Vibo Valentia

Vibo Valentia. Non c'è pace nel quartiere Moderata Durant, continuano le denunce e le segnalazioni dei cittadini

Written by Redazione

Ancora problemi nel quartiere Moderata Durant. Questa volta l’attenzione degli abitanti si sposta dagli schiamazzi notturni, che sembrano per il momento essersi attenuati, alla viabilità. In Via Giovanni Spadolini, un imbuto fatto di marciapiedi, macchine parcheggiate su entrambi i lati della carreggiata, la situazione non è sicuramente delle più semplici. Nei giorni scorsi, mentre nel PalaBorsellino, struttura sportiva importantissima per il quartiere e non solo, si svolgevano delle attività di pallavolo, le vie circonstanti erano un pullulare di macchine che percorrevano quella strada, facendolo con enorme difficoltà. Anche i residenti ormai non ce la fanno più e si sono rivolti al Comitato di quartiere, per cercare di poter interloquire con il Comune, alla ricerca di una possibile soluzione. Questo perché, con le auto parcheggiate sia a destra che a sinistra, la visuale per chi esce dai cancelli privati è davvero compromessa. Pochi giorni fa l’ultimo incidente che ha visto coinvolte due autovetture. In estate il quartiere accoglie centinaia di ragazzi di tutte le età e la situazione della circolazione potrebbe essere davvero molto pericolosa. Siccome prevenire è meglio che curare Gianluca Vasapollo, che da sempre ha a cuore il quartiere in cui anch’egli vive e che ha sempre portato avanti iniziative per poter migliorare la situazione, dal Parco Urbano alla viabilità lungo il viale che porta allo stesso, o alla situazione delle strade in Via Sandro Pertini, tutte documentate con articoli, nelle scorse ore ha incontrato alcuni cittadini che hanno sollevato questa ultima criticità. “ Effettivamente la situazione non è delle migliori. Strade strette, rese ancora più strette dalla sosta delle macchine parcheggiate sui due lati, rendono quasi impossibile il transito delle autovetture ( A testimoniare ciò anche due foto qui allegate). Con questi residenti si è parlato di possibili soluzioni. A nostro avviso, bisognerebbe adibire a parcheggio, un’area già esistente  che pare essere comunale, nella quale già qualcuno parcheggia, ma che non è nelle migliori condizioni. Infatti bisognerebbe cospargere di ghiaia il terreno. si Potrebbero recuperare almeno più di centocinquanta posti che andrebbero a decongestionare la situazione. In più la volontà è quella di far vietare la sosta ed il parcheggio o dal lato dx o da quello sx. Facendo così si andrebbero ad evitare anche intralci per un eventuale intervento di mezzi di soccorso. Con il gruppo di Residenti si è deciso di proseguire anche ad una raccolta firme da presentare presso la Prefettura e la Questura.” Alla presente allego foto dell’area che si potrebbe destinare a parcheggio e delle strade con le problematiche rilevate.

GIANLUCA VASAPOLLO

Tropea. Aumentano le presenze di turisti giapponesi

Written by Redazione

Da totalmente irrilevante a timidamente significativa, costante e destagionalizzata. Potrebbe essere descritta così, utilizzando come indicatore un’ideale cartina tornasole, l’attenzione che il mercato giapponese continua a riservare rispetto alla destinazione esperenziale: dalle sfumature sempre più decise e positive. È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì che nel week end appena trascorso si è casualmente imbattuto, preferendo rimanere in veste privata, negli speciali visitatori giapponesi, mentre era impegnato nella pulizia di piazze, aiuole, vicoli e terrazze, così come continua a fare insieme ai Volontari del Principato dal suo insediamento cinque anni fa. Nell’ambito di un tour nel Sud Italia che ha toccato diverse regioni meridionali, tra cui anche la Puglia, il gruppo di turisti nipponici ha fatto tappa nel Principato fermandosi per alcune notti. Queste nuove presenze – aggiunge – non fanno altro che confermare un legame sempre più forte con il Paese del Sol Levante, frutto di quell’importante lavoro ed investimento che l’Amministrazione comunale in questi anni ha avviato ed intensificato in quella direzione e che, possiamo dirlo senza temere di poter essere smentiti, rappresentano un punto di non ritorno. Rispetto al crescente trend di presenze dal Giappone, avevamo già prefigurato – continua il Primo Cittadino - numeri interessanti per il 2025. Alla luce, tuttavia, di quello che stiamo registrando in questa prima parte dell'anno in corso, abbiamo fondate ragioni per ipotizzare che non solo si stia andando verso quella direzione, ma in modo accelerato.

