Sport

Calcio. Giornata di premiazioni in casa ASD Rosarnese

Written by Redazione

Giornata di premiazioni in casa ASD Rosarnese. Dopo l'ultima gara del campionato contro il Bovalino C5 in programma alle ore 18:00, i ragazzi dell' Under 17 e dell' Under 15 verranno premiati dalla Delegazione di Gioia Tauro con il titolo di Campioni Distrettuali per la stagione 2023/2024 così da riconfermare il risultato della scorsa stagione e partecipare entrambe alle finali regionali di Aprile e puntare al titolo di Campioni Regionali.

Volley. Serie C Femm. Pallavolo Rossano supera per 3-0 la Silan Volley San Giovanni in Fiore

Written by Redazione

Al palazzetto dello sport di Viale Sant’Angelo a Rossano nella nona giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Femminile, la Caffe’ San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD vince 3-0 contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore. Una partita ostica, con le ospiti che non hanno certo demeritato, giocando a tratti alla pari con le avversarie, soprattutto nel secondo set. Comunque tutte le gialloblù entrate in campo hanno veramente dato tutto conquistando una vittoria fondamentale. 
Luigi Zangaro sceglie di schierare Aki Ruffo palleggiatrice, Valeria Diaco opposta, Marika Grillo e Laura Pereira centrali, Martina Domanico e Daria Prokopenko schiacciatrici, Federica Laurenzano libero. Antonio Barile risponde con Iris Aiello e Roberta Foglia in diagonale, Alessia Asciutto e Chiara Ferrarelli al centro, Francesca Audia e Francesca Barile in banda, Maria Teresa Tiano libero. Nel primo set le locali giocano con autorità e concentrazione, mettendo ben presto in difficoltà le silane con una serie impressionante di undici punti consecutivi sul servizio di Laura Pereira. Le ospiti, nonostante un tentativo di rimonta finale, sono costrette a cedere per 25-10. Ampio turnover di Luigi Zangaro che fa entrare quasi tutta la panchina: Asia Sommario, Michela Falcone, Giorgia Speranza e Veronica Risuleo. Molto diverso il secondo parziale, con le silane decise a vendere cara la pelle e, nonostante i cinque punti di vantaggio iniziale del Rossano, riescono a rimontare riducendo lo svantaggio sul 18-16. Ma quattro punti di fila sulla battuta della subentrata Asia Sommario chiudono di fatto le ostilità sul 25-19. Oltre ad Asia Sommario entra in campo Michela Falcone. Entra in campo con una formazione diversa la squadra bizantina nel terzo set: in campo dall’inizio Veronica Risuleo e la giovanissima Giorgia Speranza, appena tredicenne, con un cognome davvero profetico. Entra in campo molto determinata la compagine bizantina, e così il San Giovanni in Fiore è costretto a subire un passivo di 9-4 grazie a quattro punti consecutivi sul servizio di Daria Prokopenko. Il vantaggio aumenta sino al 19-10, quando la subentrata Michela Falcone (che di solito fa il libero!) conquista sulla sua battuta i sei punti che mancano per il trionfo, che arriva per 25-10.
 

Reggio Calabria. La sala stampa ed il campo dello stadio “Granillo” ospiteranno il corso di abilitazione a Uefa C dell’Associazione italiana allenatori calcio

