Sport

Catanzaro. La neo promossa in serie B "Basket Academy Catanzaro" ricevuta oggi in Comune

Written by Redazione

“Non è mai scontato vedere sugli spalti il sindaco, l’assessore allo Sport, che seguono le tue partite. Questo è un segnale importante, apprezzato dalla società e soprattutto da una squadra che è orgogliosa di sé, è fatta in massima parte da ragazzi di Catanzaro e che dopo tanti anni ha conquistato la serie B sul campo”. Nelle parole di Nunzio Sabbatino, capitano della Basket Academy Catanzaro, è racchiuso il senso della semplice ed emozionante cerimonia di oggi pomeriggio a Palazzo De Nobili. Il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore allo Sport Nunzio Belcaro – presenti anche il presidente del Consiglio Gianmichele Bosco, l’assessora Marinella Giordano e i consiglieri Francesco Assisi, Vincenzo Capellupo, Igea Caviano, Fabio Celia e Daniela Palaia – hanno voluto infatti ricevere in Comune la neopromossa formazione di basket al gran completo. Al presidente Alfonso Bianchi, al coach Salvatore Procopio, allo staff tecnico, alla dirigenza e agli atleti è stata consegnata una targa ricordo a nome dell’Amministrazione Comunale in segno di riconoscenza della città dopo lo straordinario campionato, chiusosi alla fine con l’approdo in B. “Siete stati giganteschi – ha detto l’assessore Belcaro accogliendo gli ospiti – ed è doveroso oltre che incredibilmente piacevole avervi qui; siete per noi autentico motivo di orgoglio anche perché avete creato intorno all’Accademy una vera comunità non solo sportiva, con intere famiglie per le quali il PalaPulerà è ormai un appuntamento imprescindibile”. Per il sindaco Fiorita “ricevere la squadra è stato un onore. Ritagliarsi uno spazio in una città profondamente legata al calcio – ha aggiunto rivolto ai presenti – non è facile e significa avere talento nel costruirsi la bella tradizione che ormai vi accompagna. Il basket a Catanzaro ha avuto anni importanti e oggi è importante per la città vincere anche in questa disciplina con una squadra giovane, bella e divertente. Le vostre vittorie sono straordinarie dal punto di vista sportivo ma anche sociale, perché la nostra è una città che fa un po’ fatica a credere in se stessa e nelle proprie potenzialità, talvolta si sofferma sui propri limiti ma voi avete dimostrato che gli ostacoli posso essere superati con l’impegno e credendoci. Si tratta di una grande lezione di fiducia. Auguriamoci che questo sia solo l’inizio e noi – ha concluso Fiorita – vi saremo accanto. Intanto, vi diciamo grazie”.
 

Basket Academy, Capellupo: "Orgoglio della città di Catanzaro"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota del consigliere comunale Vincenzo Capellupo
 
"La promozione della Basket Academy Catanzaro in Serie B2 è un traguardo importante per la nostra città e per tutto il movimento cestistico calabrese, raggiunto con tenacia, sacrificio e grande passione da parte di tutta la società, dai giocatori allo staff tecnico e dirigenziale. La vittoria conquistata al termine di una lunga stagione e di una combattuta finale contro l'Alfa Catania rappresenta il coronamento di una stagione strepitosa, in cui la Basket Academy ha dimostrato il proprio valore e la propria stoffa, conquistando il plauso e l'ammirazione di tutti i tifosi. E' importante sottolineare il ruolo fondamentale svolto dalla squadra nel trasmettere passione per questo sport alle nuove generazioni, avvicinando bambini e famiglie. Le gesta dei nostri giocatori hanno acceso la scintilla dell'entusiasmo negli occhi dei più piccoli, facendoli sognare: l'aspetto più bello dello sport. Rivolgo i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti alla Basket Academy Catanzaro per questo traguardo eccezionale, augurando un futuro ricco di ulteriori soddisfazioni".
 

Reggio Calabria. Allo Stadio Granillo il Corso per Allenatori Uefa-C promosso dalla Figc e dalla Federazione Italiana Allenatori Giuoco Calcio

Written by Redazione

Si è tenuta allo stadio comunale "Oreste Granillo" la presentazione ufficiale del corso per allenatori Uefa-C, organizzato dal settore tecnico della Figc in collaborazione con la Federazione Italiana Allenatori Giuoco Calcio – Gruppo Provinciale di Reggio Calabria (Aiac) e con il patrocinio dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. All'iniziativa, che ha coinvolto i 40 corsisti selezionati, sono intervenuti il consigliere regionale Figc, Giovanni Cilione, il Presidente dell’Aiac Calabria, Girolamo Mesiti, il Presidente Aiac della provincia di Reggio Calabria, Pasquale Sorgonà, ed il sindaco Giuseppe Falcomatà che ha sottolineato l'importanza della formazione nello Sport inteso, soprattutto, come un vero e proprio diritto di cittadinanza. Presenti anche l'assessore comunale Carmelo Romeo ed il consigliere delegato allo Sport, Giovanni Latella. Al termine del corso, i partecipanti meritevoli otterranno l'abilitazione tecnica per la conduzione di squadre giovanili di società appartenenti alla Lega Nazionale Professionisti Serie A, alla Lega Nazionale Professionisti Serie B, alla Lega PRO, alla Lega Nazionale Dilettanti ed al Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica. Le lezioni si concluderanno il prossimo mese di giugno e, grazie al coinvolgimento del Comune di Reggio Calabria, sia la parte teorica sia la parte tecnica si stanno svolgendo nella prestigiosa location dello stadio "Oreste Granillo".