 

Vibo Valentia. Suicidio in cella

Written by Redazione

Un detenuto si è suicidato la notte scorsa nel carcere di Vibo Valentia. Secondo quanto riferisce il sindacato della Polizia penitenziaria Sappe, l’uomo si è impiccato nella cella in cui era ristretto insieme a un’altra persona ed è stato trovato da un agente durante il giro di controllo. Nonostante l’immediato intervento non è stato possibile salvargli la vita. “Ricordiamo –affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Ciccone, segretario regionale – che ogni anno la polizia penitenziaria salva la vita a circa 1700 detenuti che tentano il suicidio. Eventi di questo tipo, il più delle volte, costituiscono un trauma difficile da superare anche per il personale di polizia penitenziaria che si trova ad operare nell’immediatezza, per cui si chiede all’amministrazione di intervenire con un adeguato supporto psicologico”. 

Globus. Importante riconoscimento Europeo alla rivista di Cultura pubblicata e prodotta in Calabria.

Written by Redazione

Dopo la menzione speciale ricevuta pochi mesi fa dal Ministero della Cultura, che inserisce la pubblicazione tra quelle di elevato valore culturale prodotte in Italia, oggi giunge questo ulteriore riconoscimento di livello europeo. Globus è stata votata dalla giuria dell' *European Publishing Awards 2024* tra le migliori riviste nella sezione Magazine Relaunch. Globus non è una semplice rivista bensì un’opera editoriale da collezionare, tesa ad offrire contenuti il cui tratto comune sia la qualità, il valore, la bellezza . Ogni pagina è una benefica immersione nell’arte, nella storia, nella natura. Gli articoli sono selezionati e realizzati da cultori delle materie trattate: storici dell’arte, fotografi, architetti, archeologi, scienziati, giornalisti culturali. 
Per promuovere la bellezza d’Italia e del mondo.
Una rivista elegante e raffinata, per chi abbia occhi, menti e cuori raffinati ed eleganti. Globus è una pubblicazione di cultura, realizzata in una pregiata edizione cartacea a uscita trimestrale, nata per promuovere la bellezza d’Italia e del mondo., viene prodotta in Calabria presso le industrie editoriali vibonesi della Paprint.  Una rivista elegante e raffinata, per chi abbia occhi, menti e cuori raffinati ed eleganti. È una rivista per viaggiare, pagina dopo pagina, lasciandoci ispirare da paesaggi meravigliosi, da monumenti e opere dell’ingegno umano, da città e campagne, da mare e cielo, da esplorazioni dentro e fuori di noi, attraversando luoghi e popoli e tempo. Viaggi e territorio: conoscere luoghi a noi vicini… o lontanissimi.
Fotografia e paesaggio: più sguardi sul mondo.
Storia e archeologia: indagare e conoscere, per crescere.
Arte: prendere parte della bellezza creativa dell’uomo.
Design e architettura: stupirsi di pietre e mattoni nel gioco delle forme.
Idee e immaginazione per migliorare, meravigliarsi, emozionarsi. Per vivere. Un prodotto editoriale straordinario che sta’ ricevendo tantissimi consensi positivi dal mondo per la splendida confezione e cura estetica

Tropea. L' Istituto di Istruzione Superiore “P. Galluppi” in prima linea nella sensibilizzazione sulla sindrome autistica

