Vibo Valentia

Tropea. Palazzo Giffone alla firma della compravendita

Written by Redazione

Palazzo Giffone, con la delibera autorizzativa della Cassa Depositi e Prestiti, si guadagna un ulteriore passo verso l’acquisizione dell’immobile di pregio. Lunedì 15 aprile, alle ore 14:00, sarà firmata la stipula del contratto di compravendita la cui efficacia - stante il vincolo di interesse culturale gravante sull’Immobile – sarà condizionata per 60 giorni dal mancato esercizio del diritto di prelazione da parte del Ministero della Cultura o da parte della Regione Calabria. L’immobile diventerà del Comune perfezionandosi l’acquisto per l’importo di 900 mila euro. Il fatto che un bene di pregio possa continuare a far parte del patrimonio pubblico e rimanere tra i gioielli dello Stato – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì – rappresenta sicuramente un ulteriore elemento qualificante e distintivo nel panorama degli enti pubblici all’interno del quale si assiste spesso più alla dismissione che all’acquisto improprio. Per l’acquisizione dell’ex Palazzo Giffone – chiarisce il Primo Cittadino - inizialmente si era cercato di incrociare l’interesse di aziende private, ma le condizioni finanziarie di Tropea, notoriamente mutate in positivo – prosegue - hanno consentito di procedere direttamente all’acquisto dell’immobile e di andare in una direzione che è quella delle strategie di sviluppo messe in campo dall’Amministrazione Comunale in questi anni. Inoltre, ulteriore notizia positiva, la Regione Calabria si è già attivata per il finanziamento del restauro del Palazzo per 6 milioni di euro. La gestione della struttura – prosegue – rappresenterà la vera sfida; perché, è dimostrato, senza strategia questi beni sono destinati a rimanere contenitori vuoti e a cadere inesorabilmente nel degrado. È per questo che, rispetto alla gestione che ci auguriamo possa essere concertata con la Regione e che si possa arrivare ad una Fondazione, serve una visione chiara che possa garantire la sostenibilità del bene. Con questo importantissimo risultato, destinato ad impreziosire ulteriormente la capacità di proposta turistico culturale del Principato riusciremo a rispondere adeguatamente alle esigenze, alle richieste e alle attese del mondo della cultura e dell’associazionismo che in questi anni ha accompagnato da co-protagonista l’affermazione della nuova reputazione della nostra destinazione in Calabria e nel mondo.

 

Tropea in copertina sulla guida francese per l'Italia

Written by Redazione

È Tropea, con il Santuario di Santa Maria dell’Isola adagiato sull’omonimo scoglio, tra le cartoline più note ed utilizzate della destinazione Calabria nel mondo, l’immagine scelta per la copertina della guida turistica Visitez l’Italie, il progetto culturale promosso dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza e che raccoglie le piccole e grandi città d’arte ed i borghi del Belpaese aderenti al programma 10 Comuni. Siamo soddisfatti – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì – che l’immagine della nostra Città venga associata ormai in modo quasi spontaneo all’idea e al modello di turismo di qualità, esperenziale, destagionalizzato ed internazionale. È quanto ha avuto modo di ribadire anche l’assessore agli affari generali Greta Trecate che ha partecipato anche quest’anno all’evento e che è stata tra i protagonisti della presentazione della guida, avvenuta nei giorni scorsi, a margine del Salone iD Week – End, il Salone Turistico di Nizza ed ospitata dal comune di Mentone, città sulla riviera francese nel sud-est della Francia. Insieme all’assessore Trecate alla Giornata della cooperazione italo – francese che è stata l’occasione per presentare la guida turistica che raccoglie 30 destinazioni italiane, hanno partecipato, tra gli altri, Agostino Pesce, Direttore Generale della Camera di Commercio a Nizza, i rappresentanti del Comune di Nizza, i vicepresidenti del Dipartimento delle Alpi Marittime, il Console Generale d'Italia, Emilio Lolli, Jean-François Guitard, Direttore dell’Aeroporto Nizza, Roberto Cioppi e Alessandra Bianchi, rispettivamente assessori al turismo delle città di Urbino e Genova.