Grande successo per il Campionato Regionale Assoluto di Scacchi Calabria 2024, che si è tenuto dal 17 al 19 maggio a Catanzaro.

Written by Redazione

"Grande successo per il Campionato  Regionale Assoluto di Scacchi Calabria 2024, che si è tenuto dal 17 al 19 maggio a Catanzaro. Questo importante evento ha visto la partecipazione dei più talentuosi scacchisti calabresi con una competizione di altissimo livello. Il Capoluogo di Regione ha avuto l'onore e il piacere di accogliere il Campionato regionale per la prima volta nella sua storia grazie al lavoro svolto in questi anni, anche all'interno di Istituti scolastici della città, dall'Asd Leonardo Da Cutro di Catanzaro guidata dal Presidente Sergio De Zerbi e dal Consigliere Angelo Scrimieri. Complimenti ai circoli scacchistici che hanno aderito ed a tutti i partecipanti che, con la loro presenza, hanno reso possibile il successo di questo Campionato. La loro dedizione e il loro impegno hanno contribuito a creare un'atmosfera competitiva e, al contempo, amichevole, confermando il valore educativo e sociale degli scacchi. Uno speciale ringraziamento va all'Assessore allo sport ed alla pubblica istruzione del Comune di Catanzaro, Nunzio Belcaro, per la vicinanza ed il sostegno alla iniziativa." Lo dichiara il consigliere comunale di Catanzaro, Vincenzo Capellupo. "La città deve essere orgogliosa di ospitare un evento di questa rilevanza e confido che il movimento scacchistico continui a crescere nel Capoluogo con sempre maggiore presenza ed eventi sportivi."

La Coppa Davis sarà esposta domenica alla Pinacoteca Civica di Reggio Calabria

Written by Redazione

Apertura straordinaria della Pinacoteca civica comunale in occasione del “Davis Trophy Tour”, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel. Anche il Comune di Reggio Calabria, infatti, è stato scelto tra le tappe del tour della Coppa Davis, vinta dalla nazionale italiana nel novembre 2023. A seguito di accordo di partenariato con l’Amministrazione comunale la cui relativa delibera è stata approvata dalla Giunta, il trofeo sarà ospitato ed esposto nei locali della Pinacoteca Civica nella giornata di domenica 26 maggio. L’evento rappresenta una straordinaria opportunità per ammirare da vicino uno dei trofei più ricchi di storia in ambito sportivo. L’orario di apertura al pubblico della Pinacoteca per la giornata di domenica sarà il seguente: dalle ore 10:30 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 21:00. Sempre domenica, in Piazza Duomo, sarà allestito un campo di mini tennis al fine di promuovere detta disciplina sportiva.

Catanzaro. Maxi schermo per la partita Cremonese - Catanzaro

Written by Redazione

La IV Commissione “Pubblica Istruzione, Cultura, Spettacolo, Sport, Rete Museale, Politiche Sociali, Tutela della Salute Pubblica, Politiche Giovanili”, presieduta dal consigliere Francesco Scarpino, ha approvato alla unanimità la proposta del consigliere Gianni Parisi di prevedere l’installazione di un maxi schermo in occasione della partita di ritorno dei play off di serie B tra Cremonese e Catanzaro, prevista per sabato 25 maggio prossimo e che i Giallorossi giocheranno fuori dalle mura amiche del “Ceravolo”. Al momento del voto erano presenti, oltre agli stessi Scarpino e Parisi, le consigliere Igea Caviano, Lea Concolino, Manuela Costanzo, Anna Chiara Verrengia e i consiglieri Emanuele Ciciarello, Rosario Lostumbo, Rosario Mancuso, Danilo Sergi, Stefano Veraldi. Presenti, anche se non componenti dell’organismo, i consiglieri Raffaele Serò ed Eugenio Riccio. Ad avviso della Commissione, la straordinaria stagione che ha visto protagonista la squadra fino al termine del campionato e la sta vedendo ancora oggi nella coda entusiasmante dei play off per la promozione in A, è stata un grande evento sportivo ma anche sociale, nel quale una città intera si è stretta intorno all’Undici di mister Vivarini, dimostrando un senso di appartenenza e comunità davvero fuori dall’ordinario. Se n’è accorta tutta l’Italia sportiva e non solo. Un motivo di più, quindi, per sostenere questo bellissimo clima che si è creato, chiamando a raccolta i catanzaresi che resteranno in città, affinché lasciano spenta la tv e si ritrovino tutti insieme, davanti a un maxi schermo. Su dove collocarlo e sugli altri aspetti organizzativi, consapevole della complessità delle rigide norme che disciplinano tali eventi e che mancano pochi giorni alla partita, la commissione si rimette al sindaco e al governo cittadino, affinché valutino le soluzioni eventualmente praticabili.