Written by Redazione

Continua senza sosta il cammino intrapreso dall’Istituto di Istruzione Superiore “P. Galluppi” di Tropea nel promuovere la consapevolezza e la sensibilizzazione sulla sindrome autistica. Venerdì 5 aprile presso l’aula magna del Liceo Scientifico studenti e docenti insieme ad alcuni genitori hanno assistito alla proiezione del docufilm “Sul sentiero blu” – propedeutica alla campagna Angsa “La staffetta blu”- che racconta il viaggio di un gruppo di giovani con autismo sull’antica via Francigena che, insieme ai loro medici ed educatori, hanno percorso oltre 2oo km in solo nove giorni per raggiungere Roma ed essere ricevuti da S.S. Papa Francesco. L’ iniziativa - promossa dalla Presidente Angsa Maria Vincenza Naso e dal Dirigente Scolastico Prof. Nicolantonio Cutuli e coordinata dalla referente all’inclusione Prof.ssa Nadia Meligrana - ha visto intervenire il sindaco Enzo Marasco dell’Ambito Territoriale di Spilinga, il sindaco di Drapia Alessandro Porcelli e il portavoce del Forum del Terzo Settore di Vibo Valentia Pino Conocchiella. Nel corso del confronto è emersa la consapevolezza di come la percentuale di diagnosi di autismo sia notevolmente aumentata sul nostro territorio, cosi come su base nazionale. Da qui l’esplicita volontà delle istituzioni presenti di concretizzare sempre più efficacemente un’azione fattivamente sinergica per accompagnare le famiglie nella costruzione del progetto di vita dei ragazzi con sindrome dello spettro autistico. In questo la scuola riveste sicuramente un ruolo strategico, in quanto in essa prendono forma i destini delle nuove generazioni. Il tempo “scolastico”, infatti, non è solo quello dedicato alla trasmissione delle conoscenze ma è anche quello in cui si coltiva il valore della solidarietà e della ricchezza della diversità per promuovere sempre la “speciale normalità” di ogni singolo studente. I protagonisti della mattinata sono stati proprio gli studenti che con le loro domande e le loro osservazioni hanno dato vita, insieme ai rappresentanti dell’Angsa, ad un momento di condivisione e di crescita ricco di speranza e solidarietà. L’attività di sensibilizzazione dell’Istituto anche nei confronti dell’opinione pubblica è continuata nella serata quando, a titolo simbolico, i vari plessi dell’Istituto sono stati illuminati di blu, il colore simbolico che rappresenta la speranza, la calma, la razionalità ma anche la comunicazione, la razionalità, la logica, tutti aspetti che possono aiutare a comprendere meglio l’autismo.

Tropea di nuovo protagonista al salone di Nizza

Written by Redazione

Non può che farci enormemente piacere vedere la Regione Calabria partecipare da protagonista al Salone iD Week – End, il Salone Turistico di Nizza, una vetrina di promozione preziosissima: il suo stand è stato allestito in una posizione strategica e baricentrica all’interno dell’evento fieristico internazionale. Si tratta di una precisa scelta strategica di qualità dell’evento e del target che coincide – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì – con gli indirizzi e le politiche per i turismi messe in campo in questi anni dall’Amministrazione Comunale. Inaugurato oggi (venerdì 5) l’evento al quale Tropea partecipa ormai da tre edizioni e che calamita ogni anno presenze non solo dalla Costa Azzurra, ma dai viaggiatori internazionali, si concluderà domenica 7 aprile. Presente con l’assessore agli affari generali Greta Trecate, lo stand di Tropea accoglie anche il Porto di Tropea. Alla manifestazione è presente anche il Gal Terre Vibonesi. Tra le autorità incontrate nel primo giorno ci sono Bernard Chaix, vice direttore del Dipartimento Alpi Marittime, Corinne Christin, organizzatrice ID Week end, Emilio Lolli, console generale Italia, Rudy Salles, Presidente Office Tourisme Nice Côte d’Azur e Agostino Pesce, DG della camera italiana. Papillon italien. È nel Padiglione Italiano che Tropea, insieme agli altri comuni italiani sarà fonte di ispirazione per i visitatori dell’evento ospitato nella Place Masséna. Per quanti ricercano l’avventura o vogliono fuggire dal trambusto della città per una pausa rilassante o, ancora, per chi è alla ricerca di esperienze eno-gastronomiche o vuole immergersi nello spirito dei luoghi. Non solo d’estate.  Lunedì 8 Tropea sarà tra i protagonisti di un altro momento di confronto importante delle destinazioni aderenti al progetto 10 Comuni: la giornata della cooperazione italo-francese che sarà ospitata da Mentone, città sulla riviera nel sud-est della Francia. Nell’occasione sarà presentata la 1ª edizione dello speciale Dati di Frontiera realizzato da Tribune Côte d'Azur in partnership con la Camera di Commercio Italiana; seguirà la tavola rotonda con interventi di rappresentati italiani e francesi e la presentazione della delegazione italiana dei 30 Sindaci del Progetto 10 Comuni con il lancio della guida turistica Visitez l’Italie.

Subcategories