga sequestrato avrebbero potuto essere ricavate 4.758 dosi di cocaina. L’uomo è stato arrestato e condotto in carcere.

Lite tra insegnanti, intervengono i carabinieri

Written by Redazione

I carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano-Rossano sono intervenuti presso il liceo Classico “Giovanni Colosimo” nell’area urbana di Corigliano per sedare una lite tra insegnanti. Un docente di lettere avrebbe prima aggredito verbalmente la collega di sostegno per poi dare in escandescenze lanciando diverse suppellettili contro di lei. Al diverbio hanno assistito diverse persone presenti a scuola. L’insegnante vittima dell’aggressione non ha subito ferite. Al momento non risulta che sia stata formalizzata alcuna denuncia alle forze dell’ordine.

Cosenza. Un arresto per maltrattamenti in famiglia ed estorsione ai danni della madre

Written by Redazione

A Cosenza un 44enne già noto alle forze di polizia è stato arrestato dai carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica, perché ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia ed estorsione aggravata ai danni della madre, vittima di reiterate minacce e violenze. Nello specifico, i militari, dopo la denuncia della vittima, hanno effettuato indagini dalle quali sarebbe emerso che, più volte, l’anziana era stata costretta, mediante minacce, a corrispondergli varie somme di denaro anche per l’acquisto di sostanze stupefacenti.