 

Turismo lento, The Guardian promuove Tropea

Written by Redazione

I wanted the 17-hour trip to go slower, not faster. The train line from Pizzo to Reggio Calabria follows the Coast of the Gods, named for its turquoise seas, sheltered coves and rocky scenery. The train calls at Tropea (a town founded by Hercules in Greek mythology, that is more famous for onions), the castle and pretty beach of Scilla (of Scylla and Charybdis) and Reggio (home to lifesize ancient Greek bronze statues). Calabria makes a virtue of cucina povera, with wonderful vegetable dishes, and the local Bergamotto liqueur makes a great spritz.

Avrei voluto che il viaggio di 17 ore andasse più lentamente, non più velocemente. È il desiderio condiviso sulle pagine del quotidiano britannico The Guardian dai lettori che hanno vissuto l’esperienza del viaggio su treni, traghetti e autobus attraverso l'Europa fino alla Norvegia e alla Turchia. In Italia, la tappa lungo la Costa degli Dei è a Tropea. Esperenziale ed ecosostenibile. Siamo felici – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì – che la nostra destinazione continui ad incontrare la sensibilità e la preferenza anche di questa particolare categoria di viaggiatori internazionali e che questa combinazione congeniale, tra offerta e domanda, trovi spazio in un quotidiano globale così autorevole. Da una parte, prendiamo atto che Tropea continua a crescere come meta ricercata da target diversi da quelli (si veda il balneare) ai quali si era abituati in esclusiva; dall’altra, qualora ve ne fosse bisogno, siamo di fronte all’ennesima conferma – sottolinea – che la progettazione e la messa in atto di strategie pubbliche di marketing territoriale non può prescindere dalla conoscenza approfondita delle motivazioni che, su scala globale, muovono i differenti target di visitatori in tutti i mesi dell’anno. Perché – conclude Macrì – proprio per restare alla speciale narrazione turistica proposta dal The Guardian, aspetti o evidenze che per il residente o per altri target possono assumere connotazioni o neutre, si veda ad esempio l’andamento dei nostri treni locali, per il viaggiatore lento contemporaneo acquistano al contrario valori aggiunti esperienziali, anzi gli unici capaci di rendere veramente distintiva ed attrattiva una destinazione. E quindi salire a bordo di un normalissimo treno regionale per intraprendere questo breve viaggio si rivela un’emozione unica, soprattutto grazie ai panorami da sogno che si possono ammirare dal finestrino. Per i turisti è un’esperienza eccezionale. Sono, queste, del resto, le suggestioni raccontate dalla testata britannica. La linea ferroviaria da Pizzo a Reggio Calabria segue la Costa degli Dei, chiamata così – si legge sul Guardian – per il suo mare turchese, le calette riparate e i paesaggi rocciosi. Il treno fa tappa a Tropea (una città fondata da Ercole nella mitologia greca, che è più famosa per le cipolle), il castello e la graziosa spiaggia di Scilla (di Scilla e Cariddi) e Reggio (sede di statue di bronzo dell'antica Grecia a grandezza naturale). La Calabria fa della cucina povera una virtù, con meravigliosi piatti di verdure ed il liquore locale al bergamotto fa un ottimo spritz.

 

Il legame tra Tropea ed il Giappone passa dalla musica, a palazzo Santa Chiara il concerto Kawamura - Yoshii

Written by Redazione

La Primavera di Vivaldi, il più celebre tra i quattro concerti del compositore considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale e la Fantasia Sakura Sakura (letteralmente, fiori di ciliegio), una delle canzoni più popolari della tradizione giapponese e, nel contesto internazionale, tra le più rappresentative del Giappone. Sarà celebrato attraverso il concerto Armonia senza confini suonato dalla violinista Yuko Kawamura e dalla pianista Akane Yoshii il legame tra il Principato ed il Paese del Sol Levante. Si terrà venerdì 12 alle ore 18,30 a Palazzo Santa Chiara. È quanto fa sapere il Sindaco Giovanni Macrì esprimendo soddisfazione per questo importante appuntamento che impreziosisce la ricca programmazione socio-culturale di aprile che prevede diversi momenti dedicati, oltre che alla musica, anche alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale.