Written by Redazione

La sala stampa e il terreno di gioco dello stadio “Oreste Granillo” saranno dati in concessione di utilizzo gratuita all’Associazione italiana allenatori calcio (A.I.A.C.) per il corso di abilitazione a Uefa C. È quanto deciso dalla Giunta comunale di Reggio Calabria che ha approvato, nella seduta dello scorso 25 marzo, la relativa proposta di deliberazione. Era stata la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Settore Tecnico) a indire un bando di ammissione al corso per l'abilitazione a UEFA C, riservato ai residenti nella Regione Calabria, da svolgersi nella Città di Reggio Calabria dal 6 maggio 2024 al 29 giugno 2024.  A tal proposito, il Gruppo Provinciale A.I.A.C. di Reggio Calabria aveva richiesto l’utilizzo della sala stampa e del terreno di gioco dello stadio “Granillo" per lo svolgimento delle lezioni teoriche e pratiche del corso. “UEFA C” è un corso per allenatori di settore giovanile, riservato anche a soggetti con disabilità motorie (che potranno essere ammessi direttamente al corso anche in soprannumero), e, perciò, assume importanza anche a livello europeo in quanto i candidati, all’esito dello stesso, acquisiranno il patentino di allenatore e potranno svolgere attività in tutti i Paesi Europei. La scelta, da parte della F.I.G.C., di Reggio quale città della Calabria ospitante la realizzazione dell'evento, giunge dopo sei anni dallo svolgimento dell'ultimo analogo corso e, soprattutto, assume carattere di straordinarietà non soltanto per la valenza sportiva, ma anche per l'interesse pubblico che suscita in gran parte della cittadinanza, considerando la partecipazione di diversi tecnici già calciatori e allenatori della maggiore squadra di calcio cittadina nelle serie superiori, che interverranno durante il corso. In particolare, il calendario prevede lo svolgimento del corso: dal 06 all'11 maggio; dal 13 al 18 maggio; dal 20 al 25 maggio; dal 27 maggio al 01 giugno; dal 10 al 15 giugno; dal 17 al 22 giugno; dal 26 al 29 giugno 2024. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì (18:00-20:00; 20:30-22:30) e il sabato (8:30-10:30; 11:00-13:00). Il terreno di gioco verrà utilizzato limitatamente ad alcune sedute di tecnica e tattica calcistica e per gli esami finali.

Vince l'under 17 Maschile Multimed ASD Pallacanestro Vibo vs Nuovo Basket Soverato

Written by Redazione

Arriva un'altra vittoria per l'under 17 contro i pari età dell' A. Dil. Nuovo Basket Soverato.  Scendono in campo con il piglio giusto i ragazzi vibonesi che aggrediscono da subito la gara  lasciando poco spazio agli avversari chiudendo la prima metà di gioco con il punteggio di 42 a  16. Nella seconda metà di gioco gli atleti di casa amministrano il vantaggio accumulato.  Punteggio finale 67 - 45. Buona la prova di tutta la squadra. Da segnalare i 24 punti messi a  referto da D'AMBROSIO. 

Under 17 maschile - Multimed ASD Pallacanestro Vibo: 67 - 

- D'Ambrosio 24 

- Anello 10 

- Mobilia 4 

- Ramondino 2 

- Gioffre' 10 

- Evolo 4 

- Rondinelli 2  

- Lico 5  

- Scialabba 5 

- Monteleone 1 

- Tamburro 

- Calabria # 

  1. Dil. Nuovo Basket Soverato 45:  

- Palaia 4 

- Tuccio 8 

- Palermo 27  

- Rosi 2 

- Paparazzo 2 

- Commodaro 2 

- Filardo 

- Grandacci

- Morello 

- Mazzucco # 

 Parziali 21/8--21/8--6/10--19/19

Calcio. Terza categoria, Il match Ricadi Tropea finisce 0-0

Written by Redazione

Il Tropea pareggia 0-0 contro il Ricadi in una partita che sembrava alla portata, nonostante le numerose occasioni create per vincere. Il Tropea ha iniziato aggressivo, ma il Ricadi ha saputo difendersi efficacemente. L’arbitro è stato protagonista con decisioni discutibili, tra cui tre ammonizioni ai dirigenti del Tropea e l’espulsione di un giocatore del Tropea dalla panchina in soli 20 minuti, usando due pesi e due misure e non punendo innumerevoli falli di reazione del Ricadi. Questo ha penalizzato il Tropea, soprattutto per le strategie del secondo tempo e per le varie ammonizioni mancate ai giocatori del Ricadi. È la seconda volta che questo arbitro espelle giocatori direttamente dalla panchina senza motivi apparenti senza dare spiegazioni ma chiederemo spiegazioni alla Lega. Nonostante tutto, è stata comunque una bella giornata di sport a Ricadi.