 

 

Borghi più belli, Tropea protagonista ad Irsina

Written by Redazione

Costruire reti per migliorare la reputazione e promuovere oltre i confini regionali la destinazione esperenziale di Tropea. Continua ad essere, questo, l’impegno dell’Amministrazione Comunale che nei giorni scorsi è stata protagonista della 24esima Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, ospitata nell’ultimo week end ad Irsina, in provincia di Matera, a Palazzo San Francesco. Il Sindaco Giovanni Macrì esprime soddisfazione per l’accoglienza e per le parole di apprezzamento destinate dai soci all’esperienza Tropea, riconosciuta come modello di destagionalizzazione dell’offerta turistica, sempre più attrattiva per un target internazionale. A rappresentare la Città di Tropea all’evento nazionale è stato il Presidente del Consiglio Francesco Monteleone che vi ha partecipato insieme a 200 tra sindaci e amministratori da tutta Italia. Tra gli altri interventi si sono registrati quelli del Presidente Fiorello Primi che ha fatto un resoconto delle attività dello scorso anno e illustrato quali saranno quelle che accompagneranno il 2024 in corso; dell'Ambasciatore dei Borghi Osvaldo Bevilacqua; del direttore generale Umberto Forte che ha relazionato sull'attività di promozione svolta dell'Associazione sottolineando gli interessanti risultanti ottenuti sui social; del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, del Sindaco di Irsina Nicola Massimo Morea e del presidente della Basilicata Antonio Nicoletti. Tra le novità annunciate vi è l’istituzione della tessera Amici dei Borghi che darà diritto ad accedere alle convenzioni attivate dall'Associazione. Si è parlato anche di comunità energetiche con la relazione degli architetti Maria Assunta Vitelli e Mauro Guerra. Il prossimo appuntamento sarà a settembre in Calabria. Oriolo e Rocca Imperiale ospiteranno il Festival Nazionale del Borghi più Belli d'Italia 2024.

Il bentornato del sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, al nuovo questore e al nuovo comandante dei Vigili del fuoco

Written by Redazione

“Intendo rivolgere il mio benvenuto, anzi bentornato a Vibo Valentia, al questore Rodolfo Ruperti ed al comandante dei Vigili del fuoco Antonino Casella, che proprio in questi giorni si sono insediati nei nuovi ruoli”. Ad affermarlo è il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, che saluta il ritorno in città di due figure che, in tempi e modi differenti, sono già state al servizio della cittadinanza vibonese. “Ogni cittadino vibonese conosce il dottore Ruperti, conosce il suo straordinario lavoro investigativo grazie al quale sono state smantellate numerose cosche di ‘ndrangheta della nostra provincia. La sua attività, e quella della sua squadra, sono state determinanti per far vivere a Vibo Valentia la sua prima, vera, primavera di legalità. Oggi torna in città alla guida della Questura con un bagaglio di esperienze enorme, e questa non può che essere un’ottima notizia per tutta la provincia”. “Così come - aggiunge ancora il sindaco Limardo - è un’altra ottima notizia il ritorno del comandante dei Vigili del fuoco Antonino Casella, il quale ha dato prova delle sue competenze e capacità in varie parti della Calabria e d’Italia, non ultima nella nostra Vibo Valentia quando in precedenza ha ricoperto questo ruolo. Una figura di elevato spessore ed un professionista esemplare, che saprà dirigere al meglio il Corpo dei Vigili del fuoco nelle sue molteplici funzioni”. Ad entrambi, dunque, “l’augurio di una proficua attività, a nome di tutta la città di Vibo Valentia”.

Subcategories